C'è un appuntamento che, nelle agende dei tifosi atalantini, è segnato con lo stesso inchiostro rosso riservato alle grandi finali. Non si gioca sul campo, ma davanti ai microfoni. La vigilia di Atalanta-Roma non è una vigilia qualunque: è il momento in cui Gian Piero Gasperini, l'uomo che ha riscritto la storia della Dea, parlerà per la prima volta da avversario pronto a varcare la soglia della New Balance Arena. L'attesa è elettrica, carica di nostalgia e adrenalina, per ascoltare cosa dirà il tecnico che per anni è stato il padrone di casa a Bergamo e che ora torna con i colori giallorossi addosso.

L'ORA X: 13:30 – Il sipario si alzerà domani, venerdì 2 gennaio. Alle ore 13:30, dalla sala stampa di Trigoria, Gasperini prenderà la parola per presentare il big match della 18esima giornata, la penultima del girone d'andata. Sarà una conferenza stampa diversa dalle altre, dove la tattica e le formazioni rischiano di passare in secondo piano rispetto al carico emotivo dell'evento. Bergamo aspetta di capire con che spirito il "Gasp" affronterà questo ritorno: se ci sarà spazio per i sentimenti o se, come nel suo stile, prevarrà la "trance agonistica" della competizione.

TRA AMARCORD E CLASSIFICA – La sfida di sabato sera (calcio d'inizio alle 20:45) è uno snodo cruciale per entrambe le squadre. Se la Roma vola e cerca punti per restare in scia all'Inter capolista, l'Atalanta di Palladino ha bisogno di un acuto per rilanciarsi in zona Europa. Ma è inutile negarlo: l'attenzione di domani sarà tutta focalizzata sul lato umano. Come sta vivendo Gasperini queste ore? Che accoglienza si aspetta dal pubblico che lo ha venerato? Domani, all'ora di pranzo, avremo le prime risposte.

TuttoAtalanta.com seguirà in tempo reale le dichiarazioni del tecnico, per cogliere ogni sfumatura di questo incrocio che profuma di storia. Il countdown verso il sabato sera più emozionante della stagione è ufficialmente partito.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print