È un Roberto De Zerbi a ruota libera quello intervenuto nel podcast "Supernova", condotto da Alessandro Cattelan. L’attuale allenatore dell’Olympique Marsiglia ha parlato del suo approccio al lavoro, della gestione dello spogliatoio e ha commentato duramente l’esclusione dell’Italia dai Mondiali spiegando come la situazione sia vissuta oltremodo male dai tecnici italiani che lavorano all’estero.
ITALIA ESCLUSA, CHE DOLORE – L’assenza degli azzurri ai Mondiali è qualcosa che, per De Zerbi, va ben oltre la semplice delusione: «Quando vivi fuori dall’Italia è peggio, perché diventi inevitabilmente bersaglio delle battute dei colleghi stranieri. Credo però che la questione sia strutturale: mancano giocatori di grande livello come ai tempi di Del Piero, Totti o Vieri. Non è un problema degli allenatori, è una crisi generale del nostro calcio».
RELAZIONI, EMPATIA E AUTENTICITÀ – De Zerbi si definisce un tecnico che crede fermamente nel valore dell’empatia e nel rapporto umano con i suoi giocatori. «Non cerco di piacere a tutti, ma pretendo coerenza e trasparenza. Ognuno è diverso, e l’allenatore deve adattarsi ai diversi caratteri. Con Greenwood, per esempio, ho parlato pochissimo ma mi ha aperto una porta di grande sensibilità; ho capito che avrei dovuto interfacciarmi con il padre per aiutarlo davvero».
IL CALCIO COME LEZIONE DI VITA – Il tecnico lombardo svela anche il suo metodo di approccio alle questioni extracalcistiche all’interno del gruppo: «Quando è morto Maradona o il Papa, ne ho parlato nello spogliatoio, cercando di far capire ai miei ragazzi chi fossero queste persone non solo come figure pubbliche ma anche come uomini. Credo molto nel potere dell’autenticità, è qualcosa che ho imparato da un professore delle superiori e mi è rimasto dentro».
MERCATO, TRA FEELING E STRATEGIA – Sul tema calciomercato, De Zerbi ha chiarito che tutto ruota intorno al rapporto diretto con il direttore sportivo, ma anche al contributo del suo personale collaboratore tecnico: «Le scelte nascono dal confronto tra me, il ds e un mio scout personale. Cerchiamo sempre la soluzione migliore per la squadra, tenendo presente il budget».
LUIS HENRIQUE ALL'INTER, CHE COLPO – De Zerbi ha risposto con entusiasmo all'acquisto di Luis Henrique da parte dell’Inter: «Ha talento, fisicità e qualità tecniche notevoli. Certo, San Siro metterà pressione, ma viene già da una piazza calda come Marsiglia. Ha detto che sono stato il suo miglior tecnico: penso dipenda dal fatto che con lui ho saputo toccare le corde giuste, dargli fiducia e farlo sentire importante».
LA FINALE DI CHAMPIONS, UN RISVEGLIO BRUTALE – Senza giri di parole, il tecnico ha commentato il clamoroso 5-0 subito dall’Inter contro il PSG: «È stato un risultato inatteso e sproporzionato. L’Inter è fortissima, ma il PSG è stato nettamente sottovalutato in Italia. Conoscevo bene i francesi, Vitinha in questo momento è forse il miglior centrocampista al mondo, mentre Doué è un talento assoluto come Yamal».
BRESCIA, UN PEZZO DI CUORE – L’ex allenatore del Sassuolo, con un passato da giocatore delle Rondinelle, ha confessato il proprio dolore per il destino del club lombardo, ormai scomparso dal calcio professionistico: «Ho dato tutto per quella maglia e oggi vederla sparire mi fa male. Brescia meriterebbe dirigenti competenti e appassionati come Percassi lo è per l’Atalanta».
CON I GIORNALISTI RAPPORTI COMPLESSI – Non sono mancati riferimenti polemici alla stampa italiana, a causa di una controversia nata da una vicinanza con Daniele Adani: «Non ho mai suggerito nulla ad Adani, che considero un fratello. Mi ha ferito essere attaccato indirettamente per colpire lui, e per questo motivo per oltre due anni non ho parlato con i media italiani».
FUTURO E RISPETTO DELLA PAROLA DATA – In chiusura, De Zerbi ha chiarito la sua posizione riguardo a possibili chiamate future, comprese quelle dei grandi club italiani: «Sono stato accostato all’Inter ma non ho mai ricevuto telefonate. Sto bene al Marsiglia e ho preso un impegno: per lasciarlo servirebbe un motivo serio. Non sono il tipo che cambia squadra solo perché mi cercano club più prestigiosi».
