Il 2 giugno 1963 l’Atalanta scrive una delle pagine più belle della sua storia conquistando la Coppa Italia. Nella finale disputata a Milano, allo stadio di San Siro, i nerazzurri superano il Torino per 3-1 trascinati dalla straordinaria tripletta di Angelo Domenghini. È il capitano Piero Gardoni ad alzare al cielo il trofeo, regalando a Bergamo e ai suoi tifosi un momento di orgoglio e felicità in giorni segnati dall’angoscia per le condizioni di Papa Giovanni XXIII, il Pontefice bergamasco di Sotto il Monte.
A distanza di 63 anni, il ricordo di quella squadra e di quella straordinaria impresa continua a vivere indelebile nel cuore di ogni tifoso atalantino.
Pier Luigi Pizzaballa, Alfredo Pesenti, Franco Nodari, Giorgio Veneri, Piero Gardoni, Umberto Colombo, Angelo Domenghini, Flemming Nielsen, Salvatore Calvanese, Mario Mereghetti, Luciano Magistrelli: questi gli undici giocatori schierati in quella finale dall'allenatore Paolo Tabanelli. Presidente è il senatore Daniele Turani, suo braccio destro e uomo di fiducia l'ingegner Luigi Tentorio che costruì quella squadra vincente.
Como (4-2 ai supplementari), Catania (2-1), Padova (2-0), Bari (1-0) sono gli avversari incontrati e superati nel cammino della competizione per arrivare alla finale con il Torino, alla tripletta di Domenghini, a quell'indimenticabile 3-1 che ha portato la coppa a Bergamo.
LA ROSA DELL'ATALANTA 1962-1963
Salvatore CALVANESE
Centravanti argentino, 45 presenze e 11 gol in nerazzurro dal 1962 al 1964. In coppa tre presenze e un gol, quello che chiude i conti con il Padova nei quarti di finale. Poi nell'undici titolare con il Torino.
Vittorio CARIOLI
Centrocampista bergamasco di Treviglio, in nerazzurro dal 1962 al 1965 con 12 presenze complessive.
Kurt CHRISTENSEN
Attaccante danese arrivato dall'Odense, 43 presenze e 10 gol in nerazzurro dal 1961 al 1964. Decisiva la sua doppietta negli ottavi per passare il turno con il Catania: in coppa due presenze e due gol.
Umberto COLOMBO
Centrocampista/stopper comasco, 166 presenze e 3 gol in nerazzurro dal 1961 al 1966. Sempre presente in coppa (5 presenze su 5).
Zaccaria COMETTI
Portiere bergamasco di Romano di Lombardia cresciuto in nerazzurro con cui gioca 211 partite dal 1957 al 1970, diventando poi allenatore nel vivaio. In coppa gioca le prime due partite, con Como e Catania.
Dino DA COSTA
Attaccante brasiliano, 68 presenze e 31 gol in nerazzurro dal 1961 al 1963. Con tre gol in quattro partite dà un contributo determinante in coppa: apre le sfide con Como (1° turno) e Padova (ottavi), firma il successo sul Bari in semifinale.
Angelo DOMENGHINI
Attaccante bergamasco di Lallio, 57 presenze e 26 gol in nerazzurro dal 1960 al 1964. È l'eroe della finale con la tripletta che porta il trofeo a Bergamo. Chiude con uno score di cinque gol nelle tre partite giocate nella competizione.
Piero GARDONI
Difensore bergamasco, 250 presenze e 1 rete in nerazzurro dal 1958 al 1967. Presente in tutte le partite di coppa (5 presenze su 5), gioca la finale con la fascia di capitano ed è lui ad alzare lo storico trofeo.
Arturo GENTILI
Attaccante bergamasco di Stezzano, 68 presenze e 13 gol in nerazzurro dal 1955 al 1963. Impiegato una volta in coppa, negli ottavi con il Catania.
