Javison Idele, Matteo Plaia e Mattia Sonzogni sono i tre nomi del vivaio nella lista dei venti per Fiorentina-Atalanta. Con dieci indisponibili in prima squadra, Maurizio Sarri ha completato la rosa attingendo dall'Under 23 di Nicola Beati e dalla Primavera: due difensori e un portiere che, nella notte del Franchi, vivono la vigilia dei grandi.

IDELE, L'ESTERNO AZZURRO - Javison Idele (classe 2007) è il più conosciuto dei tre. Esterno destro di difesa, cresciuto a Zingonia, è nel giro delle nazionali giovanili azzurre dall'Under 18 fino all'Under 20 e nella scorsa stagione ha accumulato esperienza in Serie C con l'Under 23. Sarri lo ha già osservato in gruppo nelle settimane di emergenza: è la prima alternativa a Zappacosta sulla corsia di destra, oggi che Bellanova è fermo.

PLAIA, IL CENTRALE DA ROMA - Matteo Plaia (classe 2006) è il centrale arrivato a titolo definitivo dalla Roma nell'estate 2025, dopo un prestito al Perugia. Nato a Bruxelles, di nazionalità italiana, è un difensore di struttura, presentato dal club come un pilastro per la retroguardia dell'Under 23. Mercoledì ha vissuto da vicino la vittoria sulla Vis Pesaro firmata da Steffanoni e Diao, oggi è il terzo centrale di scorta dietro Kristensen, Obrić e Scalvini.

SONZOGNI, IL PORTIERE DI 17 ANNI - Mattia Sonzogni (classe 2009) è la sorpresa della lista: portiere della Primavera, 17 anni, già con presenze in Youth League nella scorsa stagione. È il terzo estremo difensore dietro Carnesecchi e Sportiello e per lui la convocazione è soprattutto un premio: respirare lo spogliatoio di Serie A a un'età in cui molti coetanei giocano ancora nelle categorie regionali.

I TRE DEL VIVAIO IN LISTA

Javison Idele: difensore esterno, nato il 23 gennaio 2007, Under 23
Matteo Plaia: difensore centrale, nato il 29 marzo 2006, Under 23, dalla Roma nel 2025
Mattia Sonzogni: portiere, nato il 30 luglio 2009, Primavera


Nella lista dei convocati diramata ieri dal club i loro nomi scorrono in mezzo a quelli dei titolari. Al Franchi probabilmente guarderanno dalla panchina, ma Beati e lo staff sanno che è così che si costruisce un percorso.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Gio 29 ottobre 2026 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture