Sarà una serata di emozioni contrastanti quella al Gewiss Stadium. Da un lato, l’Atalanta è pronta a festeggiare con i suoi tifosi la quinta qualificazione in Champions League della sua storia; dall’altro, i bergamaschi saluteranno Rafa Toloi, che dopo dieci anni e 313 presenze dirà addio ai colori nerazzurri. Non sarà però l’unico addio possibile, con Lookman ed Ederson corteggiati sul mercato, e con Retegui che potrebbe a sua volta salutare se dovessero arrivare proposte convincenti.

GASP, FUTURO A PICCOLI PASSI – In settimana, il tecnico Gian Piero Gasperini ha iniziato a tratteggiare con il club il suo futuro. Le sensazioni, seppur prudenti, portano verso la permanenza con prolungamento fino al 2027. Gasp però tiene alta la guardia: «A fine stagione dovremo fare chiarezza sui nostri obiettivi e sui mezzi per raggiungerli». Insomma, prima la festa, poi le decisioni sul domani.

PARMA, TUTTO IN UNA NOTTE – A giocarsi tutto è invece il Parma, chiamato a fare risultato pieno per evitare complicazioni nella lotta salvezza. Cristian Chivu, che seguirà la gara dalla tribuna causa squalifica, è chiaro nelle intenzioni: «Dipendiamo solo da noi stessi, non dobbiamo guardare a quello che succede altrove. Servirà maturità, coraggio e tanta personalità». L'allenatore ha recuperato Mihaila, Cancellieri e Man, tutti convocati e destinati alla panchina, mentre dovrà rinunciare a Leoni, infortunato al ginocchio destro.

SQUADRA CHE VINCE… – Il tecnico rumeno - presenta il match La Gazzetta dello Sport -, con il presidente Krause a seguire da vicino tutti gli allenamenti della settimana, non cambierà il collaudato 3-5-2, affidandosi alla coppia Bonny-Pellegrino in avanti. Tecnica e potenza per affrontare l’ultima sfida decisiva, quella che segnerà inevitabilmente il futuro, anche quello personale di Chivu, finora mai realmente discusso ma che potrebbe essere influenzato dal risultato di stasera.

Un match dai mille significati, tra festa e lotta per la sopravvivenza: al Gewiss sarà calcio vero fino all’ultimo minuto.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 maggio 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print