Lele Adani è a Leverkusen per analizzare questa sera su 'Rai 1' la partita Ucraina-Italia. E' l'ultimo match del girone di qualificazione a Euro 2024, quello decisivo. Gli azzurri arrivano a questa sfida con due risultati su tre a disposizione per staccare il pass per la Germania. Ma Spalletti vuole vincerla, forte anche delle risposte sul campo date dalla squadra venerdì sera all'Olimpico di Roma contro la Nord Macedonia.
Come arriva la squadra a questa partita?
"Le sensazioni sono quelle di una squadra in salute, nonostante i tanti infortunati che non vanno mai dimenticati. È una squadra che gioca, applicata, pienamente dentro l'importanza della sfida. C'è un sentimento condiviso che dà responsabilità a questi ragazzi. Credo la squadra stia bene e l'abbia anche dimostrato".
Quali sono state le novità tattiche che ti sono piaciute di più?
"Mi è piaciuto questo modo di costruire, di giocare in ogni zona del campo. Questa voglia di trovare sempre una soluzione alla pressione avversaria. Menzione speciale per Dimarco che riesce ad andare in mezzo al campo e a dare questa linea di passaggio. Venerdì sera dava sempre una soluzione alternativa se Jorginho veniva marcato a uomo da Bardhi. Dimarco riesce a ricoprire due-tre ruoli, interpreta il terzino moderno anche in costruzione e contro la Nord Macedonia si alternava a Bonaventura e Barella come centrocampista di qualità. E' stata la cosa più eclatante, però in generale credo i nostri ragazzi siano stati completi nel costruire e nell'inserirsi, nel rifinire e per una volta anche bravi nel segnare tanti gol".
A Wembley Scamacca fu la nostra nota lieta e stasera lo rivedremo in campo. Può essere il centravanti di questo ciclo della Nazionale?
"E' giusto che quello con Raspadori resti un ballottaggio. Giacomo sa far giocare bene la squadra, è bravo nei movimenti e nella capacità di far girare la squadra in un certo modo. Scamacca sta attraversando un buon momento, ha fatto il primo gol a Wembley e nell'Atalanta ha realizzato delle bellissime reti. Non abbiamo probabilmente l'eccellenza che hanno 4-5 squadre in Europa, ma in questo momento abbiamo due ottimi centravanti su cui ragionare".
Può essere questo il ballottaggio che ci accompagnerà anche nei prossimi anni?
"Credo proprio di sì, assolutamente. Anche perché hanno caratteristiche diverse ma sono entrambi due attaccanti moderni".
L'Ucraina non è la Nord Macedonia e a San Siro non s'è probabilmente vista la migliore Ucraina. Quali saranno i pericoli maggiori?
"E' una squadra che gioca in ogni zona del campo, ha giocatori importanti come Mudryk e Zinchenko. In difesa ha calciatori magari vulnerabili ma abituati a un certo tipo di partite visto che giocano la Champions League. Individualità, collettivo e soprattutto questo senso di appartenenza. Vogliono dare una soddisfazione al loro popolo che continua a soffrire: noi siamo superiori, ma dobbiamo meritarcela".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 11:00 Striscioni offensivi durante la festa scudetto: ammende di 5.000 euro per Marcus Thuram e per l’Inter
- 10:30 Muharemović torna alla Juventus: l'affare è in chiusura
- 10:00 Modrić, addio Mondiale: ma il Milan vuole il bis
- 10:00 Esclusiva TANotte Bianca a Presezzo: stasera il Capriccio diventa festa! Cucina e griglieria, cocktail e dj set per una speciale notte d'estate
- 09:45 Calciomercato DeaBattuta la Juventus: Olivieri e Perillo scelgono la scuola Atalanta
- 09:30 20 anni fa Grosso e Del Piero ci mandavano a Berlino
- 09:15 Levak, il Cagliari lo chiede: ma l'Atalanta lo blinda
- 09:00 Bremer, il Bayern preme: la Juventus valuta l'addio
- 08:45 Pašalić, che beffa: un chip elimina la Croazia dal Mondiale
- 08:15 Calciomercato DeaPremier miniera d'oro: l'Atalanta ci ha guadagnato 330 milioni
- 07:30 Calciomercato DeaSvincolati, l'Atalanta a caccia dell'occasione: da Mingueza a Brozović
- 07:00 Calciomercato DeaGazzetta - Gaetano più vicino: Atalanta e Cagliari verso i 15 milioni
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Colpi da Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Milan, le mani su Gila"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Gaetano «vede» la Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lunedì sarà ritiro: anche Gaetano verso Zingonia"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Dea, occhio agli svincolati. Può esserci l'affare come fu Kolasinac"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gaetano, l'Atalanta chiude: oggi la fumata bianca
- 04:30 Esclusiva TANuovo logo Atalanta: il cantiere sbarca alla New Balance Arena per il restyling
- 04:00 L'ex Nicola Amoruso promuove la Dea: "Con Giuntoli e Sarri direzione giusta"
- 03:00 Xavier Jacobelli: "Como come l'Atalanta, i giovani pagano. Su Palestra..."
