L'ultimo gol di Mario Balotelli risale a trecentodieci giorni fa. Era il 3 aprile 2024, SuperMario vestiva la maglia dell'Adana Demirspor e quella partita la sua squadra la perse 4-2 contro il Fenerbahce. Tornato in Turchia nel settembre 2023 dopo l'ingloriosa avventura al Sion, in quell'occasione firmò un contratto di una stagione con opzione per quella successiva ma a fine campionato - dopo una espulsione che l'ha costretto a saltare le ultime due gare - l'Adana non manifestò la volontà di esercitare l'opzione.
Al Genoa Mario Balotelli è sbarcato dopo quattro mesi da svincolato, lo scorso 28 ottobre, al termine di una lunga trattativa. Poco convinta la società, molto di più Alberto Gilardino che nel momento di massima penuria di attaccanti spinse per averlo a disposizione. In questo tira e molla ebbe la meglio l'allenatore, ma una ventina di giorni più tardi Gilardino, a sorpresa, fu sollevato dal suo incarico e rimpiazzato da Patrick Vieira.
Il tecnico francese da quando è arrivato ha effettivamente dato una svolta al rendimento del Genoa, l'ha reso più quadrato. Ma non è riuscito a rilanciare Balotelli. Nessun preconcetto, né screzio non risolto. Semplicemente Vieira dopo averlo anche schierato per qualche spezzone di gara non l'ha ritenuto più utile alla causa, non all'altezza del resto della squadra. La cronaca di questi giorni racconta di un calciatore in fondo alle gerarchie. Ormai da metà gennaio escluso dalla lista dei convocati, Balotelli ha anche ridotto alla parte atletica il suo lavoro con la squadra. Il minimo sindacale.
Stanti così i fatti c'è da chiedersi perché il Genoa non abbia risolto il suo contratto quando ne aveva facoltà, ovvero entro il 31 dicembre. Ha tenuto in rosa un giocatore fuori dalle grazie di tutti (soprattutto del tecnico) e solo dopo ha provato in ogni modo a darlo via. Anche a svincolarlo.
Fino all'ultimo secondo utile il club rossoblù ha provato a trovare una soluzione in Italia: Balotelli è stato offerto anche a Venezia e Monza a cifre tutt'altro che impossibili, ma entrambe non hanno mostrato interesse. Adriano Galliani, che pur di chance gliene ha concesse, ha preferito testare Keita Balde svincolato dallo scorso luglio piuttosto che riportare Balotelli a Monza. L'unica offerta di rilievo è arrivata dalla terza serie, dal Trapani del presidente Antonini. Un'offerta ritenuta non interessante da un calciatore che due giorni fa, attraverso un messaggio sui social, ha ribadito di voler trovare la sua gloria nella Genova rossoblù: "Provo a mantenere la mia promessa. Sono un uomo di parola".
Margini però non sembrano più esserci. E non è una questione di pregiudizi, di preconcetti, di presunti complotti. Ma semplicemente di allenamenti e test fisici che naturalmente lo fanno scivolare in fondo alle gerarchie. In questa situazione sarebbe meglio andare altrove, in quei campionati minori dove il calciomercato è ancora aperto. Anche questo però sta diventando complicato: l'ultima avventura in Turchia non è finita benissimo, quella in Svizzera decisamente peggio. Si spera in una chiamata dalla MLS, ma per ora il telefono squilla a vuoto. Finisce davvero così la storia di SuperMario?
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 16:00 Napoli, Conte senza margine d'errore: la spinta di Lukaku per continuare a sognare
- 15:34 La Lazio aspetta Castellanos: niente forzature, ma punta il derby con la Roma
- 15:00 Sarà un Milan più italiano: occhi su Comuzzo della Fiorentina e Lucca dell'Udinese
- 14:31 Karetsas inseguito dal Napoli, il Genk fa il prezzo. Vale sopra i 15 milioni di euro
- 14:00 Inter su Nico Paz, il giocatore apre? Serve però un "assist" con il Como
- 13:28 L'Arabia tornerà alla carica per Barella: ma il centrocampista ha nella testa solo l'Inter
- 13:00 Dalla Romania con qualità: Nicolae Stanciu, il primo innesto del Genoa che verrà
- 12:30 Preoccupava, ora non più. A preoccupare sono i gol, ma "arriveranno". Gimenez crede nel Milan
- 12:10 Adriano Ancona: «Palladino maestro di Maldini, l’Atalanta dovrà fare attenzione»
- 11:46 Sfida tra numeri e ambizioni: Roma per l’Europa, Lecce per restare in A
- 11:15 ZingoniaMaldini, ora o mai più: Firenze è la tua occasione
- 11:00 Fiorentina, Palladino a caccia dei sogni Champions. Sotto gli occhi del maestro
- 10:30 Vivaio: il programma del weekend (30/03/2025)
- 10:00 Esclusiva TAFiat Grande Panda, l’icona italiana si rinnova: anteprima esclusiva da Autoghinzani il 29-30 marzo!
