Chi nasce a Roma e a soli 9 anni inizia il suo percorso nel settore giovanile dei giallorossi sogna un giorno di debuttare nella squadra della sua città e del suo cuore, ma non immagina neanche di diventarne il capitano e simbolo. Lorenzo Pellegrini e la sua carriera sono la prova che le favole sono possibili. Il classe '96 approda nel 2005 a Trigoria, resta fino alla Primavera, debutta in Serie A nel 2014-2015 e poi viene ceduto al Sassuolo a titolo definitivo a 1,25 milioni di euro, con la sua ex società che si riserva il diritto di riacquisto a 10 milioni. Nei due anni in Emilia a sorpresa gioca ben 54 partite e segna 11 gol, così la Roma decide di puntarci e lo compra nuovamente.
Da lì ha inizio una favola che dura da 7 stagioni, 281 partite e 53 gol. La sua crescita è esponenziale, soprattutto da un punto di vista realizzativo: 3 reti il primo anno, 4 il secondo, ancora 3 il terzo, poi lo step in avanti che tutti si attendevano. I centri diventano prima 11, poi 14, poi tornano a essere 8 e infine, in questo 2023-2024, tornano a toccare quota 10. Le critiche però non sono mai mancate perché a chi ormai è da tempo il capitano della Roma non si perdona niente. Portare la fascia al braccio nella Capitale è forse, ci teniamo il beneficio del dubbio, una delle cose più complicate da fare nel calcio italiano. Le pressioni sono alle stelle, i comportamenti vengono attenzionati da tutti e, appena il rendimento cala un po', i mugugni tornano prepotentemente. Il suo palmares ha un solo trofeo, la Conference League, che però vale tanto per il modo in cui è stata conquistata. Le delusioni non sono mancate, l'ultimo periodo con Mourinho è stato difficilissimo, ma con De Rossi è tornato centrale nel progetto e dannatamente determinante.
Le sue prestazioni superlative nel finale di stagione gli hanno permesso non solo di essere convocato all'Europeo, ma di essere anche, almeno per ora, titolare nell'Italia di Luciano Spalletti. L'esordio contro l'Albania è stato buono, con l'assist per il momentaneo 1-1 di Bastoni, domani avrà un'altra opportunità con la Spagna. Il suo valore potrebbe presto schizzare, il sogno di vincere un titolo con la Nazionale, dopo quello sfumato nel 2021 a causa di un infortunio, è ancora vivo. Tocca a lui coronarlo. Oggi Lorenzo Pellegrini compie 28 anni.
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 10:00 Atalanta U23, sfida alla Torres nei playoff: la rincorsa continua
- 09:00 Bergamo piange Garlini, il bomber acrobata che stregò Lazio e Atalanta
- 08:15 Napoli sogna De Bruyne: il blitz segreto che può cambiare tutto
- 08:00 Omicidio Claris, 38 telecamere attorno allo stadio: ma il delitto è rimasto fuori dagli occhi elettronici
- 07:45 Oliviero bomber vero, il cielo di Bergamo ha un attaccante in più
- 07:30 ZingoniaCuadrado shock, stagione finita? E il suo futuro...
- 07:30 Stezzano riabbraccia Oliviero Garlini: l'ultimo saluto al bomber gentile
- 07:00 Bergamo torna Azzurra dopo cinque anni: la Nazionale sfiderà l'Estonia al Gewiss Stadium
- 07:00 Bergamo dice addio a Riccardo Claris, lo zio: "Ora la verità verrà fuori"
- 06:30 ZingoniaLe finali della Coppa Bergamo CSI al Centro Bortolotti
- 06:00 9 maggio 2024 – Atalanta-Marsiglia 3-0, volo in finale di Europa League
- 04:00 Garlini, l'uomo dei gol che fece sognare Bergamo
- 02:15 UfficialeContinua la programmazione di "Atalanta. Una vita da Dea"
- 02:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta fa sul serio per Krstović: occhi sul bomber del Lecce
- 01:15 Leone XIV, svolta storica in Vaticano: il primo Papa arriva dall'America
- 01:15 Champions, Europa e Conference League: date, orari e luoghi delle finali
- 01:00 Atalanta U23, l'impresa continua: una favola costruita per stupire!