- 02:48 VideoCapo Verde da impazzire, ma l'Argentina passa: 3-2 ai supplementari
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Dea, oggi il giorno di Gaetano: Allegri è del Napoli, Milan avanti su Gila, Juve-Muharemovic
- 01:00 Gila verso il Milan: l'Atalanta e il Napoli beffati
- 00:45 Bellanova verso l'addio: la Premier spinge, occhio al Napoli
- 00:30 Asiatico e Personeni alla Cavese: doppio colpo dal vivaio nerazzurro
- 00:30 Atalanta U23, Beati verso la panchina: erede di Bocchetti
- 00:01 Calciomercato DeaJashari, il Milan fa muro: la Dea resta a guardare
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta, al via la rivoluzione Sarri: le mosse di mercato. Bellanova verso l'addio
- 23:30 UfficialeU23, copo Jacopo Mirra dalla Roma: i dettagli
- 22:00 Calciomercato DeaNapoli, Folorunsho verso l'addio: Torino e Atalanta sondano
- 21:30 Il 4-3-3 di Sarri riporta l'Atalanta a prima di Gasperini
- 18:00 Calciomercato DeaBidon nel mirino della Dea: un brasiliano per il dopo-Éderson
- 17:45 ZingoniaSamardžić, il 4-3-3 di Sarri può rilanciarlo da mezzala
- 17:30 ZingoniaQuale Raspadori per Sarri? La caccia al ruolo perfetto
- 16:45 Palestra saluta l'Atalanta: "Molto più di un club"
- 15:30 Calciomercato DeaBellanova, doppia pista in Italia: il Napoli lo cerca, l'Inter ci pensa
- 15:16 Intimidazioni in Curva Sud: sette ultrà nel mirino della Procura
- 15:00 Okoli, tentazione Serie A: Monza e Torino sul difensore
- 14:45 Calciomercato DeaGila, la Dea prepara l'assalto: Maldini e Sulemana e non solo per tentare Lotito
- 14:30 Calciomercato DeaContropartite per Gaetano: Touré e Maldini non bastano ai sardi
- 14:15 Moreira, sogno di Gasperini: e D'Amico l'aveva offerto alla Dea
- 13:30 Calciomercato DeaPopov, quanti pretendenti: spunta il Como, la Dea resta in corsa
- 13:16 Esclusiva TASUMMER SALE - Porta il tuo Brand in "Serie A", la tua azienda e professione titolare nel cuore dell'Atalanta
- 13:15 ZingoniaAtalanta U23, Bocchetti verso l'addio: in pole c'è Beati
- 13:00 Sarri, l'Atalanta riparte da capo: quarto tecnico in un anno
- 13:00 Esclusiva TACERCASI BOMBER COMMERCIALE: vendi il Brand più amato della Bergamasca
- 13:00 Ronaldo dedica a Jota la vittoria del Portogallo
- 12:51 Ultim'oraAtalanta-Gila, intesa con la Lazio ma il giocatore dice no (per ora)
