Anfield, temuto fortino del Liverpool, ha visto i Reds cadere per ben 6 volte su 17 incontri contro squadre italiane - riferisce L'Eco di Bergamo -. Un record che, malgrado i 14 trofei internazionali vinti dal club inglese, evidenzia una certa vulnerabilità di fronte alle formazioni della Serie A.

GLI EROICI SUCCESSI ITALIANI
La prima squadra italiana a conquistare Anfield fu il Genoa nel marzo del 1992, guidato da Bagnoli e con in campo talenti come Branco, Skuhravy e Aguilera. Seguirono poi la Fiorentina, l'Udinese e, non da ultima, l'Atalanta che nel 2020 sconfisse i Reds con un netto 2-0, mostrando una volta di più che le squadre italiane sanno come imporsi anche sul suolo inglese.

INTER, L'UNICA TRA LE GRANDI
Interessante notare che, delle cosiddette "grandi" squadre italiane, solo l'Inter è riuscita a ottenere una vittoria ad Anfield negli ultimi anni, precisamente nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League due anni fa, grazie a un gol di Lautaro Martinez. Tuttavia, la vittoria non fu sufficiente a ribaltare il risultato dell'andata, lasciando l'Inter fuori dalla competizione.

SCONFITTE E PAREGGI MEMORABILI
Il Liverpool ha affrontato altre sconfitte contro squadre italiane in casa, come contro la Roma nell'ottava di finale della Coppa UEFA e più recentemente contro l'Udinese in Europa League. Inoltre, il solo pareggio tra i Reds e le italiane ad Anfield venne registrato contro il Napoli, dimostrando che gli incontri tra Liverpool e squadre italiane sono sempre stati ricchi di emozioni e risultati imprevedibili.

UNA RIVALITÀ CHE FA STORIA
Queste partite non solo hanno lasciato un segno nella storia delle competizioni europee, ma hanno anche creato una narrazione affascinante di rivalità, tattiche e momenti indimenticabili che hanno arricchito il calcio internazionale. Ogni scontro tra il Liverpool e le squadre italiane ad Anfield diventa un capitolo di una storia più grande, piena di sorprese e di svolte inaspettate.

Le sfide tra il Liverpool e le squadre italiane continuano a essere uno dei momenti più attesi nelle competizioni europee, con ogni incontro che promette spettacolo, passione e, talvolta, risultati sorprendenti che ribaltano le aspettative.

Sezione: I numeri / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print