Si chiude con l'Atalanta meritatamente in vantaggio per 1-0 una prima frazione di gioco a senso unico alla New Balance Arena. I nerazzurri di Raffaele Palladino, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni, hanno dominato in lungo e in largo contro un Athletic Club apparso in grossa difficoltà. Decide fin qui l'incornata vincente di Gianluca Scamacca al 16', ma il passivo per i baschi poteva essere ben più pesante se non fosse stato per i legni e per le parate di Unai Simon.

SCAMACCA GOL - L'approccio della Dea è aggressivo e la gara si sblocca al primo vero affondo. Al 16' Zalewski pennella un cross perfetto dalla sinistra, Scamacca domina il duello aereo con Paredes e di testa fulmina il portiere spagnolo per l'1-0. Un gol che legittima la superiorità territoriale dei padroni di casa, bravi a gestire il possesso e a chiudere ogni varco alle ripartenze ospiti, con un Bernasconi attentissimo in fase difensiva.

PALO E RIMPIANTI - L'Athletic, privo delle sue stelle (out i fratelli Williams e Berenguer), fatica a costruire e si vede solo con timide iniziative. L'Atalanta invece preme sull'acceleratore alla ricerca del raddoppio. Al 40' Unai Simon compie un doppio miracolo su Scamacca e Bernasconi (azione poi fermata per offside), ma l'occasione più clamorosa arriva al 44': su punizione di Zalewski, De Ketelaere stacca imperioso e stampa il pallone sul palo a portiere battuto. Si va al riposo sull'1-0, un risultato che sta addirittura stretto ai bergamaschi.

IL TABELLINO PARZIALE

ATALANTA-ATHLETIC CLUB 1-0
16' Scamacca (A).


© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Champions League / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 21:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print