Un’anticipazione che non passerà inosservata. Gian Piero Gasperini, oggi alla guida della Roma, sarà protagonista di una lunga intervista pubblicata domani sul Corriere dello Sport. Sul profilo Instagram del quotidiano è comparsa una frase che sintetizza perfettamente l’autocoscienza e l’orgoglio del tecnico di Grugliasco: «Il mio calcio? Ho capito di aver fatto scuola in Europa».

Un’affermazione che pesa, ma che trova riscontro nei numeri e nello stile: l’impronta gasperiniana – pressing, intensità e occupazione dinamica degli spazi – è ormai un marchio riconosciuto nel panorama internazionale, adottato e reinterpretato da molti allenatori.

Durante l’intervista, non è mancato un siparietto con Ivan Zazzaroni, che lo ha stuzzicato chiedendogli di “promettere” un rinnovo triennale con la Roma. Gasperini, sorridendo, ha dribblato la domanda con eleganza: «Questo non posso dirlo», ha risposto tra le risate, lasciando aperti tutti gli scenari per il futuro.

Intanto la Roma vola: cinque vittorie nelle prime sei partite di campionato, un solo ko contro il Torino e la vetta della Serie A condivisa con il Napoli di Antonio Conte. Alla ripresa, i giallorossi ospiteranno all’Olimpico l’Inter di Cristian Chivu in un big match che promette scintille. Gasperini ritroverà Dybala, tornato in campo nell’ultima gara, e conta di riaverlo al 100% dopo la sosta. Accanto alla Joya, spazio al talento e alla personalità di Matías Soulé, ormai nuovo simbolo tecnico della Roma gasperiniana.

Un allenatore che, ancora una volta, continua a dettare i tempi del suo calcio. E che – parole e risultati alla mano – resta uno dei riferimenti più autorevoli del panorama europeo.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print