Dopo l’infortunio al crociato, Gianluca Scamacca è pronto a tornare in campo: il suo rientro sarà una chiave decisiva per l’Atalanta nei prossimi mesi.
IL RITORNO DI SCAMACCA: PRONTI PER FEBBRAIO
Gianluca Scamacca si prepara a fare il suo rientro in campo dopo cinque mesi di stop a causa della rottura del crociato del ginocchio sinistro, avvenuta il 4 agosto scorso nella sfida contro il Parma. Operato il giorno successivo a Villa Stuart dal professor Mariani, l’attaccante nerazzurro ha seguito un percorso riabilitativo impeccabile e ora punta a essere pronto per l’inizio di febbraio.
Come lo stesso Scamacca ha sottolineato di recente, il ritorno in campo non ha un giorno prestabilito, ma dipenderà dalle sue sensazioni e dalla risposta del fisico. La certezza è che nessuno affretterà i tempi, consapevole dell’importanza del suo recupero completo per il prosieguo della stagione.
LE SFIDE CHE ATTENDONO IL BOMBER
La riabilitazione del centravanti prosegue con esercizi individuali sul campo, una fase propedeutica al rientro in gruppo. Scamacca potrebbe essere convocato per i quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna o per uno degli impegni di campionato successivi contro Verona, Cagliari ed Empoli. Tuttavia, l’obiettivo principale è averlo al massimo della forma per il ciclo di ferro di marzo e aprile, che vedrà l’Atalanta affrontare Juventus, Inter, Fiorentina, Lazio, Bologna e Milan in appena 40 giorni.
IL PATRIMONIO DI SOLUZIONI OFFENSIVE
L’assenza prolungata di Scamacca - scrive La Gazzetta dello Sport - ha spinto l’Atalanta a sperimentare nuove soluzioni offensive, sfruttando al massimo le qualità di Mateo Retegui, attaccante più tradizionale d’area. Questa diversità tattica si è trasformata in un punto di forza per la squadra, offrendo a Gasperini un ventaglio di opzioni più ampio.
Con il ritorno di Scamacca, la Dea avrà a disposizione due centravanti di ruolo, che potranno essere utilizzati sia in modo alternativo che, con il giusto lavoro, in maniera complementare. Una doppia opzione che darà ulteriore profondità alla rosa nerazzurra, permettendo al tecnico di adattarsi alle diverse esigenze tattiche e alle specifiche situazioni di gioco.
UN FUTURO DA PROTAGONISTA
Nonostante lo stop, Scamacca non ha perso occasione per sostenere la squadra e ammirare l’evoluzione del gioco atalantino dall’esterno. Ora, però, il centravanti scalpita per tornare protagonista in un’Atalanta che punta a consolidare le proprie ambizioni tra Serie A, Coppa Italia e Champions League.
