Il destino dell’Italia, almeno per il primo posto nel girone, sembra ormai segnato. Se la Norvegia farà il suo dovere contro Israele, come prevedono i pronostici, gli Azzurri dovranno accontentarsi del secondo posto e affrontare la via dei playoff per conquistare il pass al Mondiale 2026. Uno scenario complesso ma tutt’altro che drammatico, visto che la Nazionale di Gattuso sarà comunque testa di serie e potrà disputare la semifinale in casa: un vantaggio importante in un percorso sempre insidioso.
IL QUADRO GENERALE – Le dodici vincitrici dei gironi europei staccheranno direttamente il biglietto per il Mondiale in Canada, Stati Uniti e Messico - fa il punto La Gazzetta dello Sport -. Lo scenario è ormai chiaro: Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Austria, Norvegia e Inghilterra sono già lanciate verso la qualificazione diretta. Più equilibrio in altri quattro gruppi, ma la sensazione è che Germania, Danimarca, Belgio e Croazia completeranno il lotto delle qualificate senza sorprese.
L’ITALIA GUARDA AI PLAYOFF – Le 12 seconde classificate, insieme a quattro squadre “ripescate” dalla Nations League, si contenderanno gli ultimi quattro posti disponibili per l’Europa. L’Italia, forte del proprio ranking FIFA (nella Top 10), sarà in prima fascia insieme a Turchia, Ucraina e Svezia. Ciò significa che la semifinale dei playoff — in programma il 26 marzo 2026 — si giocherà in casa, mentre la sede della finale del 31 marzo sarà decisa dal sorteggio.
GLI AVVERSARI POSSIBILI – Dalla quarta fascia potrebbero arrivare avversari come Galles, Romania, Nord Irlanda o Moldova. Sulla carta, sfide abbordabili, ma nei playoff non esistono partite semplici, come insegnano i precedenti con Svezia e Macedonia del Nord. E proprio la Svezia, se non riuscisse a qualificarsi direttamente, potrebbe rientrare tra le grandi mine vaganti del torneo, rappresentando il vero incubo di una possibile finale fuori casa.
I PERICOLI MAGGIORI – Nella seconda e terza fascia si nascondono insidie più pericolose: Scozia, Ungheria, Polonia, Serbia e Bosnia sono nazionali solide e abituate alle gare da dentro o fuori. La Scozia, in particolare, è temibilissima a Glasgow, mentre l’Ungheria ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque grazie alla compattezza e alla qualità dei suoi giovani. L’Italia, però, ha dalla sua parte l’esperienza e un gruppo in crescita, rigenerato dall’impatto di Gattuso e dalla ritrovata fiducia dei suoi uomini chiave.
CALENDARIO E PROSPETTIVE – Il sorteggio dei playoff si terrà il 21 novembre a Zurigo, quando saranno definiti i quattro mini-tabelloni da quattro squadre. Le vincitrici delle semifinali si sfideranno in finale per conquistare uno dei quattro biglietti europei per il Mondiale. L’Italia, se dovesse superare l’ostacolo di marzo, conoscerà il proprio destino definitivo il 5 dicembre, al sorteggio dei 12 gruppi da 4 della fase finale, previsto a Washington.
Il cammino sarà lungo e pieno di trappole, ma la Nazionale ha tutto per giocarsela. Con la spinta di un gruppo che ha ritrovato identità, e un tecnico capace di riaccendere l’orgoglio, l’Italia può affrontare i playoff non come una condanna, ma come un’opportunità per scrivere una nuova pagina di rinascita.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 01:00 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 00:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 23:40 Verona in festa, Belghali svela la ricetta anti-Dea: "Partenza a razzo, l'aveva chiesta il mister"
- 23:30 Verona, Giovane a DAZN: "Non dormivo per gli errori, battere questa Dea è il mio sogno brasiliano"
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Cest test"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Napoli-Juve. L’affare s’ingrossa"