- 10:00 Juventus, Tudor vuole che Yildiz e Koopmeiners siano decisivi. E segnare di più
- 09:30 Atalanta, la Champions è un campo minato: Gasperini si gioca tutto
- 09:00 Ancora Fabris: "Investimenti mirati per il futuro: Zingonia è già la casa dell'Atalanta, crescerà ancora
- 08:30 L'esonero di Motta a 7 giorni dal ko con la Fiorentina: la Juventus ha fatto l'ultimo, inutile, tentativo. Roma: Ranieri, il no secco a Gasperini e a una lista infinita di nomi. Verità o gioco delle tre carte?
- 08:16 Calciomercato DeaMancini torna in gioco: "In Italia poca pazienza con gli allenatori, serve progettualità"
- 08:00 Ranieri su Gasp, L'Eco di Bergamo: "Non verrà a Roma". E Zingonia si allarga
- 07:45 La ricetta anti-crisi di Gasperini: «Meno errori e più CDK, l'Atalanta deve riprendersi tutto»
- 07:45 ZingoniaAtalanta in emergenza per Firenze: Retegui verso il no, Cuadrado ci prova
- 07:30 Andrea Fabris: "Il futuro dell'Atalanta è Zingonia, diventerà il nostro grande polo sportivo"
- 07:15 Esclusiva TAAl Rossera Restaurant arriva stasera «La Regina del Celebrità», il party anni '90! Il venerdì sera di Bergamo
- 07:15 Zingonia, l'orgoglio che rende grande l'Atalanta
- 07:00 ZingoniaLookman a rischio Firenze: allarme stanchezza dopo la Nigeria?
- 07:00 Atalanta senza limiti, nasce il futuro di Zingonia
- 07:00 Tudor fiero del suo Dna bianconero, Tuttosport apre così: "Parole di Juve"
- 07:00 Tudor è già un leader, il Corriere dello Sport in prima pagina: "Io sono Juve"
- 07:00 L'Al-Hilal offre 35 milioni all'anno, ma Barella rifiuta. La Gazzetta dello Sport: "No per amore"
- 06:45 Calciomercato DeaPost Gasperini? Runjaić è il nome nuovo per la panchina nerazzurra e sfida Motta
- 06:30 Probabili formazioniTA / Fiorentina-Atalanta, le probabili formazioni
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di venerdì 28 marzo
- 04:30 ZingoniaEderson lascia un vuoto pesantissimo: l’Atalanta deve reinventarsi a Firenze
- 04:00 Dea, la macchina da gol che sogna in grande
- 03:00 Sveglia De Ketelaere, ora devi prenderti la scena
- 02:00 Corsa Scudetto, percorso durissimo per l’Atalanta: nove finali per il sogno
- 01:30 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 marzo
- 01:30 Gasperini e Atalanta, il futuro può attendere
- 01:15 Calciomercato DeaRanieri esclude Gasperini: «Non sarà lui l’allenatore della Roma»
- 01:00 Scudetto, Atalanta contro le "grandi": nerazzurri secondi per valore rosa
- 00:30 Parte la nuova Juve di Tudor. Giuntoli ringrazia Motta e spiega le intenzioni per il futuro
- 00:15 Atalanta, la panchina non incide più: Gasperini cerca nuove risposte per il finale di stagione
- 00:15 Corsa Scudetto, Inter a rischio sovraccarico, Napoli ha meno chilometri nel motore. Ma l'Atalanta...
- 23:30 Calciomercato DeaIl Milan punta D’Amico: il ds dell’Atalanta tra le preferenze del futuro del club rossonero
- 22:45 PodcastFiorentina-Atalanta, il doppio ex Ariatti: "Rosa della Dea superiore ai Viola. Zaniolo? Giocatore straordinario"
- 19:00 PodcastModesto erede di Gasperini? Savoldi: "Ha qualità, non so se è il momento giusto"
- 18:05 Esclusiva TASesso & Samba - Open Wine Party - Stasera ritorna l'imperdibile nuovo appuntamento infrasettimanale di Bergamo all'Into the Wood a Torre Boldone
- 18:00 Il Piano Tudor per Koopmeiners: il 3-4-2-1 per renderlo il suo Barak di Verona
- 15:00 Sorpresa Zanoli, non c'è obbligo di riscatto con la salvezza: contatti tra Genoa e Napoli