Il suo recupero rappresenta non solo un tassello fondamentale per la seconda parte della stagione, ma anche un’opportunità per completare un attacco che si è già dimostrato tra i più prolifici d’Europa. La combinazione Scamacca-Retegui potrebbe essere l’arma decisiva per affrontare le grandi sfide che attendono la Dea nei prossimi mesi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 14:00 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
- 13:00 ZingoniaZalewski, la scossa di Marassi: da "disperso" a risorsa tattica per il dopo Lookman
- 12:02 Tegola Bologna: Bernardeschi sotto i ferri dopo il ko in Supercoppa. Rientro previsto a febbraio
- 11:00 Brutta, sporca e cattiva (ma vincente): l'Atalanta scopre l'arte di soffrire. Ora il ciclo della verità
- 11:00 Lookman, il gioiello che vale tre punti: la Nigeria soffre ma ringrazia la Dea
- 10:30 Calciomercato DeaCagliari in emergenza, spesa a Bergamo: nel mirino Maldini e Brescianini. L'asse con la Dea si scalda
- 09:57 Calciomercato DeaInter, il paradosso della capolista fragile: a destra è emergenza, caccia al nuovo Dumfries. Suggestione Palestra
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
- 09:35 Il personaggio - Musah, la nuova scommessa di Palladino: da oggetto misterioso a risorsa per l'emergenza
- 09:30 ZingoniaPašalić torna in gruppo, terapie per i due infortunati
- 09:15 Dea, il futuro in nove giorni: un trittico di fuoco per misurare la febbre europea
- 09:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 09:00 Schelotto: "Palladino leader nato, la mia Dea era una famiglia. Gasp? Con lui avrei volato"
- 08:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 08:00 Calciomercato DeaModesto chiama, l'Atalanta risponde: Gyabuaa pronto a riabbracciare il suo "maestro" a Mantova
- 07:30 Coppa d'Africa 2025: esordio vincente per Lookman e la Nigeria
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Svolta Palladino. Il trittico con le big snodo della stagione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "John-Lucio patto Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Vai con Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Palestra come Lookman"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta-Inter, più di una gara Voci di mercato su Ederson & co"
- 16:00 Bonny salta l'Atalanta. Ecco le ultime in casa Inter
- 15:15 Atalanta-Inter: dirige La Penna. Ecco la designazione completa
- 13:00 Inizia la Coppa d'Africa per Kossounou e Lookman
- 12:00 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Atalanta addio? Un trauma, ma poi ho segnato 273 gol"
- 11:59 Calciomercato DeaSuggestione Bellanova-Inter: il domino di mercato si sblocca solo con il ritorno di Palestra?
- 09:45 Inter, l'infermeria non si svuota: Darmian e Acerbi rimandati al 2026, Chivu in emergenza in vista della Dea
- 09:40 "Make Center Field Great Again": la missione a stelle e strisce di Musah
- 09:30 Ranking FIFA, è sempre la Spagna a guidare. Ecco dove si posizione l'Italia
- 09:15 Roma scatenata, la rivoluzione d'inverno è servita: Zirkzee e Raspadori per l'assalto Champions
- 09:00 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Cinque calciatori fermati per un turno
- 08:00 Natale in trincea per Palladino: parte il ciclo terribile. Torna Super Mario, difesa ancora in emergenza
- 07:30 Destini incrociati in Marocco: Lookman e Kossounou, dal ricordo di Abidjan all'incognita per la Dea
- 06:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Pesenti, il Peso del gol: "273 reti nei dilettanti, ma tutto è nato a Zingonia con Morfeo. L'Atalanta mi ha insegnato disciplina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, carattere e rosa ampia per risalire la china"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Muharemovic porta Frattesi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Napoli Padrone"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Lo sceicco Conte Napoli torna super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Supernapule è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, una partita sporca vinta all’ultimo grazie all’audacia"
- 22:38 Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le pagelle: Neres dipinge calcio,Lucumi disastroso. Orsolini predica nel deserto
- 22:30 ZingoniaRipresa immediata dopo il blitz di Genova: gruppo diviso e tris di assenti
- 22:25 Napoli, la Supercoppa è azzurra: Conte alza la voce e il trofeo in terra araba
- 22:21 La Supercoppa è la settima meraviglia di De Laurentiis. Su 14 trofei del Napoli
- 22:16 Primavera 1, 17ª giornata / Tre squadre in testa, Atalanta settima -4: risultati e classifica
- 22:15 Primavera, che scivolone: Durmisi e un rigore sbagliato condannano la Dea (0-2). La vetta si allontana
- 22:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo tradisce dal dischetto, Galafassi sprecone. Zanchi evita il tracollo
- 22:15 Napoli, è trionfo in Arabia: Neres abbatte il Bologna, la terza Supercoppa è azzurra
- 22:00 L’urlo di Hien spacca il muro (e la paura): tre punti "sporchi" che svoltano una stagione
- 21:45 Pietro Serina durissimo: "Vittoria fortunata, atteggiamento inaccettabile. Palladino? Ha sbagliato a non osare prima"
