Il netto 4-0 rifilato al Lecce ha rilanciato le ambizioni della Roma e, ai microfoni di DAZN, Gian Piero Gasperini si è concesso un'analisi ampia sulla crescita del gruppo, sul rendimento clamoroso di Donyell Malen e sulle gerarchie del campionato. Con il consueto realismo di chi conosce il valore delle prime giornate.
IL PARAGONE CON MILITO - La domanda sull'attaccante olandese, definito il più forte mai allenato, ha portato il tecnico a scorrere la propria carriera: «Io ho avuto la fortuna di allenare tanti attaccanti forti». Il riferimento è andato ai tempi del Genoa e poi agli anni bergamaschi, quando i suoi centravanti hanno regolarmente occupato i primissimi posti nella classifica marcatori. Poi il paragone: «Questo forse è un po' diverso, anche se un po' Milito me lo ricorda».
LE CARATTERISTICHE UNICHE - Quello che distingue l'ex Borussia Dortmund, secondo l'allenatore, è un pacchetto tecnico difficilmente replicabile: «Ha questa capacità di controllo, di tiro e di accelerazione in pochi metri che ti brucia». Da qui la soddisfazione per la scelta di impiegarlo da punta centrale, condivisa con il diretto interessato: «Abbiamo fatto una bella scommessa, direi che va bene».
LA CRESCITA DEL GRUPPO - Sul rendimento della squadra in trasferte complicate, il tecnico ha rivendicato il percorso avviato nella scorsa stagione: «Questa squadra sta acquisendo sempre più sicurezza nei propri mezzi e maggiore personalità». Un progresso che, ha spiegato, cammina di pari passo con l'ampliamento dell'organico e con la continuità ritrovata da Paulo Dybala.
IL RUOLO DI DE ROON - Nel passaggio dedicato agli innesti, il tecnico ha citato anche l'ultimo arrivato dalla Dea: «A centrocampo De Roon ci puntella molto a livello di presenza e di forza». Una definizione che conferma il peso attribuito all'olandese, il cui addio a Bergamo l'allenatore ha contribuito in prima persona a determinare. Accanto a lui, ha ricordato, sono arrivati Ghilardi, Hermoso, Mora, Castro e Molina, con l'obiettivo dichiarato di avere «venti-ventuno giocatori il più omogenei possibile».
NIENTE PROCLAMI SCUDETTO - Alla suggestione dei tifosi che indicano i giallorossi come anti-Inter, la risposta è stata prudente ma non priva di indicazioni: «Io ho sempre detto che l'Inter ha un rettilineo di vantaggio su tutti». Il tecnico ha poi allargato il discorso alle rivali, promuovendo senza riserve i lariani: «Il Como è una squadra che non è più da considerare una sorpresa, ma è assolutamente di grande valore», oltre alle big Napoli, Juventus e Milan.
MERCATO IN SECONDO PIANO - Nessuna anticipazione, infine, sulle ultime ore della sessione: «Non so niente, lo devo ancora chiamare», ha ammesso, spiegando di essere arrivato allo stadio direttamente. In un finale di mercato in cui anche le altre società stanno chiudendo le proprie operazioni, il pensiero del tecnico resta sul campo. E il campionato riparte proprio dalla classifica delle prime giornate.
