Duván Zapata si apre in un’intensa intervista al canale YouTube della Lega Serie A, svelando particolari inediti della sua esperienza italiana, con particolare attenzione ai suoi cinque anni all’Atalanta e al rapporto speciale con Gian Piero Gasperini. Dal doloroso addio a Bergamo all’infortunio, fino al ruolo di leader e capitano del Torino, l’attaccante colombiano racconta sogni, speranze e aneddoti di una carriera che gli ha regalato momenti indelebili. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
SEGRETO GASPERINI - “La mia esperienza migliore l’ho vissuta all’Atalanta. Inizialmente faticavo a capire il gioco di Gasperini, ci ho messo quindici partite a sbloccarmi. Poi, improvvisamente, è arrivato tutto con naturalezza. Una volta feci quattro gol in una partita, ed è lì che ho capito veramente le idee del mister. Tutti gli attaccanti che arrivano a Bergamo finiscono per stancarsi di segnare: Gasperini è così bravo a trasmettere i suoi concetti che, se lo ascolti, non puoi che fare bene”.
ADDIO SOFFERTO - “Lasciare l’Atalanta dopo cinque anni straordinari non è stato semplice. Abbiamo scritto pagine indimenticabili nella storia del club, ma avevo percepito che il mio ciclo era concluso. L’ho accettato serenamente e con senso di responsabilità, consapevole che avrei comunque continuato la mia avventura in Italia”.
MENTALITÀ VINCENTE - “Ciò che rende speciale Gasperini è la sua mentalità: non ti lascia mai rilassare, pretende sempre qualcosa in più. Se non fosse stato per qualche infortunio, probabilmente avrei fatto anche meglio. Mi ha aiutato a non accontentarmi mai”.
LA SCELTA GRANATA - “Quando ho scelto il Torino, non è stata una decisione semplice. Il club mi aveva cercato già altre volte e alla fine ho deciso di accettare, percependo la grande ambizione della società. Poco prima c’era stata anche un’offerta della Roma, ma non si era concretizzata. Ironia della sorte, il mio primo gol in granata è stato proprio contro i giallorossi: il calcio è davvero imprevedibile”.
IL RINNOVO - “Ho apprezzato tantissimo la fiducia che mi ha dato il Torino, rinnovando il mio contratto anche durante un infortunio grave. Voglio ricambiare questa stima, lavorando sodo per tornare al massimo della forma e mostrare tutto ciò che posso dare in campo e fuori”.
CAPITANO A SUPERGA - “Salire a Superga il 4 maggio da capitano è stata un’esperienza molto emozionante, che mi ha fatto comprendere ancora di più l’importanza e la storia di questo club. Un momento unico e toccante, vissuto con orgoglio e responsabilità”.
GRAVE INFORTUNIO - “Quando mi sono infortunato, inizialmente non avevo percepito la gravità della situazione. Avevo molto dolore, tanto che ho chiesto a Ricci di tenermi la mano. Solo più tardi ho capito che l’infortunio era serio, un momento difficile da superare, ma che mi ha insegnato molto”.
NAZIONALE - “Mi manca tanto la Nazionale colombiana. Sono passati più di due anni dall’ultima chiamata, ma non perdo la speranza: facendo bene col Torino, spero di guadagnare una nuova convocazione”.
FUTURO DA DIRIGENTE - “Una volta terminata la carriera da calciatore, non credo farò l’allenatore. Mi attrae di più il ruolo di direttore sportivo o scout. Sono bravo a riconoscere il talento dove altri non lo vedono, ma chissà, magari poi sceglierò tutt’altro”.
PASSIONI EXTRA CALCIO - “Mi piace molto seguire il football americano, quando ho tempo lo guardo con piacere”.
SOPRANNOMI E IDOLI - “Non amo molto i soprannomi che mi danno, ma lascio fare alla gente che si diverte. Da giovane mi chiamavano ‘vitello’, mai capito perché. I miei idoli erano Henry e Drogba: da bambino imitavo sempre Didier”.
NAPOLI NEL CUORE - “A Napoli ho vissuto due anni speciali: lì è nato mio figlio e sono rimasto affezionato alla città. Non giocavo tanto, ma ho mostrato qualcosa. È stato importante per farmi conoscere e prepararmi poi per le esperienze successive, come Udinese, Sampdoria e, ovviamente, Atalanta”.
COLOMBIA, TERRA D’ORIGINE - “Anche se vivo in Europa da tanto, torno ogni anno in Colombia dalla mia famiglia. Non so se in futuro vivrò di nuovo lì, ma resterà sempre casa mia”.
MARCATORE IN A - “La competizione con Dybala per il titolo di miglior marcatore in attività in Serie A non mi interessa, non è tra i miei obiettivi principali. Preferisco concentrarmi sui traguardi di squadra”.
Zapata, leader silenzioso e carismatico, ha le idee chiare sul proprio presente e futuro. Torino lo aspetta per tornare grande, ma intanto resta il ricordo indelebile di un’Atalanta da sogno guidata da un maestro come Gasperini: una storia che l’ha reso protagonista e bomber straordinario.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 23:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 21:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 20:58 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 19:00 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:36 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 15:15 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 13:15 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