La filosofia di De Zerbi rimane, dunque, chiara: autenticità, empatia e rispetto degli impegni presi, valori che lo stanno facendo apprezzare sempre più in Europa e non solo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 07:45 Il nuovo fenomeno che spaventa l’Europa: Estevao sbarca a Bergamo sulle orme di Rooney
- 07:30 Il cuore diviso a metà e quella promessa di Vialli: stasera Percassi sfida il Chelsea per chiudere il cerchio
- 07:30 Cagliari, l'investitura di Firicano: "Palestra? Un futuro radioso, si è preso tutto con il lavoro"
- 07:15 Palladino cala il "tridente pesante": contro il Chelsea serve la Dea d'Europa per blindare gli ottavi
- 07:00 Dalla nebbia alle stelle: l'Atalanta cerca la sua dimensione contro i Campioni del Mondo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "C'è tutto Max"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Atalanta, c'è il Chelsea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "300 milioni Premier per smontare la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta sfida i campioni"
- 06:31 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-CHELSEA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 06:30 DirettaDIRETTA YOUTH LEAGUE / ATALANTA-CHELSEA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 14
- 06:01 Palladino in conferenza: "Ho visto ragazzi dispiaciuti, ora serve la gara perfetta"
- 06:00 De Ketelaere in conferenza: "Chelsea? Trasformiamo la rabbia di Verona in energia Champions"
- 02:00 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Chelsea, le probabili formazioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Il "Modello Zingonia" studiato all'Università, Capuzzi: «Un sistema unico, il vivaio della Dea vale il 46% delle plusvalenze: ecco perché vince»
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Li ho studiati a Londra, ma in campo servono i fatti. Classifica? Non la guardo, conta solo vincere"
- 00:44 DirettaDe Ketelaere in conferenza: "Chelsea? L'occasione per entrare tra le grandi. Io leader? Ora sento la responsabilità"
- 00:30 Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea
- 00:30 Atalanta-Chelsea, appuntamento con la storia: prima volta assoluta (ma quel bilancio inglese fa paura)
- 00:20 DirettaChelsea, Garnacho in conferenza: "Italia? No grazie, resto nel campionato migliore al mondo. Atalanta? Squadra forte"
- 00:15 ZingoniaZingonia blinda il sogno Champions, la Dea è pronta all'assalto al Chelsea
- 00:10 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Un vanto per noi italiani all'estero. Gasp un maestro, ma occhio a questo Chelsea..."
- 00:00 Cuore a metà tra Bergamo e Londra: quando Luca Percassi vestiva 'Blues' da Vialli e Zola e studiava da dirigente visionario
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
- 00:00 Dr. Jekyll e Mr. Dea: l'Europa come cura, Scamacca come arma letale. Contro il Chelsea serve la notte perfetta
- 23:15 Serie A, 14ª giornata / Rimonta Milan e testa della classifica in coabitazione col Napoli, i numeri
- 23:00 Febbre a 90°: Pulisic si alza dal letto e ribalta il Toro. Milan, è una rimonta da Scudetto
- 21:39 Palladino e la notte delle stelle: "Misuriamoci con i migliori. Tifosi e squadra: insieme siamo più forti"
- 21:36 La ricetta di CdK: "Testa, gambe e il nostro stadio. Non perdiamo l'entusiasmo per un passo falso"
- 21:33 De Ketelaere a Sky: "Dobbiamo cambiare passo, ecco perché la sfida al Chelsea vale doppio"
- 21:14 Palladino a Sky: "Niente calcoli, voglio un'Atalanta maiuscola. Verona? Capitolo chiuso, ora battiamo i Campioni del Mondo"
- 20:47 Chelsea, Maresca a Sky: "Tanti infortuni, ma siamo qui per vincere. Il mio futuro è Londra, non l'Italia"
- 20:18 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'
- 20:02 La cura De Rossi funziona eccome: blitz Genoa a Udine, il Grifone ora vola
- 19:18 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:30 DirettaDIRETTA GOL SERIE B - Segui in tempo reale il posticipo della 15esima giornata
- 18:15 Il Chelsea perde il suo Re: Palmer non parte per Bergamo, Maresca lascia a casa il genio
- 18:15 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:02 Terremoto Liverpool, lo strappo è totale: Slot fa fuori Salah, niente Inter per il Faraone
- 17:13 Colpo grosso all'Arena: il Parma espugna Pisa e riaccende la speranza, Benedyczak glaciale dal dischetto
- 13:15 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Chelsea
- 13:15 ZingoniaAtalanta, è l'ora del "Generale": Kolasinac prenota il Chelsea, Sulemana alza bandiera bianca
- 12:30 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 11:00 Pisa-Parma, sfida salvezza
- 10:30 Udinese-Genoa, per confermare i progressi
- 09:30 Terremoto Reds prima di San Siro: Salah rompe con Slot, volano stracci (e l'Arabia attende)
- 08:45 Chelsea ferito ma letale, Adelio Moro avvisa la Dea: "Occhio al calo fisico, ma Maresca ha i campioni per colpire"
- 07:30 Atalanta U23, Bocchetti applaude i suoi ma morde il freno: "Punto d'oro, ma meritavamo il colpo grosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Fuori Yildiz e ciao Juve"
