Sportiello 5,5 - Viene messo in mezzo sull'1-0, bucato fra le gambe sul 2-0. Lui qualche intervento lo regala per evitare un passivo maggiore.
Toloi 4 - Primo tempo da orrore: prima viene anticipato da Gyasi in occasione del gol, poi sul raddoppio è lui a rimanere indietro, lasciando la linea del fuorigioco troppo alta.
Palomino 4,5 - Finalmente rientrato a tempo pieno, fa fatica su Nzola. Bravissimo a rimediare un errore con un recupero prodigioso, ma anche lui non può essere sufficiente.
Scalvini 5 - Nel primo tempo è sicuramente il meno colpevole, viene però graziato dal Var dopo un errore marchiano con Hojlund che poteva portare al 3-0 (dall'80' Malinovskyi sv).
Maehle 4,5 - Si fa vedere davvero poco, è un giocatore differente rispetto a quando è con la Danimarca. Chissà perché (dal 60' Zappacosta 5 - Entra e prende un giallo subito, rischiando anche l'intervento in un'altra occasione).
De Roon 5 - Falloso, molto, meno lucido che durante il Mondiale.
Ederson 4,5 - Pochi progressi registrati rispetto al giocatore di inizio stagione. Viene saccheggiato del pallone ripetutamente, perdendo la battaglia con Bourabia (dal 60' Pasalic 7 - Si fa vedere poco. Tocca un pallone e lo manda in porta, decidendo la partita).
Ruggeri 5,5 - Almeno ci prova, andando sulla fascia più volte e cercando di mettere palloni interessanti. Senza però la giusta precisione.
Koopmeiners 6 - Meno frizzante del solito, non è preciso negli appoggi. Guadagna un punto perché nell'assedio finale inventa il pallone del pareggio in una giocata alla Papu Gomez.
Lookman 5,5 - L'unico a sgambettare con rapidità ed essere sgusciante, anche se nel primo tempo non ha occasioni per incidere (dal 60' Muriel 5 - È proposito ma ha problemi alle gomme e continua a scivolare).
Zapata 5,5 - Continua sull'onda del 2022, magari anche sfortunato: prima Zoet lo travolge - prendendo benissimo pallone e tempo - e lui non riesce più a correre. Di testa indirizza all'angolino, ma Zovko è già lì ad attenderlo (dal 29' Hojlund 7,5 - Una furia su Kiwior, tra il gol e gli strappi che rischiano di portare al pareggio, quasi da solo)

Gian Piero Gasperini 5 - La sua squadra sbanda paurosamente fino al gol di Hojlund, rischiando di subire il 3-0 ed è salvato dal Var. Mette dentro tutti e si salva, ma gli errori sono i vecchi: la difesa troppo alta concede tantissimo e il pressing non è più quello di un tempo.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 05 gennaio 2023 alle 11:32 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print