Per Ivan Juric, iniziare bene è quasi una regola. In otto debutti stagionali in Serie A, il croato non ha mai conosciuto la sconfitta: quattro vittorie e quattro pareggi, distribuiti tra Genoa, Verona, Torino e Roma. Un curriculum che fotografa la capacità dell’attuale tecnico della Dea di trasmettere subito compattezza e aggressività alle proprie squadre.

GLI INIZI AL GENOA – La sua avventura da allenatore in A comincia col botto: agosto 2016, Genoa-Cagliari 3-1, rimonta firmata Ntcham, Laxalt e Lazovic. Da lì una sequenza di esordi sempre positivi: 0-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo nel 2017, 1-1 a Torino contro la Juve di Ronaldo nel 2018, 2-2 di carattere contro la Lazio nonostante le difficoltà di classifica.

LA SVOLTA VERONA – Anche a Verona Juric non sbaglia il primo colpo - analizza il curioso dato statistico L'Eco di Bergamo -. Nel 2019, con un uomo in meno per oltre 70 minuti, strappa l’1-1 al Bologna. Nel 2020, contro la Roma, lo 0-0 diventa un 3-0 a tavolino per il caso Diawara. Una costanza che lo ha accompagnato anche nelle avventure successive.

LE ULTIME TAPPE – Al Torino parte con un 2-1 a Monza firmato da Miranchuk e con uno 0-0 casalingo contro il Cagliari. Alla Roma, nella travagliata stagione 2024/25, l’esordio in A è persino scintillante: 3-1 all’Udinese, con Dybala protagonista.

L’UNICA ECCEZIONE – Eppure, in questa striscia immacolata, c’è un’unica crepa. Proprio l’Atalanta, l’attuale squadra di Juric, fu capace di interrompere la sua imbattibilità agli esordi: 21 settembre 2021, al Grande Torino, il 2-1 nerazzurro firmato da Piccoli al 93’. Una beffa che oggi assume i contorni della suggestione: il tecnico che aveva visto svanire l’unico debutto senza punti si ritrova ora a guidare la squadra che glielo inflisse.

DOMENICA COL PISA – Contro il Pisa alla New Balance Arena, Juric cercherà di confermare la sua tradizione positiva negli esordi. Stavolta non più da avversario, ma come guida della Dea. E chissà che proprio quel “debito” del 2021 non possa trasformarsi in un nuovo inizio vincente per lui e per l’Atalanta.

Sezione: I numeri / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print