Si chiude sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa la prima frazione di gioco allo Stadio Massimino, dove il Catania conduce sull'Atalanta U23 grazie a un calcio di rigore trasformato dall'ex di turno, Jiménez. In un pomeriggio segnato da una pioggia battente che sta rendendo il terreno di gioco via via più pesante, la squadra di Bocchetti ha giocato a viso aperto, costruendo diverse palle gol ma sbattendo contro un Dini attento e un episodio sfavorevole dal dischetto.

RITMI ALTI E POLEMICHE - L'avvio è vibrante su entrambi i fronti. Il Catania si rende subito pericoloso con Forte, fermato in uscita bassa da Vismara, ma la risposta nerazzurra è immediata: all'8' Vavassori semina il panico, rientra sul destro e impegna Dini in una difficile parata a terra. Al 14' il primo episodio da moviola: l'Atalanta U23 chiama l'intervento del FVS (il VAR della Serie C) per una presunta trattenuta di Di Tacchio su Berto in area, ma dopo la revisione al monitor l'arbitro Manzo decide di non assegnare il penalty.

LA LEGGE DELL'EX - La gara si sblocca al minuto 32. Lunetta scappa via a Guerini sul lato corto dell'area, il difensore nerazzurro lo trattiene e per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto si presenta Jiménez, grande ex della sfida, che con freddezza spiazza Vismara calciando all'incrocio dei pali per l'1-0. È il secondo gol stagionale per lo spagnolo.

REAZIONE NERAZZURRA - Subito lo svantaggio, l'Atalanta U23 si riversa in avanti con personalità. Panada è il più attivo: prima vede un suo destro deviato in corner, poi sugli sviluppi dello stesso calcia potente ma alto. Il Catania potrebbe raddoppiare al 42' con un sinistro velenoso di Lunetta, ma Vismara compie un intervento prodigioso allungandosi all'angolino. In pieno recupero, l'ultima chance è per Cortinovis, il cui tiro a giro viene respinto da un attento Dini. Si va al riposo con il Catania avanti, ma la partita è apertissima.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie C / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 15:26
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print