67,08 milioni. È quanto ha guadagnato l'Atalanta con le otto partite di Champions, escludendo gli incassi dallo stadio che potrebbero comunque essere discreti, sopravanzando il milione di euro a partita (poco meno per gli Young Boys, 850 mila, molto di più per Arsenal e Real Madrid).
La quota di partecipazione è fissa, perché ogni squadra qualificata guadagna 18,62 milioni di euro. Poi ci sono i bonus risultati, per ogni vittoria 2,1 milioni, mentre un pareggio frutta 700 mila euro. Ovviamente da considerare anche market pool e storico della UEFA che alzano i compensi. I nerazzurri, grazie ai risultati dal campo, sono arrivati a 10,5 milioni di bonus. Non c'è il passaggio agli ottavi ma solo ai playoff, quindi un milione aggiuntivo. Infine il bonus piazzamento, altri 8,23 milioni.
Considerazioni
Arrivare in Champions League vale il doppio rispetto a vincere l'Europa League, almeno per l'Atalanta in questo periodo. Perché l'anno scorso erano stati guadagnati circa 35 milioni di euro, comunque non bruscolini, mentre ora è già oltre i 70 includendo gli incassi dallo stadio. Per fare un paragone: i primi anni di Atalanta in Champions ne valevano tra i 35 e i 45. È un metro di paragone davvero difficile da giudicare e che può portare il club a fare investimenti differenti, a patto che rimanga al quarto posto, consolidandosi fra le top europee.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 20:02 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Anelli alza il muro, Baldo non la chiude
- 19:55 DirettaDIRETTA CHAMPIONS O.MARSIGLIA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 19:40 Champions / O.Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Juric sfodera il tridente
- 19:00 Youth League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: quattro club a punteggio pieno
- 16:26 Youth League / O.Marsiglia-Atalanta 0-0, il tabellino
- 16:24 Youth League, Atalanta solida e matura: 0-0 a Marsiglia, punto prezioso in trasferta
- 16:24 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / O.MARSIGLIA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 0-0
- 15:45 Probabili formazioniChampions / Olympique Marsiglia-Atalanta, le probabili formazioni: CdK dal 1'
- 15:43 Xavier Jacobelli: "L’Atalanta dei Percassi ha cambiato il calcio italiano. Bologna, Como e Cremonese ne seguono il modello"
- 15:25 Youth League / Atalanta compatta e coraggiosa: 0-0 all’intervallo contro il Marsiglia
- 15:00 Atalanta-Sassuolo arbitra un fischietto di Siena
- 13:22 UfficialeYouth League / O.Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:00 Esclusiva TAEmanuele Arioli a TA: "Juric deve lavorare sulla credibilità e sulla crescita mentale della squadra"
- 12:30 Un anno fa con Gasperini fu nono posto: l’Atalanta si fermò ai playoff contro il Bruges
- 11:45 Giovanni Percassi, il talento di casa Dea: il nipote del presidente segna e incanta con la Primavera
- 11:00 Esclusiva TAEmanuele Arioli a TA: "All’Atalanta serve coraggio e fiducia: il problema oggi è mentale, non fisico"
- 11:00 Mutti lancia l’allarme: "Atalanta, serve una sterzata. Juric deve riaccendere la squadra"
- 10:30 Fiorentina, scelto il nuovo direttore sportivo
- 10:15 Giudice Sportivo, ecco le decisioni dopo la 10a giornata
- 09:45 Atalanta-OM, intrecci di mercato e destini incrociati: da Greenwood a O’Riley, sogni mai sbocciati
- 09:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Emanuele Arioli: "La testa vale quanto le gambe. L’Atalanta può rinascere se ritrova coraggio e identità"
- 08:45 Antonello, il bergamasco che guida l’OM: "Contro l’Atalanta sarà speciale, non credo alla loro crisi"
- 08:30 Esame Marsiglia, Atalanta chiamata alla svolta
- 08:00 Matri critica Juric: "All’inizio mi era piaciuto, ma ora sembra aver perso la leadership"
- 07:45 Juric pensa all’attacco senza centravanti: a Marsiglia può riproporre il tandem Lookman–De Ketelaere
- 07:30 Aura Sport, Viviano: "A Udine un episodio, ma la Dea resta da Europa. Ad oggi la più sfortunata in A"
- 07:00 Atalanta, dal buio di Udine al sole di Marsiglia: la notte del riscatto passa dal Vélodrome
- 07:00 Calciomercato DeaDea, nel mirino il talento del Verona Giovane: possibile asse caldo per gennaio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Juve gioca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, ma chi hai comprato?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, a Marsiglia reagisci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Juric: «Niente riscatti, parla il campo»
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Solo Vlahovic"
- 05:00 Juric e il rebus dell’attacco: dieci giornate, otto tridenti diversi e un’identità ancora da trovare
- 03:00 Dea, l’attacco si è spento: tre gare a secco su cinque, Juric deve ritrovare il gol perduto
- 02:00 Atalanta, missione rilancio: a Marsiglia Juric si affida a Lookman e De Ketelaere
- 01:45 Esclusiva TADea, il bilancio Champions di una favola ancora viva
- 00:45 Calciomercato DeaJuric sotto osservazione: due partite per rilanciare la stagione. Tre nomi se non arriverà la svolta
- 00:30 ZingoniaAtalanta, una giornata di squalifica per Raimondi: salterà la sfida col Sassuolo
- 00:30 Panchine girevoli - Fiorentina, Galloppa al timone per ora: debutto in Conference, Donadoni allo Spezia
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Nessun riscatto, solo voglia di giocare come sappiamo. Il Marsiglia di De Zerbi? Squadra di talento"
- 00:29 DirettaPasalic in conferenza: "Partita dura, ma l’Atalanta reagirà. Dobbiamo solo tornare a fare quello che sappiamo"
- 00:28 De Zerbi carica il Marsiglia: "Contro l’Atalanta serve vincere, ma non credo alla loro crisi"
- 00:15 Dea, 23 i nerazzurri convocati di Juric
- 00:15 Ultim'oraJuric non è solo: sostegno totale della società alla vigilia della sfida col Marsiglia
- 00:15 Ultim'oraJuric a Sky: "Marsiglia avversario di livello, ma abbiamo giocato sempre bene. Fiducia totale nella squadra"
- 00:00 Dea, calma apparente: la società resta fedele alla linea, ma ora servono risposte
- 00:00 Champions League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:00 Juric alla vigilia della sfida di Champions: "L’Atalanta ha giocato benissimo finora. A Udine solo un calo fisiologico"
