Un passo falso inatteso, doloroso e che rischia di pesare come un macigno sulla classifica. L'Atalanta Primavera cade rovinosamente al "CRAI Sport Center" di Assemini, sconfitta per 1-0 da un Cagliari che, seppur terzultimo in graduatoria, ha mostrato più fame e cinismo. Per la squadra di Giovanni Bosi si tratta della seconda sconfitta in campionato, un ko che interrompe la rincorsa alla vetta e che ora espone i nerazzurri al rischio di sorpasso da parte dell'Inter (impegnata col Verona) e alla fuga della capolista Fiorentina.

SFORITUNA E INFORTUNI - La gara nasce storta e finisce peggio. L'avvio è spigoloso, con Pedretti subito ammonito, ma è proprio l'attaccante nerazzurro ad avere la palla gol più nitida del primo tempo: al 18' recupera palla, avanza e scarica un sinistro violento che si stampa sul palo a portiere battuto. È l'illusione del gol, ma la sfortuna si accanisce poco dopo: al 44' Pedretti deve alzare bandiera bianca per infortunio, lasciando il posto a Rui. Il primo tempo si chiude a reti bianche, con un Cagliari ordinato ma non trascendentale.

LA BEFFA NEL FINALE - Nella ripresa i padroni di casa alzano il baricentro. Zanchi è prodigioso al 54' su Hamdaoua, tenendo a galla la Dea, ma non può nulla al 79'. Goryanov lascia partire un destro velenoso che incoccia sul palo, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Trepy che appoggia in rete il gol vittoria. L'Atalanta prova un assalto disperato nel finale inserendo Gasparello, Camara e Arrigoni, ma il muro sardo regge. Al triplice fischio è festa rossoblù: per l'Atalanta un mercoledì da dimenticare in fretta per non rovinare quanto di buono costruito finora.

IL TABELLINO

CAGLIARI-ATALANTA 1-0
79' Trepy (C).

CAGLIARI (3-5-2): Kehayov; Tronci, Malfitano (60' Goryanov), Trepy; Hamdaoua (60' Mendy), Cogoni, Sulev, Franke (46' Prettenhoffer), Russo (72' Roguski); Nunn, Marini.
All.: Francesco Pisano.

ATALANTA (3-5-2): Zanchi; Gobbo, Ramaj, Mencaraglia; Artesani, Baldo, Rinaldi (46' Isoa), Mungari (84' Gasparello), Aliprandi (75' Arrigoni); Percassi (75' Camara), Pedretti (44' Rui).
All.: Giovanni Bosi.

Arbitro: Davide Galiffi di Alghero.
NOTE: Ammoniti: Pedretti (A), Franke (C).

RISULTATI 16ª GIORNATA (Parziali)

Lazio-Torino 2-2
Milan-Parma 2-0
Monza-Roma 0-5
Cagliari-Atalanta 1-0
Genoa-Frosinone 1-1
Lecce-Napoli 0-3
Da giocare: Cremonese-Fiorentina, Verona-Inter, Sassuolo-Bologna, Juventus-Cesena.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA LIVE

Fiorentina 29*
Roma 27 (+1 gara)
Parma 27 (+1 gara)
Inter 26*
Atalanta 26 (+1 gara)
Cesena 25*
Genoa 25 (+1 gara)
...
Cagliari 17 (+1 gara)

* Una partita in meno

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 14:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print