Due vittorie, otto gol e nessun proclama. La Roma cresce, ma il tecnico tiene i piedi per terra.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 22:43 Samardžić al 96' pesca il jolly: la Dea batte il Bologna e vola a sei punti
- 22:41 Atalanta-Bologna 1-0, il tabellino
- 22:37 DirettaRivivi ATALANTA-BOLOGNA Frana Gomme Madone 1-0, la Dea pesca il jolly con Samardzic
- 21:59 Curva nerazzurra per De Roon: "Un'altra bandiera è andata persa"
- 21:54 DirettaPhotogallery Mobilmondo Osio Sotto, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Bologna
- 21:44 De Roon subito in campo: debutto immediato con la maglia della Roma
- 21:44 Calciomercato DeaCabal nel mirino della Dea: Giuntoli torna sul suo pupillo
- 21:39 Gasperini esalta Malen: "Mi ricorda Milito, scommessa vinta"
- 21:35 Il Bologna comanda, la Dea resiste: 0-0 all'intervallo con Carnesecchi decisivo
- 20:41 Calciomercato DeaIl Bologna prende Mbangula: via libera per Rowe all'Atalanta
- 20:39 Raspadori avvisa: "Serve una grande Atalanta per battere il Bologna"
- 20:37 «Anche se così fa male, grazie Marten»: lo striscione per De Roon
- 20:33 Giuntoli esalta Kessié a DAZN: "Ha fatto veramente una scelta d'amore"
- 20:30 Gianluca Di Marzio: "De Roon non si sentiva più un perno dell'Atalanta"
- 20:23 Giuntoli a Sky: "Sarri? L'ho trovato molto maturato ed elastico! De Roon ci ha chiesto di andare alla Roma"
- 20:19 Marchegiani elogia la Dea: "Il posto dove vorrei andare con più certezze"
- 20:16 ZingoniaKessié non convocato con il Bologna: i dettagli
- 20:03 De Nipoti nel mirino del Palermo: contatti con l'Atalanta
- 19:45 Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali: Kolasinac e Pasalic dal 1'
- 19:29 Malen show al Via del Mare: Lecce travolto, Roma avanti 3-0 all'intervallo
- 19:28 Rowe e Kean, affari gemelli: stesse cifre per Atalanta e Como
- 19:27 Icardi, il legale conferma: "Corteggiamento serrato della Lazio"
- 19:23 Kean ha svolto le visite: manca solo la firma con il Como
- 19:23 Gagliardini è sbarcato a Cagliari: "Sono al settimo cielo"
- 19:13 Calciomercato DeaIbrahim Sulemana verso il Sassuolo: il ghanese saluta la Dea
- 18:32 Quarenghi femminile alla Juventus, Atalanta quinta ai rigori
- 18:29 Calciomercato DeaRowe è dell'Atalanta: accordo verbale, Cassa va al Bologna
- 16:30 Atalanta-Cagliari, al via la vendita dei biglietti: prezzi e tutte le informazioni
- 16:30 Parma, nuovo portiere per Cuesta: Ghidotti è arrivato in città
- 16:21 Andrea Conti riparte da Scanzorosciate: allenerà i giovani
- 16:20 Calciomercato DeaRowe all'Atalanta, ci siamo: un giovane nerazzurro nell'affare
- 16:00 Var, in Serie A è già cambiato tutto: zero on field review dopo due giornate
- 15:56 Gasperini svela l'affare de Roon: “Trattativa nata in 24-48 ore”
- 15:46 Calciomercato DeaIbrahim Sulemana verso l'addio: Torino in pressing, c'è il Sassuolo
- 15:44 Calciomercato DeaRinaldi, gol a 17 anni col Villa Valle in Serie D: l'Atalanta osserva da vicino
- 15:30 Monza, fumata bianca per la porta: Törnqvist arriva dal Como
- 15:00 Ultim'oraRowe si sblocca: il Bologna vicino a Mbangula, la Dea sorride
- 14:59 Rowe, la svolta passa da Mbangula: il Bologna è vicino a chiudere
- 14:45 Massolin al Cagliari: completato l’affare con l’Inter
- 14:15 Esclusiva TAQuando i numeri diventano strategia: dal 1986 lo Studio Buzzanca di Curno riferimento fiscale di imprese e famiglie
- 13:32 ZingoniaAtalanta-Bologna, i convocati di Sarri: ventidue nerazzurri
- 13:15 Calciomercato DeaSaelemaekers non lascerà il Milan: nessuna conferma sull’Atalanta
- 13:13 Calciomercato DeaCabal nella lista della Dea: sondaggio senza seguito
- 13:10 Vismara, la Juve Stabia riflette: il portiere della Dea resta un'idea
- 13:09 Obrić verso il Padova: la Dea lo cede in prestito con controdiritto
- 12:47 Calciomercato DeaRowe, l'Atalanta ci prova ancora: oggi l'ultimo tentativo
- 12:45 Hateboer a un passo dall’Ascoli: ritorno in Italia vicino per l'ex Dea
- 12:15 Bologna, tifosi in massa a Bergamo: ecco i numeri della prima trasferta della stagione
- 11:45 Calciomercato DeaAtalanta, mercato ancora aperto: dopo Kessié e De Roon si cerca un difensore
- 11:15 Atalanta, Sarri cerca conferme contro il Bologna: la nuova identità prende forma
