Se il calcio si giocasse sui dodici mesi solari e non sulle stagioni sportive, oggi staremmo celebrando una Roma campione d'Italia. I numeri del 2025 giallorosso sono impressionanti e rappresentano un avviso ai naviganti per tutta la Serie A, Atalanta compresa. Con 82 punti raccolti in 37 partite (gli stessi che valsero il tricolore al Napoli di Spalletti, ma con una gara in meno), la squadra capitolina si è trasformata in una macchina da guerra. Un capolavoro costruito in due atti: prima la cura ricostituente di Claudio Ranieri (49 punti in 20 gare, media da scudetto puro), poi l'innesto del turbo gasperiniano (33 punti in 17 match). Una staffetta che ha portato la Roma a lottare stabilmente ai vertici, con una sola macchia in tutto l'anno solare: quella sconfitta all'ex Gewiss Stadium contro la Dea che ancora brucia dalle parti del Tevere.

TRE GIOIELLI E UN'ORCHESTRA PERFETTA – Dietro ai numeri ci sono i protagonisti. La Roma si gode tre perle che stanno facendo la differenza: Mile Svilar tra i pali, sempre più decisivo; Manu Koné a centrocampo, ormai titolare inamovibile anche nella Francia; e Matias Soulé, che sotto la guida di Gasp ha trovato la definitiva consacrazione. Ma a spaventare è la solidità del collettivo, incarnata da pretoriani come Mancini (diventato braccetto ideale per la difesa a tre) e Cristante, leader silenzioso e barometro tattico della squadra. Candela, storico ex, non ha dubbi: "Questa Roma può sognare lo scudetto perché ora è un gruppo vero, dove tutti corrono per il compagno. E Gasperini è il valore aggiunto, trasforma in oro tutto ciò che tocca".

MERCATO: ZIRKZEE, IL "SÌ" È GIÀ ARRIVATO – Ma se il campo sorride, il mercato promette di far esplodere l'entusiasmo - spiega La Gazzetta dello Sport -. La Roma ha messo nel mirino Joshua Zirkzee, vecchio pallino anche dell'Atalanta, e l'affare sembra in dirittura d'arrivo. L'attaccante olandese, titolare (e in gol, seppur con deviazione) ieri nel pareggio dello United contro i Wolves, vive da separato in casa a Manchester. La sua volontà è chiara: vuole la Roma e lo ha comunicato ai dirigenti inglesi. L'accordo si sta costruendo sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto condizionato, che potrebbe diventare obbligo al raggiungimento di determinate presenze.

L'INTRECCIO INGLESE E I TEMPI – La trattativa è avviata, ma i tempi dipendono dal domino degli attaccanti in Premier League. Il Manchester United sta chiudendo per Mateta del Crystal Palace (dopo aver perso Semenyo, destinato al City). Appena i Red Devils avranno il sostituto in mano, arriverà il via libera per la partenza di Zirkzee verso Fiumicino. L'obiettivo della Roma è averlo a disposizione il prima possibile, magari già per metà gennaio, per regalare a Gasperini l'ultimo tassello di un attacco stellare.

L'Atalanta osserva con attenzione. La Roma che arriverà sabato a Bergamo non è solo una squadra in forma, ma una corazzata che crede ciecamente nei propri mezzi e che sta per aggiungere un'arma letale al suo arsenale. La sfida per l'Europa si fa sempre più incandescente.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print