ATALANTA-ROMA 1-0 (p.t. 1-0)
12’ Scalvini (A)
Il fischio finale ha sancito la vittoria dell'allievo sul maestro, ma Gian Piero Gasperini si presenta ai microfoni di Sky con la serenità di chi sa di aver giocato le sue carte fino in fondo. Niente sentimentalismi post-partita, solo l'analisi lucida di un tecnico che ha visto la sua Roma tenere testa alla corazzata che lui stesso ha contribuito a forgiare. L'1-0 della New Balance Arena lascia l'amaro in bocca per le occasioni sprecate, ma conferma anche la distanza attuale tra una squadra "finita" e rodata come l'Atalanta e un cantiere ancora aperto come quello giallorosso.
GLI EPISODI E IL RIMPIANTO – "Non ho ancora rivisto il gol, ma è un peccato averlo preso così, soprattutto dopo aver sfiorato noi il vantaggio in modo clamoroso". Gasperini parte dall'episodio chiave, quel gol di Scalvini nato da una mischia, ma rivendica la prestazione dei suoi: "L'Atalanta è molto forte, lo sapevo, ma sono contento della Roma. Non siamo stati da meno, abbiamo avuto ottime opportunità. Queste partite viaggiano sugli episodi e stasera non li abbiamo avuti a favore".
DYBALA E L'ERRORE FATALE – Uno dei momenti sliding del match è stato l'errore di Paulo Dybala su regalo di Ederson. Si è parlato di lucidità e di carta d'identità, ma il Gasp fa scudo al suo campione: "Magari questi gol si sbagliano anche a 20 anni. Era un'occasione clamorosa, così come la seconda palla e qualcun'altra. Sono episodi che cambiano la gara, che per il resto è stata combattuta colpo su colpo". Meno tenera l'analisi sull'impatto degli altri attaccanti, Ferguson e Dovbyk, ingabbiati dalla difesa nerazzurra: "Non è facile per nessuno, ci sono avversari forti e fisici. L'Atalanta quando riparte lo fa con qualità e forza fisica impressionante".
LA DIFFERENZA TRA PROGETTI – Nelle parole del tecnico c'è anche un riconoscimento implicito al lavoro svolto a Bergamo negli anni. "Non usciamo ridimensionati. L'Atalanta è una squadra costruita nel tempo, molto solida. Noi siamo all'inizio di un percorso, loro giocano la Champions e hanno dimostrato anche stasera il loro valore. Essere davanti in classifica, e nettamente, è un loro grande merito".
IL TABÙ DELLO SVANTAGGIO – Infine, un'ammissione su un difetto strutturale della sua nuova squadra, che non riesce mai a ribaltare il risultato (settima sconfitta in 18 gare). "Non è un caso, sono parecchie partite ormai. Quando andiamo sotto, andiamo vicini al pareggio ma non lo raggiungiamo mai. Dopo un girone è una caratteristica evidente su cui dobbiamo lavorare per far crescere questa società".
