È ormai diventata una piacevole consuetudine, anche quest’anno il settore giovanile atalantino ha infatti partecipato alla 22ª edizione del Festival Bergamo Scienza, evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo.
I giovani atleti delle squadre Under 17 e Under 18 residenti alla Casa del Giovane e le calciatrici della Squadra Under 17 (complessivamente 25 tra ragazzi e ragazze) hanno partecipato al laboratorio interattivo multimediale, nello specifico organizzato dall’Associazione Atena, per sperimentare una potenziale situazione di pericolo e verificare concretamente cosa si prova a guidare sia sotto gli effetti di alcool che di droghe. Il progetto si propone infatti di prevenire gli incidenti stradali correlati a droga e alcool che interessano purtroppo un gran numero di giovani anche nella nostra provincia.
Le diverse attività, molto coinvolgenti ed emozionanti grazie a una moderna e tecnologica strumentazione, sono state affrontate con grande serietà e partecipazione, ma anche divertimento grazie alla guida sia di professionisti competenti che di un gruppo di coetanei impegnati nel progetto “Ragazzi on the Road” che prestano la loro opera sulle strade, affiancando Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, per soccorrere le persone in situazioni di emergenza.
Le attività sono state proposte utilizzando un simulatore di guida sicura di auto, un simulatore moto, un tappeto e maschera virtuale che ricrea gli effetti dell’alcol o della droga alla guida, oltre a un videogioco di guida virtuale ambientato in città (“Ocio Just drive!”).
L’evento ha inoltre permesso al gruppo nerazzurro, accompagnato dallo staff educativo del settore giovanile e della Casa del giovane e da alcuni allenatori, di socializzare ed interagire non solo partecipando a Bergamo Scienza, ma anche cenando insieme. Come sempre una bella esperienza formativa ed educativa!
Il progetto è stato ideato ed è organizzato da una rete di Enti, Associazioni e Volontari: Polizia Stradale di Bergamo, Ministero dell'Interno, Polizia Locale del Comune di Bergamo, ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII, Associazione Atena, Progetto Safe Driver, Cooperativa Sociale Itaca, Associazione Ragazzi On the Road, ciascuno presente con la propria postazione.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 05:30 Kossounou, il tesoro nascosto dell'Atalanta
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di giovedì 24 aprile
- 04:00 Calciomercato DeaMilan, tra i nomi della nuova guida tecnica del possibile ds Tare quello di Gasperini
- 03:00 La Penna per scrivere «Champions» definitivamente?
- 03:00 Corriere di Bergamo, Serina: "Non è l'Atalanta ad essere cambiata, è Gasperini che ha preso un'altra strada"
- 02:30 VideoLa voce di Alessandro e il suo inno per «La Dea»: quando il calcio diventa pura magia
- 02:00 Esclusiva TAMino Favini, il maestro di calcio che ci manca ogni giorno
- 01:30 Esclusiva TAQuando il calcio non ha età: Ferreira Pinto a 45 anni, cuore nerazzurro senza fine
- 01:00 ZingoniaDea, sospiro di sollievo per Djimsiti: con il Lecce può farcela
- 01:00 Gasperini investe nell’arte: dalla panchina al Caveau digitale
- 00:30 Atalanta, niente Supercoppa: il Milan batte l'Inter e spegne le speranze nerazzurre
- 00:15 Juve ko, Atalanta sempre più vicina al traguardo Champions: ora vietato distrarsi
- 00:10 Monza-Atalanta, da oggi parte la caccia ai biglietti per il settore ospiti
- 00:00 DirettaSerie A, 33ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Il prossimo turno
- 23:56 Lo strano caso di Jovic “speriamo che se ne accorga”: al Milan quando è sfumato… Taremi
- 23:20 Supercoppa Italiana: definite tre squadre, domani tocca al Bologna
- 23:15 Carnesecchi, saracinesca nerazzurra: 17 clean-sheet per il gigante dell'Atalanta
- 23:00 Il Milan vola in finale e spegne il sogno triplete dell'Inter: 3-0 a San Siro tra gli olè rossoneri
- 23:00 Esclusiva TALa vignetta TA - Gasperini, bivio Champions: resta o addio?
- 22:20 La giornata peggiore per perdere punti: così la Juventus e Tudor si complicano la vita da soli
- 22:19 Inter-Milan, oltre 75 mila a San Siro: 5,8 milioni, miglior incasso di sempre in Coppa Italia
- 20:39 Serie A, la classifica aggiornata: la Juventus scivola al 5° posto. Scatto salvezza Parma
- 20:36 Coppa Italia, Semifinali / Inter-Milan, le formazioni ufficiali: sei cambi per Inzaghi, Jovic dal 1’
- 20:33 C'è anche la Lazio in corsa per la Champions: il Bodo è alle spalle, 2-0 al "Ferraris" al Genoa
- 20:31 Calciomercato DeaMilan, nuovo summit per il ds: D'Amico resta sullo sfondo, Tare in pole position
- 20:30 Difesa da Champions, la nuova arma segreta dell'Atalanta
- 20:30 La Juve cade a Parma e perde il 4° posto. Gran balzo di Chivu verso la salvezza
- 20:27 La Fiorentina si impone a Cagliari anche senza Kean. Vittoria viola per 2-1 in rimonta
- 20:27 Adams e Dembele, il Torino si prende il 10° posto: successo per 2-0 sull'Udinese
- 20:17 Inter-Milan vale doppio: la sfida che può regalare all'Atalanta la Supercoppa Italiana
- 20:10 Nuovo regolamento agenti sportivi, i procuratori sul piede di guerra: il comunicato
- 20:09 Pubblicità alle scommesse, Abodi: "Il decreto dignità non ha contrastato la ludopatia"
- 20:00 Calciomercato DeaPer l'addio di Ederson serve una maxi offerta. E la Champions passa dal Lecce
- 19:38 Atalanta da Champions, Sacchi non ha dubbi: "Gasperini è una lezione per tutti"
- 19:30 La sblocca Castellanos contro un Genoa in dieci: Lazio avanti 1-0 all'intervallo al "Ferraris"
- 19:26 Inter-Milan, il derby di Coppa vale anche (almeno) altri 2 milioni. Più la Supercoppa
- 18:43 La zampata di Piccoli, al 7' Cagliari avanti sulla Fiorentina
- 18:40 Parma-Juve, tris di doppi ex al Tardini: Thuram senior, Fabio Cannavaro e Di Vaio in tribuna
- 18:30 Calciomercato DeaBakker rilanciato dal Lille, nuova chance con l'Atalanta?
- 18:20 VideoBrignoli sogna l’Atalanta: “Tornare a Bergamo sarebbe il massimo, Gasperini è un maestro. Su De Zerbi...”
- 18:00 Fiorentina senza Kean a Cagliari, la nota del club: "Motivi familiari, rientra nei prossimi giorni"
- 17:29 Cagliari-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 17:28 Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali
- 17:27 Parma-Juventus, le formazioni ufficiali
- 17:27 Torino-Udinese, le formazioni ufficiali
- 17:15 Atletico Madrid, tutto su Romero: il Tottenham può cedere l'ex Atalanta e Juventus
- 16:32 Bologna regina dei secondi tempi. Italiano: "Chi finisce la gara a volte è ancora più importante"
- 16:15 Porto, Djalò si allena alle 7 del mattino. Il difensore fuori rosa fino a giugno
- 15:45 Retroscena Papu Gomez: "Galliani mi voleva al Milan, ma scelsi l'Atalanta"
- 15:15 Juventus, il divorzio con Kolo Muani sembra inevitabile. Ma oggi il francese torna titolare