Non bastano 37 giornate per stabilire chi accompagnerà il Monza nella discesa verso la Serie B: Venezia, Empoli, Lecce, Parma e Verona sono ancora tutte invischiate in una lotta senza esclusione di colpi per evitare il penultimo posto. Un finale thriller, con lo spettro dello spareggio sempre più concreto, se due formazioni chiuderanno il torneo appaiate tra 17° e 18° posizione.

VENEZIA NELLA BUFERA - La squadra lagunare è in assoluta difficoltà e, dopo il crollo netto contro il Cagliari (3-0), rischia concretamente la retrocessione. I veneti, ora penultimi, devono assolutamente vincere nell’ultima giornata e sperare in risultati favorevoli sugli altri campi. Un'impresa complicata per una squadra in evidente crisi.

EMPOLI E LECCE, BRIVIDO SPAREGGIO - Empoli e Lecce hanno fatto un passo avanti decisivo battendo rispettivamente Monza (3-1) e Torino (1-0), ma non sono ancora al sicuro. Se le due squadre dovessero chiudere appaiate al quartultimo posto, sarà spareggio salvezza con doppia gara: un incubo che entrambe vorrebbero scongiurare nell'ultima giornata.

PARMA, IL MIRACOLO È VICINO - Il Parma è riuscito a bloccare sullo 0-0 la capolista Napoli, conquistando un punto che vale oro. Un risultato sorprendente, che avvicina notevolmente la salvezza ai ragazzi di Fabio Pecchia. Basterà non perdere l'ultima sfida stagionale per ottenere la permanenza diretta, evitando ogni rischio di spareggio.

VERONA, DESTINO ANCORA IN BILICO - Il pareggio (1-1) contro il Como tiene ancora aperto il destino del Verona. La formazione scaligera si trova in una posizione delicata: un altro passo falso potrebbe significare un pericolosissimo spareggio o, peggio, la retrocessione diretta, se gli altri risultati fossero sfavorevoli.

NOVANTA MINUTI DI FUOCO - Tutto dunque si deciderà in un'ultima giornata infuocata. Cinque squadre in campo, mille incroci possibili e lo spettro dello spareggio a rendere ancora più elettrizzante il finale di stagione.

Preparatevi, perché l'ultima giornata di Serie A regalerà un epilogo che terrà tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

La classifica per la corsa salvezza
15. Hellas Verona 34
16. Parma 33
17. Lecce 31
18. Empoli 31
19. Venezia 29
20. Monza 18

Sezione: Serie A / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 23:32
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print