Rasmus Hojlund, l'uomo che ha fatto innamorare Bergamo prima di spiccare il volo verso lidi milionari, vive un momento agrodolce all'ombra del Vesuvio. Il Napoli capolista ha bisogno maledettamente dei suoi gol per continuare a volare, e stasera contro la Juventus il palcoscenico è quello delle grandi occasioni per rompere un incantesimo che dura da troppo tempo. L'ex gioiello nerazzurro è chiamato a trasformare il "flirt" con la porta avversaria in un matrimonio vincente.

IL DIGIUNO DEL BOMBER - Le statistiche, si sa, sono fredde ma non mentono mai. E quelle del danese raccontano di un autunno gelido in fase realizzativa. Come sottolineato dal Corriere dello Sport, l'ultimo urlo di gioia in campionato risale al lontano 5 ottobre contro il Genoa, pochi giorni dopo aver incantato l'Europa con una doppietta allo Sporting Lisbona. Da quel momento, il buio: un silenzio assordante sotto porta, reso ancora più amaro dall'errore dal dischetto in Champions League sullo 0-0 contro il Qarabag.

UOMO SQUADRA, NON SOLO GOL - Attenzione però a parlare di crisi totale. Se il killer instinct sembra essersi inceppato, il contributo alla causa non è mai mancato. Hojlund si sta evolvendo in un attaccante totale, capace di lottare e correre senza sosta per i compagni. La prova? L'assist decisivo servito a Neres nel big match contro la Roma, una giocata da leader che vale tre punti. Prestazioni di sostanza, da uomo che suda la maglia, ma a Napoli (come a Bergamo) sanno bene che il mestiere del numero 9 è, prima di tutto, buttarla dentro.

LA NOTTE DELLA VERITÀ - I primi segnali di disgelo sono arrivati in Coppa Italia, con la freddezza mostrata nel trasformare il rigore nella lotteria finale contro il Cagliari. Un piccolo passo per ritrovare fiducia. Ora però arriva l'esame di maturità: stasera c'è la Juventus. La speranza di Antonio Conte e di tutto il popolo partenopeo è che l'ex atalantino scelga proprio la sfida più sentita per sbloccarsi definitivamente e non fermarsi più. Il vichingo è pronto alla battaglia: serve un gol per scacciare i fantasmi.

© Riproduzione riservata

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 13:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print