Mentre si stappano le bottiglie per salutare l'arrivo del 2026, a Trigoria non c'è spazio per troppi festeggiamenti. Il calendario incombe e la sfida di sabato sera alla New Balance Arena non è una partita come le altre, specialmente per chi, come Gian Piero Gasperini, si appresta a tornare in quello che per anni è stato il suo tempio. L'ultimo allenamento dell'anno solare ha fornito indicazioni contrastanti al tecnico dei capitolini, diviso tra il sollievo per un recupero fondamentale e l'apprensione per qualche defezione di troppo nel reparto difensivo.

SOLLIEVO SOULÉ – La notizia più attesa riguarda il fronte offensivo. Matias Soulé ha sciolto le riserve: il talento argentino ha lavorato regolarmente con il resto del gruppo, dimostrando di aver completamente assorbito la contusione al ginocchio rimediata nell'ultima uscita contro il Genoa di De Rossi. L'allarme è rientrato e il fantasista si candida prepotentemente per una maglia da titolare nella trasferta bergamasca, pronto a inventare calcio sulla trequarti.

DIFESA FEBBRICITANTE – Se l'attacco sorride, la retroguardia deve fare i conti con i malanni di stagione e qualche acciacco fisico. Mario Hermoso non è ancora al top e ha proseguito con un programma di lavoro differenziato, restando in dubbio per la convocazione. A complicare i piani di Gasperini ci si è messa anche l'influenza, che ha messo ko Zeki Celik e il giovane Jan Ziółkowski: per entrambi allenamento personalizzato e condizioni da rivalutare nelle prossime ore.

IL PIANO PER BAILEY – Capitolo a parte per Leon Bailey. L'esterno non desta particolari preoccupazioni mediche, ma sta seguendo una tabella di marcia specifica. Per lui lavoro personalizzato, come ampiamente previsto dal suo programma di gestione dei carichi, per portarlo alla sfida contro l'Atalanta nella miglior condizione possibile senza rischiare sovraccarichi.

Nessuna sosta, oggi 1 gennaio 2026, la sessione di allenamento per i giallorossi si terrà al pomeriggio.

Sezione: L'avversario / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print