In un clima di tensione e aspettative, la recente assoluzione di Francesco Acerbi ha sollevato domande e dubbi nel panorama calcistico italiano. L'episodio controverso durante la partita Inter-Napoli ha portato alla luce questioni delicate come il razzismo nello sport. Cesare Di Cintio, avvocato di fama nel diritto sportivo, condivide con SportMediaset la sua analisi sull'esito del caso, offrendo un punto di vista legale e approfondito sui criteri che hanno guidato la decisione di assoluzione.
Avvocato Di Cintio, potrebbe spiegare le basi legali dell'assoluzione di Acerbi?
"La decisione del Giudice Sportivo della Lega di Serie A, nella sostanza, ha evidenziato l’assenza di prove a supporto di quanto sostenuto dal giocatore del Napoli, unico ad aver percepito la frase presuntivamente offensiva e discriminatoria proferita dal giocatore interista - ha commentato a SportMediaset -. Sia il referto arbitrale che il supplemento di indagine delegata alla Procura Federale non hanno fatto chiarezza sul punto."
Su quali elementi si è concentrata l'indagine per arrivare a questa conclusione?
"Secondo il Giudice Sportivo, pertanto, non solo non è stata raggiunta una prova che giustifichi l’irrigazione delle sanzioni previste dall'art 28 CGS, ma nemmeno sono emersi indizi 'gravi, precisi e concordanti in modo da raggiungere al riguardo una ragionevole certezza'."
La decisione di assolvere Acerbi solleva questioni importanti sul come vengono gestite le accuse di natura discriminatoria nel calcio. Mentre la mancanza di prove concrete ha portato all'assoluzione, il caso evidenzia la necessità di meccanismi più efficaci per affrontare e prevenire simili incidenti. L'intervento dell'Avvocato Di Cintio offre uno sguardo critico sull'importanza della certezza delle prove in questi contesti, aprendo il dialogo su come il mondo dello sport può evolvere verso un ambiente più giusto e rispettoso per tutti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 14:02 Ultim'oraScontri a Parigi, arrestati 19 ultras dell’Atalanta alla vigilia della sfida col PSG
- 14:00 Domenico Moro a TA: "PSG extraterrestre, ma l'Atalanta in Europa ha sempre fatto bene"
- 13:45 Torino-Atalanta affidata ad un fischietto di Como
- 13:30 Federica Sorrentino: "Contro il PSG servirà la versione migliore dell'Atalanta"
- 13:27 UfficialeYouth League / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:20 DirettaDIRETTA YOUTH LEAGUE / PSG- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 14.30
- 13:15 PSG-Atalanta, i convocati di Luis Enrique: Kvaratskhelia c'è
- 13:15 PSG-Atalanta, dal sogno interrotto del 2020 alla nuova sfida: cinque anni dopo è tutto cambiato
- 13:12 Calciomercato DeaDea, occhi su Francesco Conti: la Sampdoria prova il rinnovo ma il gioiello piace anche ai nerazzurri
- 13:11 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 13:00 Esclusiva TATiribocchi gioca PSG-Atalanta: "Sfida affascinante, ma complicatissima"
- 12:42 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 12:40 DirettaDIRETTA SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20
- 12:33 Avv. Di Cintio: "Caso Lookman spartiacque, l’Atalanta ha rimesso al centro la Società"
- 12:30 Mourinho, ritorno a casa? Il Benfica pensa allo Special One per il dopo Lage
- 12:30 Daniele Belotti ottimista a TA: "A Parigi pareggiamo"
- 12:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Zappacosta dal 1'
- 12:15 Lookman e l’occasione mancata: quando il peso dei procuratori oscura la carriera di un campione
- 12:00 Esclusiva TAMaurizio Lorenzi a TA: "L'Atalanta può stupire ancora"
- 11:30 Psg-Atalanta, Ganz: "Un match così può stimolare ulteriormente la Dea"
- 10:00 Sacchi gioca PSG-Atalanta: "Francesi favoriti, ma chissà che la Dea..."
- 10:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Lorenzi "Atalanta, pazienza e fiducia. Il meglio deve ancora venire"
- 09:45 Torino, ripresa con vista Atalanta: Baroni sorride, ma Masina resta in dubbio
- 09:30 PSG-Atalanta, Andrea Losapio: "Avversario dal valore assoluto, nessun dramma in caso di sconfitta"
- 08:30 Atalanta, la notte del Parco dei Principi: «Serve coraggio, cattiveria e orgoglio»
- 08:15 DirettaDe Roon in conferenza: "Contro il PSG con orgoglio e coraggio. Atalanta pronta alla sfida"
- 08:10 Calciomercato DeaLookman resta fuori: Pagliuca apre la mediazione, possibile svolta nei prossimi giorni
- 08:00 DirettaJuric non si nasconde in conferenza: "PSG fortissimo, ma l’Atalanta è pronta a giocarsela"
- 08:00 TA - Gianluca Savoldi: "Col Paris è una gara quasi ingiocabile"
- 07:45 Atalanta U23, esame Salernitana: cinque partite in due settimane per misurare la crescita
- 07:31 Juric carica l’Atalanta a Sky: “Contro il PSG servirà coraggio. Non paura, ma curiosità”
- 07:15 Atalanta Primavera, nuova avventura in Youth League: debutto a Parigi contro il PSG
- 07:00 Atalanta a Parigi, sfida al PSG campione d’Europa: Juric cerca l’impresa con una Dea rimaneggiata
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, in campo senza paura contro i più forti(e più ricchi)"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Champions al via. L’Atalanta a Parigi sfida il Psg"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il taglio di Juric"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: Parigi val bene una Dea «Psg con punti deboli»
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ci pensa lui"
- 23:48 Fedez, nuova bufera social: la strofa su Sinner scatena polemiche
- 23:44 VideoChampions / Athletic Bilbao-Arsenal 0-2: gol e highlights
- 23:41 VideoChampions / Psv-Union Saint-Gilloise 1-3: gol e highlights
- 23:40 VideoChampions / Benfica-Qarabag 2-3: gol e highlights
- 23:39 VideoChampions / Tottenham-Villarreal 1-0: gol e highlights
- 23:38 VideoChampions / Real Madrid-Olympique Marsiglia 2-1: gol e highlights
- 23:30 VideoChampions / Juventus-Borussia Dortmund 4-4: gol e highlights
- 23:01 Champions / Sorprese e colpi di scena: il Real Madrid piega il Marsiglia, impresa Qarabag a Lisbona
- 23:00 Juventus-Dortmund, otto gol e spettacolo: finisce 4-4 il debutto europeo dei bianconeri
- 22:30 Salernitana-Atalanta U23: i convocati di mister Raffaele
- 22:15 Salernitana, Raffaele avverte: "Con l’Atalanta U23 serve massima attenzione"
- 22:00 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"