Un quarto d'ora di pura follia che riporta alla mente pagine tristi del calcio italiano. Poco dopo mezzogiorno, l'Autostrada del Sole si è trasformata in un campo di battaglia all'altezza di Bologna. Protagonisti in negativo gruppi di tifosi della Roma e della Fiorentina che, incrociandosi lungo il tragitto per le rispettive trasferte, hanno bloccato la circolazione per dare vita a violenti scontri.

LA DINAMICA - Secondo le prime ricostruzioni, il primo contatto sarebbe avvenuto all'autogrill di Cantagallo, in direzione nord. Lì si sono incrociati gli ultras viola (diretti a Bologna per la sfida al Dall'Ara) e quelli giallorossi (in viaggio verso Torino). Quello che sembrava un incontro casuale si è trasformato in un appuntamento per la resa dei conti: i due gruppi si sono fermati pochi chilometri dopo, prima dell'uscita di Casalecchio.

GUERRIGLIA URBANA - La scena descritta dai testimoni è da brividi: decine di macchine e minibus accostati in corsia d'emergenza, dai quali sono scese circa 200 persone. Quasi tutti travisati, vestiti di nero e armati di mazze, martelli, spranghe e caschi. Gli scontri sono durati pochi minuti, ma sono bastati per danneggiare diversi veicoli e seminare il panico tra gli automobilisti di passaggio.

LE INDAGINI - Fortunatamente non si registrano feriti gravi, ma la gravità dell'accaduto resta inaudita. I facinorosi sono ripartiti prima dell'arrivo delle forze dell'ordine, ma le indagini sono già scattate per identificare i responsabili di questo "agguato" autostradale che nulla ha a che vedere con lo sport.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 13:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print