Luciano MAGISTRELLI
Attaccante milanese, 151 presenze e 24 gol in nerazzurro dal 1960 al 1966. Gioca quattro partite in coppa, compresa la finale al Meazza dove rifinisce per il secondo gol di Domenghini.
Mario MEREGHETTI
Centrocampista milanese, 139 presenze e 11 gol in nerazzurro dal 1962 al 1966. Impiegato tre volte in coppa, titolare al Meazza nella finale col Torino. Suo il lancio che innesca Domenghini per il terzo gol che chiude i conti.
Flemming NIELSEN
Centrocampista danese arrivato dal Copenaghen, 112 presenze e 10 gol in nerazzurro dal 1961 al 1964. Quattro presenze in coppa, suo l'assist su punizione per il primo gol di Domenghini nella finale.
FRANCO Nodari
Difensore bergamasco di Vertova, 191 presenze in nerazzurro dal 1956 al 1970 (con una parentesi al Chieti). Impiegato due volte in coppa, nella semifinale col Bari e in finale con il Torino.
Enrico "Chico" NOVA
Centravanti bresciano, 230 presenze e 46 gol in nerazzurro dal 1959 al 1967. Gioca 2 partite in coppa, segnando un gol nei supplementari del primo turno a Como.
Rinaldo OLIVIERI
Ala destra marchigiana, 91 presenze e 17 gol in nerazzurro dal 1958 al 1963. In coppa gioca gli ottavi contro il Catania e i quarti contro il Padova.
Alfredo PESENTI
Difensore bergamasco di Zanica, 187 presenze e 4 gol in nerazzurro dal 1962 al 1968. Tutta la carriera nell'Atalanta, in coppa gioca tre partite, sempre titolare dai quarti fino alla finale.
Pier Luigi PIZZABALLA
Portiere bergamasco, 166 presenze in nerazzurro dal 1957 al 1966 e poi ancora dal 1976 al 1980. Impiegato quattro volte in coppa, gioca da titolare la finale allo stadio Meazza.
Livio RONCOLI
Difensore bergamasco, 305 presenze in nerazzurro dal 1949 al 1963. Dedica l'intera carriera all'Atalanta, diventandone uno dei giocatori più presenti di sempre. Titolare nelle prime tre partite di coppa.
Battista "Titta" ROTA
Difensore bergamasco, 145 presenze e 5 reti in nerazzurro dal 1948 al 1954 e poi ancora dal 1961 al 1964. In coppa viene impiegato nelle prime due partite. Poi da allenatore scriverà un altro pezzo di storia atalantina da allenatore.
Giorgio VENERI
Centrocampista mantovano, 48 presenze e 2 reti in nerazzurro dal 1958 al 1967. In coppa viene schierato titolare nei quarti col Padova e soprattutto nella finale con il Torino con un ruolo tattico fondamentale.
Allenatore Paolo TABANELLI
Arriva nella stagione 1962-1963 e il tecnico ravennate entra nella storia del Club guidando la squadra alla conquista della coppa. Poi tornerà sulla panchina nerazzurra nella stagione 1967-1968.
Autore: Daniele Luongo
Altre notizie - Accadeva il ...
