Sembra essere finalmente alle spalle il periodo negativo per l’Udinese, che aveva trovato in diciassette giornate, dalla nona alla venticinquesima giornata, una sola vittoria, in quel di Marassi contro la Sampdoria. A livello prestativo i bianconeri hanno quasi sempre, tranne rare eccezioni, portato sul campo le loro qualità, creando e segnando gol. Non sembrava però più esserci quella cura nei dettagli che il tecnico Andrea Sottil aveva portato in avvio di campionato e che aveva permesso alle zebrette di trovare sei vittorie consecutive che avevano stupito tutt’Italia. Si iniziava anche a temere e rumoreggiare che il mister avesse perso un po’ il timone, vedendo troppi errori molto banali.
Il culmine lo si è toccato in Udinese-Spezia, dove uno dei soliti errori difensivi ha permesso a Nzola di sbloccare subito il match in favore dei liguri. Come sempre però i friulani non hanno rinunciato al loro gioco, riuscendo a ribaltare il risultato. Al 72’ il disastro: calcio d’angolo in favore dei bianconeri, la palla la recuperano i liguri, nessun giocatore di casa riesce a fermare l’azione e di nuovo Nzola pareggia. Un’azione che ha fatto infuriare Sottil, che forse proprio lì è riuscito a recuperare il polso della situazione, con una sfuriata che con tutta probabilità è stata replicata anche in spogliatoio: “Mi sono stufato di prendere certi gol, perchè poi si rischia di prendere in giro tifosi e addetti ai lavori. (…) mi sono stufato di regalare gol agli avversari. Sassuolo, Verona, oggi, gare in cui abbiamo creato tantissimo concedendo gol banali”.
Parole che hanno sortito effetto. Le zebrette si sono ricompattate, tornando a fornire prestazioni dal sapore agostano e settembrino. A Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini la difesa ha retto l’urto, mentre sono arrivate due vittorie contro Empoli e Milan, che hanno permesso all’Udinese anche di ritrovare l’ottavo posto dopo lo scivolamento verso l’undicesimo. L’obiettivo societario è chiaro, si vuole arrivare nella metà sinistra della classifica, che da troppo tempo manca ai friulani. Con questo spirito, con questa attenzione e con il giusto utilizzo del talento a disposizione (fattore quest’ultimo mai in discussione) Sottil riuscirà nell’impresa e un rinnovo che sembra scontato diventerà aritmetico, come affermato dal dt Pierpaolo Marino: "Per la verità Sottil ha fatto un grandissimo lavoro al primo anno di Serie A, conosce il contesto, è amato da tutti e con lui c’è sintonia totale. Io non vedo motivi per cui la società non debba esercitare l’opzione. I tifosi possono stare tranquilli".
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 09:00 Scamacca come nella notte di Anfield: la doppietta mancava da 611 giorni. È il re dei bomber con Lautaro
- 08:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento, le probabili formazioni
- 08:30 Under 23, assalto ai playoff nel lunch match: a Caravaggio arriva il Sorrento per la svolta
- 07:45 La moviola - Brivido finale, il fuorigioco salva la Dea. Regolare il contatto Ederson-Palestra
- 07:00 Doppio Scamacca e la Dea vede l'Europa: il Cagliari spaventa, ma la 'cura Palladino' funziona
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca lancia l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sotto a chi toppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Scamacca scacciapensieri: riecco i tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Orgoglio Gobbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Offerta respinta"
- 06:32 Serie B, 16ª giornata / Duro ko del Monza, il Frosinone può prendersi la vetta in solitario: risultati e classifica
- 06:31 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 06:30 Serie D, gir. B - 16ª giornata / A Verano spicca il big match Folgore Caratese-Brusaporto
- 06:29 Eccellenza, 15ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:28 Promozione, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:27 1° Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:26 2ª Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:24 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:00 DirettaDIRETTA ATALANTA U23-SORRENTO Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 12.30
- 03:00 Primavera 1, 15ª giornata / Baby Dea in extremis, la Fiorentina oggi può riprendersi la testa della classifica
- 02:15 Esclusiva TANon solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 02:00 Esclusiva TASanta Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 01:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca è un gigante, Kolasinac leader. Ahanor, che fatica
- 01:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 01:10 Cagliari, le pagelle: Caprile para tutto, Folorunsho condanna i suoi. Palestra, che messaggio alla Dea!
- 01:01 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 01:00 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 01:00 Scamacca a DAZN abbraccia la Nord: "Sono il nostro dodicesimo uomo. La mia doppietta? Istinto puro e un pizzico di buona sorte"
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 00:44 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 00:30 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli dell'Xmas Match Atalanta-Cagliari
- 00:30 Palladino a DAZN: "Vittoria pesante, dò ma pretendo. Ora tre giorni e mezzo di riposo"
- 00:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 00:00 Palestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 00:00 Il tacco, la paura e l'urlo liberatorio: Scamacca si carica l'Atalanta sulle spalle
- 23:40 Palladino a Sky: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è stato eroico. Questa vittoria è il segnale che aspettavo"
- 23:30 Cagliari, Pisacane: "Regalati due gol a difesa schierata. Su Scamacca siamo stati troppo molli"
- 23:15 De Ketelaere a Sky: "Meglio soffrire e vincere. Lookman? Mancherà, ma nessuno stop"
- 23:10 Scamacca a Sky: "Sofferenza calcolata, ma dovevamo farne altri due. Il Mondiale può attendere"
- 23:00 Ultim'oraLa vittoria ha un prezzo salato: ansia per Djimsiti, il flessore fa crac. Palladino perde il suo generale
- 22:46 Atalanta-Cagliari 2-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, 2-1
- 19:30 Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 17:30 Il Torino mette la freccia nell'anticipo: battuta la Cremonese, Atalanta momentaneamente scavalcata
- 17:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 17:20 Artesani salva la Primavera all'ultimo respiro: pareggio di carattere contro la Cremonese
- 17:10 Il Toro rialza la testa, Vlasic scaccia i fantasmi: Cremonese battuta, ma che brivido finale (e quante proteste)
- 17:03 Primavera / Atalanta-Cremonese 1-1, il tabellino
- 17:00 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-CREMONESE Frana Gomme Madone, 1-1
- 14:23 Primavera 1 / Atalanta-Cremonese, le formazioni ufficiali