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi sul talento croato Kulušić: duello con lo Slavia Praga
- 00:30 Papà Inzaghi vs Gasperini: "I miei ragazzi non tirano le bottigliette ai giornalisti..."
- 00:15 Calciomercato DeaDea, blitz per la difesa: ritorno di fiamma per Davinson Sanchez
- 00:10 Fiorentina eliminata in semifinale di Conference League, al Franchi esulta il Betis
- 00:00 Da Pescara-Catania a Giana-Monopoli, al via la fase nazionale dei play off di Serie C
- 00:00 Esclusiva TABenvenuta Allyson: la baby atalantina che guarda già al futuro!
- 00:00 La Nazionale italiana torna a Bergamo
- 00:00 VideoFiorentina-Betis Siviglia 2-2: gol e highlights
- 23:45 Calciomercato DeaMax Aarons, il terzino che fa gola all'Atalanta: sfida con Siviglia e Leeds
- 19:15 Ultim'oraIl nuovo Papa è il cardinale Prevost. Si chiamerà Leone XIV
- 19:12 L'Atalanta piange Oliviero Garlini, addio al bomber che conquistò Bergamo
- 18:29 Xavi 'tifa' per Gasperini: "Mi interessa il suo lavoro. A volte guardo 4 gare di fila dell'Atalanta"
- 18:29 Roma al lavoro in vista dell’Atalanta, ma si ferma Pellegrini: in dubbio per il match di lunedì
- 18:28 Inter-Barcellona, la UEFA d'accordo con l'arbitraggio di Marciniak: "Non c'è problema"
- 18:00 Atalanta in lutto per la scomparsa di Oliviero Garlini
- 17:45 Leo: "Gasperini alla Roma? Lì non c'è Percassi, Atalanta miglior club per fare calcio"
- 12:43 DirettaSerie C, al via la fase nazionale: Atalanta U23-Torres la prima estratta
- 11:30 DirettaFOTO - Le immagini di AlbinoLeffe-Atalanta U23
- 10:15 Saudi Pro League, l'Al Ittihad vince in casa dell'Al Nassr in rimonta: Pioli perde il 3° posto
- 10:15 Semaforo giallo - Obric salterà l'andata del 1° turno della fase nazionale playoff
- 10:00 ZingoniaTegola Cuadrado, stop per una lesione muscolare. Salta la Roma
- 09:45 Paredes costa troppo, la sua presenza in campo contro la Dea vale 2 Mln da versare al PSG
- 09:43 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 09:30 Eccellenza, ecco tutti i verdetti dei gironi delle bergamasche: festeggiano Mapello e RovatoVertovese
- 09:21 Derby show, l’Atalanta U23 ribalta l’AlbinoLeffe e vola ai playoff nazionali
- 09:15 Il Milan osserva, la Roma riflette: i dubbi sul futuro di Saelemaekers
- 08:45 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni
- 08:35 VideoLa finale di Champions sarà Inter-PSG! I francesi battono l'Arsenal 2-1, gol e highlights
- 08:30 Omicidio Claris, la versione di De Simone non convince: il gip smonta la difesa del 18enne
- 08:18 Kevin De Bruyne, il Napoli prova il clamoroso colpo di mercato. Ecco come
- 08:03 Retegui, il bomber che sfida i miti: ora punta Ronaldo e Van Basten
- 07:50 Playoff Serie C, oggi il sorteggio del Primo Turno Nazionale: ecco il quadro completo
- 07:45 DirettaGasperini in conferenza avvisa la Dea: "Ora serve la fame giusta per la Champions"