© Riproduzione Riservata
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 01:30 Calciomercato oggi: Inter allo scoperto per Cancelo, Lazio prova lo scippo Raspadori
- 00:16 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Manzoni la riapre ma non basta, Cassa illude
- 00:01 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Il Chievo fermato dallo Scanzo, colpo VirtusBergamo: risultati e classifica
- 00:00 Esclusiva TAGrazie di tutto Gasp, ma i tre punti restano qui: la notte della maturità (e del predestinato Scalvini)
- 00:00 ZingoniaKolasinac, l'esito degli esami: distrazione al collaterale: i dettagli
- 00:00 Atalanta U23, Bocchetti non cerca scuse: "Impegno massimo ma non basta. Sta a me trovare le soluzioni"
- 00:00 Atalanta U23, inizio 2026 da dimenticare: il Latina espugna Caravaggio con una doppietta di Parigi
- 23:55 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina 1-2, gol & Highlights
- 23:30 Esclusiva TAGasp, gli applausi a te ma i punti a me: l'Atalanta non fa sconti al suo passato. È la vittoria perfetta di Palladino
- 22:45 Napoli-Milan chiamano e l’Inter risponde. Tris al Bologna per Chivu
- 21:00 Zappacosta e Carnesecchi festeggiano un nuovo record con la Dea
- 20:45 L'ex Atalanta Arana trova una nuova squadra. Il terzino lascia l'Atlético Mineiro
- 20:15 Coppa d'Africa, si fa sul serio: Lookman e Kossounou a caccia dei quarti. Il calendario degli ottavi
- 19:45 UfficialeInter-Bologna, ecco le formazioni ufficiali
- 15:30 Palladino a SKY: "È la vittoria della svolta. Ho ereditato una squadra 13esima, ora inizia la vera scalata"
- 15:23 UfficialeZuccon cambia casacca: addio Vespe, il futuro è a Mantova: i dettagli
- 15:15 Odissea Roma, oltre il danno la beffa: KO a Bergamo e notte da incubo in aeroporto
- 15:15 DirettaZalewski in conferenza: "Che emozione sfidare il mio passato. Palladino ci ha ridato l'entusiasmo per sognare"
- 15:02 Kossounou, festa a distanza: il colosso ivoriano spegne 25 candeline. Un compleanno in «missione» per la Coppa d'Africa
- 14:50 DirettaPalladino in conferenza: "Serata magica, questa è la partita della svolta. Scalvini? Un ritorno monumentale. Inspiegabile il gol annullato!"
- 14:45 Atalanta, le pagelle: Scalvini e Bernasconi da urlo, De Roon monumentale. Djimsiti cancella l'Inter
- 14:32 Serie C, gir. C / AtalantaU23-Latina 1-2, il tabellino
- 14:30 DirettaRivivi / ATALANTA U23-LATINA Frana Gomme Madone, 1-2
- 14:00 Inter-Bologna la 18ª giornata termina con il botto
- 13:00 Verona-Torino, termometro salvezza
- 12:39 ZingoniaSubito in campo dopo l’exploit contro la Roma: la Dea non si ferma, testa già al Bologna. Il punto da Zingonia
- 12:00 Fiorentina con la Cremonese per risalire
- 11:40 UfficialeSerie C / AtalantaU23-Latina, le formazioni ufficiali
- 11:00 Napoli con la Lazio per scavalcare l'Inter
- 10:15 Incubo nerazzurro per la Roma: il poker di vittorie riscrive la storia. Mai successo in A
- 09:45 Serie C, riparte la caccia alla B: anticipi col brivido, oggi tocca all'Under 23. Catania e Benevento osservate speciali
- 09:30 VideoIl muro di gomma e lo «scavetto» umiliato: Falcone si prende l'Allianz di Torino e gela Spalletti
- 09:00 Gazzetta, la moviola: Fabbri convince sui gol, ma grazia Hermoso in avvio
- 08:30 L'Under 23 riparte da Caravaggio: caccia ai playoff, il 2026 inizia contro il tabù Latina
- 08:30 Bergamo tabù per la Roma: poker storico dell'Atalanta. Giallorossi, è crisi da mal di trasferta
- 08:00 Festa doppia alla New Balance Arena: Zappacosta fa 250 in A, Carnesecchi tocca quota 100. I numeri della gloria
- 07:15 ZingoniaSospiro di sollievo a Zingonia: allarme rientrato per Kolasinac e Scalvini. E Scamacca scalda già i motori per Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Dea, scherzo a Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta batte Gasp. Primo colpo contro una big"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Nessuno sconto a Gasperini, l'Atalanta rivede l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini, gol decisivo rilancia la Dea I cori sono per Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "In faccia alla Roma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Un colpo da Dea fa male a Gasp Ma che veleni!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Ancora No"
- 06:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina, le probabili formazioni
- 06:04 Serie A, 18ª giornata / Tanti pareggi e l'Atalanta guadagna posizioni: risultati e classifica
- 06:03 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:01 Primavera 1, 18ª giornata / Impatta la Fiorentina, l'Atalanta a ridosso della zona di vertice assoluta
- 06:00 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo coi primi anticipi oggi pomeriggio
- 03:00 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Maffessoli e Camara devastanti, Artesani rapace
