Doveva essere l’anticipo della terza giornata di Serie D, invece Brusaporto-Villa Valle si è trasformata in un caso regolamentare. Al centro sportivo di Casazza, che ospita momentaneamente le partite del Brusaporto, l’arbitro Stefano Laugelli di Casale Monferrato ha rilevato una difformità nelle porte: troppo alte di diversi centimetri rispetto ai 2,44 previsti dal regolamento.

TENTATIVI FALLITI – Come da prassi, il direttore di gara ha concesso 45 minuti alla società di casa per sistemare la situazione. Si è provato a colmare la differenza con della sabbia, portata persino con una ruspa per accelerare i lavori, ma ogni tentativo è stato inutile. Al termine del tempo regolamentare, l’arbitro ha constatato l’impossibilità di giocare e ha sospeso definitivamente l’incontro.

PRECEDENTI – Non sarebbe la prima volta che la Serie D si trova davanti a episodi simili: lo scorso gennaio il Campodarsego perse a tavolino contro la Virtus per una porta troppo bassa di sei centimetri. In quel caso il ricorso non modificò il verdetto. Tutto lascia pensare che anche stavolta il Villa Valle ottenga lo 0-3 a tavolino, avendo presentato formale «riserva» prima del fischio d’inizio.

REACTION – «Le porte non erano a misura – ha dichiarato il presidente del Villa Valle, Piergiorgio Castelli a L'Eco di Bergamo–. Abbiamo fatto notare la cosa all’arbitro che ha verificato e concesso il tempo necessario per rimediare, ma non è stato possibile. Ci dispiace, perché preferiamo giocarle le partite, siamo gente di sport». Deluso anche il tecnico Marco Sgrò: «Peccato non giocare su un campo che, a mio avviso, è tra i migliori della categoria».

Resta da capire come si sia arrivati a una simile anomalia, considerando che le porte erano state posizionate appena un anno fa. Nei giorni scorsi il terreno era stato sottoposto a lavori di manutenzione, ma al momento non ci sono certezze su un nesso diretto tra quell’intervento e il problema che ha impedito il regolare svolgimento della partita.

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print