L'attesa è finita, la curiosità è ai massimi livelli. Il "Raspadori day" porta con sé l'elettricità delle grandi occasioni e l'urgenza di riprendere a correre verso l'Europa. Domani, contro il Parma, Raffaele Palladino sembra intenzionato a calare l'asso: dopo la mezzora di rodaggio vissuta contro il Pisa, il battesimo vero e proprio dal primo minuto per l'eclettico fantasista è ormai imminente.

INVESTIMENTO E DUTTILITÀ - Strappato alla concorrenza di Napoli e Roma con un blitz deciso, Raspadori rappresenta un investimento pesante per le casse nerazzurre: 22 milioni versati all'Atletico Madrid per quattro anni e mezzo di contratto. Uno sforzo benedetto dal tecnico, innamorato della polivalenza del ragazzo: «Può fare la prima punta, la sottopunta, il trequartista di destra e sinistra, sa giocare dentro il campo. È un elemento funzionale che ci dà tante soluzioni».

IPOTESI TATTICHE: LA "DEA DELUXE" - Come si inserirà "Jack" nello scacchiere orobico? Nel classico 3-4-2-1, l'ex napoletano dovrebbe occupare la mattonella di trequartista di sinistra (feudo di Lookman, momentaneamente sostituito da Zalewski), con De Ketelaere a destra a supporto di Scamacca. Ma c'è una tentazione che stuzzica la fantasia: il 4-2-3-1 "versione deluxe". Un assetto a trazione anteriore con i "Fab Four" tutti insieme: Ederson e De Roon in mediana, Lookman e CDK larghi, Raspadori sottopunta e Scamacca terminale offensivo. Palladino non si nasconde: «È una soluzione che ho già provato e possiamo farlo». Magari a gara in corso, per scardinare il muro ducale.

I GEMELLI DEL GOL - La titolarità di Raspadori non è solo una scelta tecnica - spiega La Gazzetta dello Sport -, ma anche una scommessa sull'amarcord. L'obiettivo è riattivare l'affinità elettiva con Gianluca Scamacca, coppia d'oro ai tempi del Sassuolo (stagione 2021-2022). In quell'annata, i due misero a referto numeri mai più replicati con tale impatto: 10 gol e 6 assist per Raspadori, 16 reti per il centravanti. Ricomporre quel binomio virtuoso è l'arma in più per l'Atalanta, ma è anche una notizia splendida per il ct Gattuso in ottica playoff mondiali.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print