L'Atalanta scalda i motori per la notte europea. Mercoledì alle 21, alla New Balance Arena, arriva l'Athletic Bilbao e Palladino spera di recuperare pedine fondamentali per il suo scacchiere difensivo. Le indicazioni arrivate dalla seduta di ieri a Zingonia lasciano filtrare un moderato ottimismo, soprattutto per quanto riguarda il pacchetto arretrato.

DJIMSITI VERSO IL SÌ - La notizia più confortante riguarda Berat Djimsiti. Il difensore albanese sta smaltendo il problema all’addome che lo ha tenuto ai box e ieri ha svolto una parte della seduta con i compagni. I segnali sono positivi: la convocazione per la sfida contro i baschi si avvicina sensibilmente, anche se resta da capire se Palladino vorrà rischiarlo subito dal 1' o, più probabilmente, portarlo in panchina.

BELLANOVA UN PASSO INDIETRO - Spera nel recupero in extremis anche Raoul Bellanova, fermo da oltre un mese per una lesione tra il primo e il secondo grado al bicipite femorale. La situazione dell'esterno è però leggermente più complessa rispetto a quella del compagno di reparto: ieri si è limitato al lavoro individuale sul campo. Fondamentale sarà la seduta odierna per capire se potrà strappare una convocazione, partendo comunque indietro nelle gerarchie per una maglia da titolare.

IL REBUS LOOKMAN - C'è poi la questione legata ad Ademola Lookman. L'attaccante - scrive L'Eco di Bergamo - ha concluso sabato la sua avventura in Coppa d'Africa (vincendo la "finalina" con la Nigeria), ma il suo programma di rientro a Bergamo non è ancora stato ufficializzato. La certezza è che oggi il numero 11 non sarà a Zingonia. Potrebbe rivedersi domani, alla vigilia del match: una tempistica che rende possibile la convocazione, ma altamente improbabile un suo impiego dal primo minuto, considerando le fatiche continentali e il viaggio.

GLI ASSENTI CERTI - Niente Champions, invece, per Mitchel Bakker e Giacomo Raspadori, entrambi esclusi dalla lista UEFA per questa fase. L'olandese prosegue il recupero dalla rottura del crociato (lavoro individuale in campo), mentre l'ex Napoli dovrà attendere il campionato per dare il suo contributo. Oggi la squadra tornerà al lavoro in mattinata per sciogliere gli ultimi dubbi.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 13:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print