C'è un cuore nerazzurro che batte fortissimo nelle serie minori e che sta riscrivendo le statistiche del calcio italiano. Fabio Gallo, ex centrocampista della Dea (con cui ha conquistato una promozione in A) e poi apprezzato tecnico nel vivaio di Zingonia, ha compiuto un'impresa che ha del clamoroso. Da quasi un anno e mezzo, l'allenatore di Bollate ha dimenticato il sapore amaro della sconfitta, inanellando una serie di risultati utili che lo proietta direttamente nella storia della categoria.

IL DATO MOSTRUOSO - Il pallottoliere segna il numero 479. Sono i giorni esatti che separano quel lontano 26 settembre 2024 da ieri, 18 gennaio 2026. Un lasso di tempo geologico nel calcio moderno, durante il quale Gallo è rimasto imbattuto in campionato. L'ultimo stop risale a quando sedeva sulla panchina della Virtus Entella, sconfitto in casa per 1-0 dal Pescara di Silvio Baldini. Da quel fischio finale, l'ex atalantino ha chiuso la porta in faccia a qualsiasi avversario.

DUE MAGLIE, UN SOLO RENDIMENTO - La grandezza del record sta nell'averlo costruito attraverso due esperienze diverse, confermando che il fattore determinante è proprio il manico. Prima con i liguri della Virtus Entella (20 vittorie e 12 pareggi) e poi, soprattutto, con la corazzata LaneRossi Vicenza. In Veneto, Gallo ha innestato il turbo: 17 successi e 5 pareggi che stanno facendo sognare la piazza biancorossa.

MEZZO SECOLO DI GARE - Facendo la somma, si arriva a un totale di 54 risultati utili consecutivi in campionato. Un dato attualmente unico nel panorama calcistico italiano che testimonia la solidità e la preparazione di un tecnico che a Bergamo ha lasciato ottimi ricordi. La scuola atalantina, evidentemente, continua a produrre eccellenze anche in panchina.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print