La Lazio ha emesso poco fa un comunicato ufficiale per dare disposizioni ai tifosi dopo le polemiche dei giorni scorsi relative al divieto di trasferta per i sostenitori biancocelesti ad Amsterdam, su richiesta del sindaco e del capo della polizia della Capitale olandese: "Si ricorda ai sostenitori biancocelesti che nella gara di UEFA Europa League tra Ajax e Lazio è precluso, su disposizione delle autorità locali, l’accesso al settore ospiti. Ai tifosi presenti nella Capitale olandese si segnala che l’Ambasciata italiana ha istituito una cellula consolare presso l’istituto italiano di cultura - Keizersgracht 564, 1017 EM Amsterdam – a circa 10 Km dallo Stadio a cui potersi rivolgere in caso di necessità.
Fermo restando l’incessante opera diplomatica della scrivente società verso le autorità olandesi al fine di recuperare le spese sostenute dai tifosi, si consiglia di non viaggiare verso Amsterdam e, a coloro i quali siano già sul luogo, di mantenere un comportamento collaborativo e di rispetto delle prescrizioni delle autorità locali e non rispondere a potenziali provocazioni da parte di pseudo tifosi locali.
La stessa S.S. Lazio ha istituito presso l’hotel Van Der Valk Amstel, Joan Muyskenweg 20, Amsterdam, un gruppo operativo a cui rivolgersi in caso di particolari emergenze che sarà attivo da questa sera sino alle 19:00 di domani 12 dicembre. Decorso tale orario il gruppo operativo si trasferirà presso lo stadio, dove sarà attivo sino alla conclusione dell’evento e comunque fino a cessate necessità".
Il comunicato congiunto del capo della polizia, del procuratore capo e del sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, dello scorso 26 novembre.
"I tifosi della Lazio non sono i benvenuti ad Amsterdam. Il rischio di esplosioni criminali di estrema destra, antisemita, razzista e disturbi dell’ordine pubblico è troppo alto. Alcuni tifosi della Lazio sono noti per il simbolismo fascista e i disturbi dell’ordine pubblico. Ne sono esempi il saluto hitleriano e l’abuso dell’immagine di Anna Frank. Negli ultimi anni in concomitanza con le partite in trasferta in Olanda e in altri paesi d’Europa, i tifosi della Lazio si sono resi protagonisti di scontri con delle armi da combattimento o dei fuochi d’artificio. L’anno scorso la guerra in Palestina, Israele e altri Paesi del Medio Oriente ha causato un aumento della rabbia e della paura. Il 7 e l’8 novembre Amsterdam è stata scossa da violenti incidenti legati alla partita Ajax-Maccabi Tel Aviv. La priorità del triangolo è la sorveglianza e il mantenimento dell’ordine pubblico, della sicurezza e della tranquillità”.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 07:15 Maldini cerca il bis davanti ai tifosi, in gioco il futuro nerazzurro
- 07:01 Gasperini-Atalanta, siamo ai titoli di coda? Macché, il matrimonio continua
- 07:00 Toloi saluta Bergamo, sarà un addio da leggenda
- 02:00 Ancora Gasperini: "Bergamo è casa, impossibile separarci"
- 01:30 Kvaratskhelia, nostalgia Napoli: il gesto Social che riaccende i cuori azzurri
- 01:15 De Roon, futuro da allenatore? "Prima finisco in campo, poi ne parlo col Gasp"
- 01:15 De Ketelaere, dal tennis al cuore dei tifosi: "Qui sento l'affetto di tutta Bergamo"
- 01:00 Gasperini a Sport Mediaset: "Atalanta è casa mia, qui c'è un legame che va oltre il calcio"
- 00:45 Dea, domani il grande saluto a Toloi: al Gewiss Stadium l'omaggio al capitano
- 00:26 Gasperini esalta l’Atalanta: “Risultati straordinari grazie a un gruppo unico”
- 23:16 Conte nella leggenda: quinto scudetto e record assoluto con tre squadre diverse
- 23:14 De Laurentiis come Ferlaino: secondo scudetto e sorpasso nazionale
- 23:12 Conte, quinto Scudetto e aggancia Capello e Lippi
- 23:12 Napoli sul tetto d'Italia per la quarta volta: Lukaku e McTominay trascinano Conte nella storia
- 23:02 Napoli, sei campione d'Italia: Lukaku e McTominay firmano il trionfo!
