Chi disse "Preferisco avere fortuna che talento" non aveva conosciuto Giovanni Sartori. Perché, come scriveva Agatha Christie, tre indizi fanno una prova. E l'impresa del Bologna, che si prende la Champions quando nessuno se lo aspettava, ha tante firme. Ma ce n'è una che ricorre sempre, quando nel calcio italiano si parla di capolavoro. O di miracolo.
Il sarto del Chievo dei miracoli. Per il soprannome non serve parecchia fantasia. Decisamente meno, per esempio, di quella che Sartori è da anni chiamato a spendere sul mercato. Ex attaccante con un'onesta carriera tra B, C e D più uno scudetto conquistato da comparsa - sette presenze e zero gol - con la maglia del Milan, quando nel 1989 smette i panni del giocatore e tenta dapprima la carriera da allenatore, per poi scegliere quella di dirigente. Del Chievo di Campedelli è direttore sportivo dal 1992. Nel 2000, in Serie B, chiama Luigi Delneri: la successiva promozione segna l'inizio di una delle favole più sorprendenti nella storia del nostro pallone. È il Chievo dei miracoli, che non è neanche una squadra di provincia ma di quartiere e al primo anno in Serie A chiude quinto in classifica, conquistando la Coppa UEFA. È la squadra di Marazzina, Manfredini, Eriberto poi Luciano, Perrotta e Lupatelli col 10 sulla schiena. Durerà per anni, nel 2005/2006, complici le vicende di Calciopoli, fa suo addirittura l'accesso alla Champions League. Seguono anni più complicati, che culmineranno nell'epilogo dell'era Campedelli. Anticipato dall'addio di Sartori.
La favola Dea. "Clamoroso: Sartori lascia il Chievo", si legge nel 2014 sui quotidiani sportivi. Vent'anni dopo, il direttore sportivo dei miracoli cambia aria, ma non va in una big. I Percassi lo chiamano a Bergamo, c'è l'Atalanta. La svolta arriva due anni, è il 2016 e Sartori chiama Gian Piero Gasperini: quarto posto, Europa League. La Dea non andava in Europa dal '90. Nel 2019 arriverà anche la storica conquista della Champions League, che per gli orobici oggi sembra una cosa normale e invece non lo è stata mai, nella storia del club. I giocatori si alternano: Gomez, Ilicic, Gagliardini, Pessina, Petagna, Conti, e via discorrendo. Il dualismo con il Gasp non è dei più semplici, ma è alla base di una storia inattesa, diversa. E che dura, perché la grande differenza dell'Atalanta rispetto al Chievo è la longevità nel tempo.
Nel 2022, Sartori cambia ancora: Bologna. Anche qui sceglie l'allenatore giusto, evidentemente. Anche qui, però, a i meriti di Thiago Motta vanno aggiunti quelli del direttore sportivo. Tre favole su tre: alzi la mano chi, oltre a Sartori, ha saputo conquistare tre volte la Champions League con squadre che non l'avevano mai disputata. Spoiler: nessuno.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:50 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 23:50 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro
- 23:45 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 23:44 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 23:44 Juric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 23:44 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:23 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris
- 21:57 DirettaRivivi SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 21:56 Champions, tutti i risultati del mercoledì: il Liverpool la spunta al 92' sull'Atletico
- 21:55 PSG, Luis Enrique ancora dalla tribuna: primo tempo visto dall’alto contro l’Atalanta
- 21:50 Champions, Dea sotto 2-0 a Parigi: Marquinhos e Kvaratskhelia puniscono, Carnesecchi para un rigore
- 21:42 Fiammata di Kvaratskhelia: PSG avanti 2-0 al Parco dei Principi
- 21:23 Ferraris colpisce: Salernitana avanti 1-0 sull’Atalanta U23
- 21:07 Il PSG parte forte e va subito in vantaggio: Marquinhos segna al 2', Atalanta sotto 1-0
- 20:50 Salernitana-Atalanta U23, primo tempo senza reti: equilibrio e occasioni da entrambe le parti
- 20:46 Atalanta, debutto col PSG: Daniel Maldini titolare, al Parco dei Principi presente anche papà Paolo
- 20:43 Luca Percassi a Sky: "Lookman? Tornerà quando sarà pronto al 100%"
- 20:28 Juric sorprende: "Scelgo Bernasconi e Maldini, fiducia ai giovani per il PSG"
- 20:23 Sterling, separato in casa al Chelsea: ingaggio record e futuro bloccato
- 20:15 De Ketelaere: "Serve fiducia e un pizzico di fortuna. Io pronto a guidare l’Atalanta"
- 20:14 Champions / Ajax-Inter, le formazioni ufficiali: Pio Esposito dal 1'
- 20:02 Youth League / Risultati e marcatori dopo la 1° giornata
- 19:41 Mourinho torna al Benfica: accordo vicino, debutto già sabato contro l’Aves
- 19:39 UfficialeChampions / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali: fuori Krstovic! Bernasconi, Musah e Maldini dal 1'
- 19:34 Supercoppa Italiana 2025 a Riyadh: Napoli-Milan e Bologna-Inter le semifinali
- 19:33 Avv. Di Cintio: "Caso Lookman spartiacque, l’Atalanta ha rimesso al centro la Società"
- 19:15 Atalanta a Parigi, sfida al PSG campione d’Europa: Juric cerca l’impresa con una Dea rimaneggiata
- 19:05 UfficialeSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali