FRANCIA-ITALIA 5-1
9', 40', 45' Geyoro, 12' Katoto, 39' Cascarino; 76' Piemonte

Giuliani 4,5 - Tradita da una difesa troppo ballerina e disattenta, prende cinque gol e almeno nel secondo ha qualche responsabilità non allontanando in maniera adeguata il cross dalla sinistra.

Bartoli 4 - Karchaoui e Cascarino sono due brutte clienti per velocità e qualità tecniche, ha poco aiuto nei raddoppi e non riesce a far valere la proprie esperienza e grinta. E proprio da quella fascia nascono due dei cinque gol. 

Gama 4 - Serata da dimenticare per la capitana, che rischia anche il rosso nella ripresa. Troppi errori in disimpegno e in costruzione, poca cattiveria nelle marcature e disattenzioni banali che da una giocatrice del suo livello non ci si aspettano. 

Linari 4,5 - Anche per lei la serata è difficilissima, prova a far valere il fisico su Katoto ed è autrice di qualche chiusura pregevole, ma anche lei crolla sotto i colpi di una Francia implacabile.

Boattin 4,5 - Tantissima sofferenza al cospetto di Diani che la salta spesso e con troppa facilità. Come Bartoli paga il poco aiuto della compagna di fascia. Nella ripresa ha una buona occasione per segnare, ma non la sfrutta. Bello il cross per il gol di Piemonte. 

Caruso 4 - È la centrocampista più votata all’inserimento, tanto che a volte si schiera alle spalle di Girelli, ma anche lei vive una giornata no. Poco costrutto davanti e scarso filtro in fase difensiva, con il centrocampo azzurro che viene praticamente sempre travolto dalle francesi. Dal 73’ Piemonte 6 - Entra e al primo pallone segna il gol della bandiera con un bel colpo di testa. Fa valere la sua fisicità nel finale e sfiora anche il raddoppio. Forse avrebbe meritato qualche minuto in più. 

Giugliano 4 - Il cervello della squadra è in costante affanno e non riesce praticamente mai a prendere in mano le fila del gioco venendo travolta dalla maggiore fisicità francese. Dal 45’ Simonetti 6 - Entra con un buon piglio e, favorita da una Francia meno arrembante, fa vedere buone cose in mezzo al campo. Dinamica e aggressiva a tutto campo. Nel finale sfiora anche il gol. 

Galli 4 - Dovrebbe essere quella più abituata a certi ritmi giocando in Inghilterra, ma non riesce a reggerli faticando sia in fase di costruzione sia in quella di contenimento. Dal 45’ Rosucci 5,5 -Meglio delle compagne di reparto anche perché i ritmi sono più blandi, ma commette comunque qualche errore in fase di costruzione.

Bergamaschi 5 - Una delle più vivaci e continue per tutta la gara, anche se non riesce a dare adeguato aiuto alle compagne di difesa. Cerca sempre di dettare il passaggio in profondità, ma non sempre è precisa nel controllo. 

Girelli 4 - Si muove su tutto il fronte d’attacco e spesso arretra a cercare palloni giocabili, ma non riesce mai a mostrare le sue doti. In area la si vede raramente e difatti non calcia mai in porta. Serve la sua miglior versione per le prossime due gare. Dal 57’ Giacinti 5,5 - Entra e non riesce a cambiare l’andamento della gara. Si muove molto come suo solito e cerca di rendersi pericolosa negli ultimi venti metri senza però riuscire nel far male alla difesa transalpina.

Bonansea 4 - Pronti via ha la palla per sbloccare la gara, ma la fallisce. Poi praticamente sparisce dal campo non riuscendo a mettere in mostra le sue doti tecniche e atletiche né a sinistra né a destra. Sembra quasi pagare un contraccolpo psicologico e non riuscire a rialzarsi al pari di tutte le compagne. dall’80’ Di Guglielmo SV - Entra nel finale a gara ormai chiusa. Probabilmente sognava un esordio migliore in una grande competizione dopo che tre anni fa era sugli spalti a tifare le azzurre. 

Bertolini 4 - Aveva chiesto coraggio e sacrificio. Non si è visto né l’uno né l’altro in un primo tempo durato meno di cinque minuti. La Francia è più forte certamente, ma le azzurre sembrano essere scese in campo con l’atteggiamento completamente sbagliato venendo travolte dalle avversarie sotto ogni punto di vista. Cinque gol in 45 minuti, mai successo, sono un segnale da analizzare a fondo per cambiare immediatamente marcia nelle prossime due gare, lavorando soprattutto sulla testa delle sue calciatrici.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 10 luglio 2022 alle 23:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print