- 22:56 L'Inter vince ma piange: Como amaro, scudetto al Napoli
- 20:45 DirettaSerie A, 38ª giornata / Risultati e classifica in tempo reale
- 17:45 Atalanta U23, la stagione dei sogni: talenti, gol e futuro. Modesto verso la riconferma
- 17:30 Carrera: "Napoli favorito per lo Scudetto, ma..."
- 17:00 Probabili formazioniTA / Atalanta-Parma, le probabili formazioni:
- 16:45 Zaniolo, addio Fiorentina: il Galatasaray pronto a rimandarlo in prestito
- 16:30 Magoni: "Atalanta, stagione da incorniciare. Ora blindate Gasperini"
- 16:15 Lunedì 26 maggio 2025, Brescianini e Maldini in campo per l'evento benefico di Luca Caldirola e Sportitalia
- 16:15 Probabili formazioniChi vincerà lo Scudetto? Le probabili formazioni della doppia sfida che vale il tricolore
- 16:12 Calciomercato DeaArsenal, assalto a Lookman se sfuma Rodrygo: l’Atalanta aspetta l'offerta giusta
- 16:07 Atlético Madrid, Romero è l'uomo di Simeone per rilanciarsi in Europa
- 16:00 Boban alla Dinamo Zagabria con il "modello Atalanta": giovani, vittorie e mercato
- 15:31 Marino Magrin: "Gasperini eccezionale, Lookman il mio preferito"
- 15:00 Piccoli e il futuro tra Atalanta e Cagliari: "Non torno per fare la riserva"
- 12:09 Estate di rivoluzione nerazzurra: vendere per una Dea ancora più forte!
- 12:01 Calciomercato DeaAtalanta, rivoluzione in difesa: Kossounou e Djimsiti al bivio
- 12:00 Scudetto di venerdì? Conte ci riprova 28 anni dopo la beffa di Bergamo
- 10:00 Il ds Grammatica boccia il progetto Under 23: "Pochi italiani, così non cresce la Nazionale"
- 08:30 Bortolo Mutti: "Gasperini e Atalanta, matrimonio da salvare assolutamente"
- 07:30 Calciomercato DeaHamed Junior Traoré può tornare in Serie A, sulle sue tracce l'Atalanta
- 07:30 Retegui e Lookman, la coppia dei sogni dell'Atalanta: pronti a sfidare Barcellona e Liverpool
- 06:49 Terremoto Serie B: deferimento ufficiale per il Brescia, classifica verso la riscrittura
- 06:15 ZingoniaPosch rivede il gruppo: cresce l’ottimismo per il Parma
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di venerdì 23 maggio
- 03:00 Atalanta, una statua per ricordare la notte di Dublino: tifosi protagonisti di un'opera storica
- 01:30 Calciomercato DeaIl Milan pensa a Carnesecchi per il dopo-Maignan, ma è incedibile per i Percassi
- 00:01 Italia U21, Ruggeri e Palestra guidano la carica (ner)azzurra: Nunziata prepara l’assalto all’Europeo
- 00:00 Un anno fa la notte che ha cambiato tutto: Atalanta, Bergamo e quella coppa eterna
- 23:00 Calciomercato DeaDea, occhi su Chiesa: può essere un innesto Champions dei nerazzurri
- 22:00 1° Anniversario vittoria EL, Luca Percassi: "Quella notte resterà per sempre nei nostri cuori"
- 21:45 Calciomercato DeaL'osservatore Marco Palma: "Atalanta su El Khannouss"
- 21:00 Esclusiva TATA - Dea, mercato caldo sui rientri: Piccoli pedina chiave per arrivare a Caprile
- 19:30 Real Madrid, finisce l'era Modric: dopo 12 anni il Bernabeu saluta il suo leggendario numero 10
- 19:00 Serie B, playoff: Spezia vola a Catanzaro, Cremonese viva per miracolo
- 18:45 Probabili formazioniPROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 38° turno