Non è più un campanello d'allarme, è una sirena spiegata. L'Atalanta Primavera sprofonda nella crisi più nera della sua stagione, incassando la terza sconfitta consecutiva. Allo stadio "Piccolo" di Cercola, il Napoli si impone per 3-1, infliggendo ai nerazzurri un altro ko pesante dopo quelli contro Lecce e Verona. Una gara nata male, con un gol subito a freddo, e finita peggio, condizionata dall'espulsione di Mencaraglia che ha lasciato la squadra in dieci per oltre un tempo. La Dea scivola in classifica, superata proprio dagli azzurri, e vede la zona playoff allontanarsi inesorabilmente.

INCUBO E ROSSO - Il copione sembra un film horror già visto. Pronti, via e dopo appena 60 secondi il Napoli è avanti: cross di Camelio e incornata vincente di D'Angelo per l'1-0 immediato. L'Atalanta prova a reagire, ma al 41' arriva l'episodio che spacca la partita: Mencaraglia rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. Il colpo è durissimo e al 43' il Napoli ne approfitta subito: Lo Scalzo pesca il jolly dal limite dell'area per il 2-0 che manda le squadre al riposo con un macigno sulle spalle dei bergamaschi.

ILLUSIONE ARTESANI - Nella ripresa, nonostante l'uomo in meno, l'Atalanta ha un sussulto d'orgoglio. Al 53' Artesani, ben servito da Ruiz Valdivia, accorcia le distanze (2-1) sfruttando un'indecisione difensiva. La Dea ci crede e sfiora addirittura il pari con il neo-entrato Camara (78'), ma nel finale, sbilanciata in avanti, subisce il colpo di grazia. All'89' Gorica chiude i conti in contropiede per il definitivo 3-1.

CLASSIFICA PREOCCUPANTE - I numeri ora fanno paura. Con zero punti raccolti nelle ultime tre uscite, l'Atalanta resta inchiodata a quota 29 punti. La sconfitta odierna pesa doppiamente: il Napoli opera il sorpasso salendo a 31 punti, lasciando i nerazzurri impantanati a metà classifica, superati anche dal Verona (29 punti ma avanti per scontri diretti o differenza reti) e staccati dal treno delle prime della classe, con la Roma capolista ormai lontana 7 lunghezze. Serve una svolta immediata per non buttare via la stagione.

IL TABELLINO

NAPOLI-ATALANTA 3-1
1' D'Angelo (N), 43' Lo Scalzo (N), 53' Artesani (A), 89' Gorica (N).

NAPOLI (3-4-2-1): Spinelli; Caucci, Eletto, Garofalo; Colella (57' Olivieri), Cimmaruta, Lo Scalzo (68' Genovese), D’Angelo (57' Smeraldi); Borriello (81' De Chiara), Camelio (68' Gorica); Raggioli.
A disp.: Merone, De Luca, Nardozi, Iovine, Baridó, De Martino.
All.: Dario Rocco.

ATALANTA (3-4-1-2): Anelli; Gobbo, Ramaj (84' Curcio), Maffessoli; Marrone (74' Percassi), Valdivia (74' Colombo), Mencaraglia, Aliprandi (46' Gasparello); Artesani; Olijars (54' Camara), Baldo.
A disp.: Zanchi, Rinaldi, Parmiggiani, Bono, Isoa, Bilać.
All.: Giovanni Bosi.

Arbitro: Maria Marotta di Sapri.
Assistenti: Martinelli e Ferraro.

NOTE: Espulso al 41' Mencaraglia (A) per doppia ammonizione. Ammoniti: Ciammaruta (N), Lo Scalzo (N), Valdivia (A). Recupero: 1' p.t.; 3' s.t.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print