Roma aveva sognato di festeggiare un trionfo italiano dopo quasi mezzo secolo, ma a rovinare la festa è stato ancora una volta Carlos Alcaraz. Jannik Sinner, dopo 26 successi consecutivi, cade contro il numero uno al mondo che conquista il suo secondo Masters 1000 dell’anno, imponendosi con il punteggio di 7-6, 6-1 in un’ora e 43 minuti.

PRIMO SET DI RIMPIANTI - La finale del Foro Italico è iniziata con un equilibrio perfetto. Nel primo parziale, Jannik Sinner tiene testa allo spagnolo con coraggio, carattere e qualità, arrivando a costruirsi due palle set in risposta. Occasioni d’oro che, però, sfumano una dopo l’altra. Alcaraz è più freddo nel tie-break, conquistando il primo set e piegando di fatto la resistenza mentale dell’italiano.

DOMINIO ALCARAZ NEL SECONDO - Dopo aver perso il primo parziale, Sinner subisce un contraccolpo emotivo troppo forte. Alcaraz capisce di aver spezzato l’equilibrio psicologico e aumenta la pressione, strappando rapidamente due break. Da lì in poi la finale diventa una passerella per il fenomeno iberico, che chiude il secondo set con un netto 6-1.

ROMA RESTA UN TABÙ - L’appuntamento con la storia è ancora rimandato per Sinner, che non riesce a diventare il primo italiano a vincere al Foro Italico dal lontanissimo 1976. Nonostante il ko, resta il percorso straordinario di queste ultime settimane e la consapevolezza di essere ormai stabilmente al vertice del tennis mondiale.

ALCARAZ BIS DOPO MONTE-CARLO - Per Carlos Alcaraz, invece, si tratta del secondo Masters 1000 stagionale dopo quello conquistato a Monte-Carlo. Un successo che conferma ulteriormente il suo status di numero uno, ora sempre più leader della nuova generazione.

A Roma resta l’applauso per Jannik Sinner, protagonista comunque di un grande torneo. Il futuro sorride, ma oggi la scena è tutta per Carlos Alcaraz: campione assoluto sulla terra rossa del Foro Italico.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 19:19
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print