Altre notizie
- 20:30 Klopp è il nuovo ct della Germania: sette milioni e contratto fino al 2030
- 20:15 Calciomercato DeaAlternativa georgiana ad Alajbegovic: l'idea di mercato dell'Atalanta
- 20:00 Calciomercato DeaRomagnoli, l'Atalanta osserva: ma il Qatar non è tramontato
- 19:45 Bryne, il paese che ha inventato Haaland: latte, trattori e gol
- 19:30 Calciomercato DeaAlajbegović, il Chelsea sorpassa: l'Atalanta rischia di restare a mani vuote
- 19:15 Ruggeri resta all'Atletico: Simeone lo blinda, respinti gli assalti di Serie A e Premier
- 19:00 Fondo fine carriera, vittoria in tribunale: caparra da 1,9 milioni salva
- 19:00 UfficialeL'Atalanta svela l'Away Kit: la seconda maglia riporta agli anni '90
- 18:53 Ultim'oraIl Chelsea affonda per Alajbegović: prima offerta presentata
- 18:50 Serie B nel caos per la Juve Stabia? Binda fa chiarezza
- 18:45 Calciomercato DeaDe Ketelaere, l'Atalanta fissa il prezzo: servono 50 milioni
- 18:43 ZingoniaVivaio Atalanta, ecco gli staff 2026/27: Fautario guiderà l'Under 17
- 18:33 VideoEderson anticipa il rientro: il brasiliano è già a Zingonia
- 18:30 Italeng saluta l'Atalanta: il camerunese firma con il Renate
- 18:12 Ultim'oraPirlo dice sì: accordo verbale per la panchina della Nazionale
- 18:00 Esclusiva TASamardžić, la terza vita bergamasca: da enigma a primo allievo di Sarri
- 18:00 Probabili formazioniOggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 18:00 Esclusiva TAR...estate al Centro: a Calusco d'Adda l'estate torna dove deve stare! Sabato 25 l'evento clou
- 17:45 Volpato del Sassuolo positivo alla cocaina: cosa è accaduto e cosa rischia
- 17:10 Khalaili stuzzica l'Inter: "Ho giocato 99 partite in due anni, sto bene..."
- 16:45 Settore Giovanile: i quadri tecnici dell'Attività Agonistica per la stagione 2026/27
- 16:00 Il Monza acquista un difensore portoghese: il comunicato ufficiale
- 16:00 Esclusiva TALevate accende la sua notte: sabato 25 luglio la quarta edizione sotto le stelle
- 15:15 Il Vicenza chiude il puzzle con Valoti, il Verona si muove su Compagnon
- 14:30 Romagnoli, il Qatar salta ancora: si allena con la Lazio
- 13:30 Calciomercato DeaMercato Atalanta in pausa: prima sfoltire, poi il colpo per Sarri
- 13:00 Esclusiva TATA - Bellanova, non solo Everton: si muove anche la Fiorentina
- 12:45 Zenoni: "Sarri mi piace, ma vedremo a fine stagione. Alajbegovic..."
- 12:16 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bakker, Sulemana e Touré: Giuntoli apre il capitolo uscite
- 12:15 ZingoniaÉderson è tornato a Zingonia: si riparte dai test fisici
- 12:14 Calciomercato DeaAlajbegović, il Chelsea insidia l'Atalanta: pronta un'offerta oltre i 30 milioni
- 12:10 La Germania ufficializza il nuovo ct: è Jurgen Klopp, il comunicato
- 12:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 11:45 Calciomercato DeaAtalanta, spunta Davitashvili: il georgiano è l'alternativa ad Alajbegovic
- 11:45 Roma, altre 6 reti: battuto il Trastevere, subito a segno Malen
- 11:20 Guardiola dice no alla Nazionale: si stringe per Pirlo, la Lega di A...
- 10:50 Venezia sull'ottovolante: 8-0 alla Vis Pesaro davanti ad Akor Adams
- 10:30 Il Cagliari non sfonda nel primo test in ritiro: 0-0 con la Sampdoria
- 10:15 Premier League, dominio dei capitali stranieri: solo quattro club hanno proprietà inglese
- 09:45 Juventus, Koopmeiners a un bivio: Spalletti cerca il rilancio, ma il futuro resta un'incognita
- 09:15 Carnesecchi resta il leader, De Roon e Kossounou tornano a Zingonia
- 08:15 Calciomercato DeaAtalanta, Alajbegovic si allontana: il Bayer alza il prezzo e la Dea frena
- 07:15 Martedì 28 luglio la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "I reduci dal Mondiale al rientro: quasi tutti cambieranno ruolo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Seconde maglie all'insegna dei '90. Alajbegovic lontano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Più Pirlo che Pep"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter, Romero obbligatorio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Sorpasso Suzuki. Kolo: 40 milioni"
