ATALANTA U23-AUDACE CERIGNOOLA 0-0

È finita senza reti la gara d’andata dei quarti di finale playoff di Serie C tra Atalanta U23 e Audace Cerignola, disputata davanti a quasi seimila spettatori al Gewiss Stadium di Bergamo. Uno 0-0 intenso, a tratti sofferto, che lascia però aperte tutte le porte al sogno della giovane Dea di Modesto, chiamata mercoledì prossimo in Puglia a una prestazione perfetta per provare a centrare un'altra impresa.

LA GARA - L’Atalanta U23, meno brillante rispetto alle precedenti uscite, ha sofferto l'organizzazione e la fisicità del Cerignola, squadra che non giocava una partita ufficiale da fine aprile ma che ha dimostrato grande condizione fisica e lucidità tattica. Le occasioni migliori, infatti, le hanno avute proprio gli ospiti: nel primo tempo un gol annullato a Cuppone per fuorigioco millimetrico di Salvemini, e poco dopo un autentico miracolo di Vismara, strepitoso nell'anticipare ancora Cuppone sotto porta.

IL RIGORE PARATO - La svolta della gara poteva arrivare al 69’, quando Bergonzi ha colpito il pallone col braccio largo in area. Dal dischetto si è presentato Capomaggio, che però ha trovato sulla sua strada un monumentale Vismara: il portiere nerazzurro ha prima respinto il penalty, e poi compiuto un ulteriore prodigio sulla ribattuta ravvicinata, tenendo vive le speranze dei suoi compagni.

FINALE INFERNALE - Gli ultimi minuti sono stati complicati ulteriormente dall'espulsione di Scheffer all'87’, reo di un’ingenua manata ai danni di Volpe, lasciando l’Atalanta U23 in inferiorità numerica nel momento più delicato della sfida. Nonostante ciò, i giovani nerazzurri sono riusciti a reggere fino al fischio finale, mantenendo lo 0-0 e la possibilità di giocarsi tutto nel match di ritorno.

SERVIRÀ UNA GRANDE ATALANTA - Per accedere alle semifinali, la formazione di Modesto avrà un solo risultato a disposizione mercoledì sera: la vittoria. Un compito non semplice, visto che al Cerignola basterà un altro pareggio per passare il turno. Eppure, la Baby Dea ci ha abituato a imprese incredibili in questi playoff e ha ancora tutte le carte in regola per continuare a sognare.

A Cerignola servirà dunque una prestazione straordinaria, ma questo gruppo ha già dimostrato di saper andare oltre ogni limite. La sfida è aperta, il sogno nerazzurro resta ancora vivo.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print