C'è un mercato che non richiede trattative infinite, ma soltanto pazienza e fiducia: è quello interno, quello che vede il recupero di pedine fondamentali finite ai margini per motivi fisici. È il caso dell'Atalanta, che per la prossima stagione potrà contare su due nomi d'eccellenza come Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca, pronti a rilanciarsi dopo lunghi mesi passati in infermeria.
SCALVINI RIVEDE LA LUCE - L’ultimo anno del giovane difensore atalantino è stato un calvario segnato prima dal grave infortunio al crociato e successivamente da problemi persistenti alla spalla. Scalvini ha vissuto un’annata frammentata, appena otto presenze totali, nessuna delle quali davvero a pieno regime. Tuttavia, dopo il recente intervento chirurgico, Giorgio si presenterà al raduno di luglio finalmente ristabilito, con l'obiettivo chiaro di tornare ad essere una colonna difensiva della Dea e di riconquistarsi un posto in Nazionale con Luciano Spalletti. Su di lui ci sono gli interessamenti di Inter e Napoli.
LA VOGLIA DI SCAMACCA - Situazione simile, se non ancora più complicata, per Gianluca Scamacca, che ha visto sfumare completamente la stagione appena conclusa per una doppia mazzata fisica. Dopo la rottura del legamento crociato nella fase di preparazione estiva, è arrivata anche la lesione alla giunzione muscolo-tendinea della coscia destra. Un anno praticamente da spettatore, che ha però fatto crescere nel centravanti una fame straordinaria di campo e di gol. Ora Scamacca - scrive La Gazzetta dello Sport - è pronto a essere di nuovo protagonista con la maglia nerazzurra.
ATTESA SULLA PANCHINA - Intanto, la dirigenza atalantina è al lavoro per sciogliere il nodo dell'allenatore. Entro le prossime ore potrebbero arrivare novità decisive. Ma chiunque siederà in panchina avrà già due grandi rinforzi a disposizione: i rientri di Scalvini e Scamacca valgono quanto un grande colpo di mercato.
DOPPIO COLPO - I tifosi nerazzurri possono già sorridere. Scalvini e Scamacca sono due certezze ritrovate, due acquisti a chilometro zero che potrebbero cambiare il volto della prossima stagione dell’Atalanta. Senza dubbio, il miglior modo possibile per ripartire dopo l'addio di Gasperini.
Il futuro dell’Atalanta passa prima di tutto dal ritorno dei suoi gioielli: adesso si fa sul serio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 19:20 Edy Reja sul nuovo tecnico nerazzurro: "Difficile sostituire il Gasp. Vedo Juric più vicino alle sue idee"
- 18:00 Serie A, conto alla rovescia per il calendario: venerdì si alza il sipario a Parma
- 17:15 Gasperini a Trigoria: manca solo l'annuncio ufficiale della Roma
- 17:00 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:46 PodcastColantuono: "Non sarà facile sostituire Gasperini all'Atalanta. Su Pioli..."
- 16:30 Calciomercato DeaIl Milan chiude per il talento dell'Atalanta Castiello: i dettagli
- 15:48 Probabili formazioniQual. Mondiali 2026 / Norvegia-Italia, le probabili formazioni
- 15:30 UfficialeStagione 25/26: ecco il nuovo Pallone Orbita Serie A
- 15:21 L’Inter ha scelto Chivu: l’ex eroe del Triplete torna a San Siro
- 14:45 Hojlund spinge per tornare in Serie A, Inter e Manchester United vicino all'intesa
- 14:42 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Inzaghi punta Éderson: maxi offerta dell’Al-Hilal per convincere l’Atalanta
- 14:30 Esclusiva TAA Montecampione si accende l'estate: La Brasca inaugura il suo Summer Garden Dehors sabato 7 giugno
- 14:17 Spalletti carica l’Italia: “Contro la Norvegia sarà decisiva. Acerbi? Quando vorrà ci chiariremo il concetto di rispetto”
- 14:12 Fabregas-Inter, la porta è chiusa: il Como blinda il suo tecnico
- 14:12 Zapata racconta i segreti ai tempi della Dea: “Con Gasperini fai gol anche senza volerlo”
- 13:40 Calendario Serie A: ecco i criteri. Di nuovo asimmetria nelle sfide
- 13:20 Le date della nuova stagione: Serie A al via il 24 agosto
- 13:10 Supermario Balotelli di nuovo in campo: ma nel calcio a sei
- 12:33 Vieira spegne le voci sull'Inter e sull'Atalanta: "Il mio futuro è ancora al Genoa"
- 12:27 DirettaChi dopo Gasperini? Palladino favorito, Vieira sale ma potrebbe sfumare. Bocciatura totale per Juric
- 12:23 Italia, altra tegola per Spalletti: Kean ko, Retegui titolare
- 12:04 Vlahović non si ferma nemmeno in Nazionale, doppietta con l'U21 serba
- 11:58 Scamacca ha detto sì: nozze da favola con Flaminia Appolloni
- 11:32 ZingoniaNiente Europeo U21 per Palestra, i motivi dell'esclusione
- 11:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Inter, ore decisive per Fabregas. Modric-Milan e De Bruyne-Napoli ai dettagli
- 10:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sirene francesi per Bakker: De Zerbi vuole portarlo al Marsiglia
- 10:15 Italia, Donnarumma: "Contro la Norvegia per vincere. In ballo il Mondiale"
- 09:45 Italia, ancora due gare di Qualificazione. Poi si giocherà a Bergamo
- 09:00 Monza, sarà un ex Dea il mister che tenterà la risalita in A
- 08:15 La Fiorentina soffia un giovane alla Dea
- 08:00 L'Inter si inserisce per Hojlund: Ausilio a Londra per trattare il colpo
- 07:45 Spalletti ridisegna l’Italia anti-Haaland: novità tattiche e dubbi in attacco
- 07:45 Roma, Gasperini ha chiesto Kossounou e Lucumì
- 07:44 Immenso CR7, ancora una rete in Nazionale
- 07:30 Scarlato e l'interesse del Napoli per Scalvini: "Meno idoneo per la difesa dei partenopei"
- 07:15 Calciomercato DeaToloi, richiamo del Brasile: diversi club pronti ad assicurarselo
- 07:00 Dea, il futuro parla croato: Pasalic rinnova e si candida al ruolo di vice-capitano
- 03:00 Calciomercato DeaDea, mercato nel mercato: riscatti, rinnovi e addii eccellenti
- 02:30 Serie A, chi si svincola a parametro zero e le occasioni. In casa Dea rinnovano in tre
- 02:30 VideoTASPORT24 - Sinner e Musetti, l’Italia fa la storia a Parigi: doppia semifinale da sogno
- 02:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Panchina Atalanta, l'ex Campisi: "Palladino la scelta migliore, ma ho un nome a sorpresa..."
- 01:32 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Le richieste di Tudor"
- 01:32 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "FabreCaos"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ultimatum a Fabregas, continua la rivoluzione del Milan"
- 01:30 PRIMA PAGINA - il Romanista: "Punto d'arrivo"
- 01:00 Esclusiva TATA - Gasperini-Roma, annuncio ancora in stand-by: mancano gli ultimi dettagli per la risoluzione del contratto
- 00:45 Scamacca si sposa, festa grande vicino a tanti big e l'ormai ex mister Gasperini
- 00:30 Dea, verso la fumata bianca: Juric clamorosamente in pole, testa a testa Motta-Palladino. Su Viera c'è l'Inter, ma...
- 00:15 Serie A, stelle cadenti: Vlahovic e Lautaro guidano la classifica dei "deprezzati". Crolla Koopmeiners