La storia del gatto nel sacco di trapattoniana memoria è tutta in questa stagione di Serie A. L'Inter che ha già vinto il campionato anzi no, perché il Sassuolo mica è Scansuolo (dannazione alle etichette senza senso), piuttosto è una creatura che ogni anno vende, si rigenera e ammazza pure le grandi. Però è completa e profonda, non le manca niente, anzi no: le riserve mica sono i titolari. E il Milan? Stefano Pioli alla berlina, il mercato è un fallimento, alla gogna l'algoritmo, che poi come fa un computer a decidere se un calciatore sia buono o meno? Anzi no. Perché Pioli è primo, perché segnano i nuovi, allora sia mai che questo cervellone tanto sciocco forse non è. E la Juventus? Allegri non gioca, Allegri difende, Allegri che crolla, Allegri che perde, e finirà come e peggio delgi anni scorsi e figuriamoci pure ora che è ricaduto nel baratro Pogba. Anzi no, perché dai, la Juventus è a meno due dalla vetta, e poi non ha le Coppe. Ah, le Coppe: giocarle è un bene, un male, un problema (ma che problema?)?
Kvaradona il brocco, Garcia finito, Sarri addio
Altro che Spalletti, poi Garcia è destinato a esser come Benitez all'Inter. Solo che poi rinasce, così forse dura di più, anzi tutto pare come prima. Anche se Osimhen ha rotto con l'ambiente, vuol andar via. Aspetta, che ha segnato, non esulta, anzi sì, pensava d'essere in fuorigioco. Rinasce l'amore, riparte tutto, evviva Rudi, e pure Kvaratskhelia che non sarà Kvaradona ma neppure un brocco se poi torna a far gol. L'Hellas Verona è la sorpresa del campionato. Anzi è il Lecce. O il Frosinone? L'Empoli è retrocesso, ma poi vince... E la Lazio? La peggior partenza (i numeri) degli ultimi ventidue anni, solo che poi travolge il Torino e allora forse è inciampata, è caduta, ma s'è rialzata. Ma non era tutto finito, tra Sarri e Lotito, e daje al mercato, e daje al nuovo acquisto?
Colpa nostra. Colpa vostra.
Colpa di questa società del tutto e subito. Di noi media, delle prime pagine disfattiste, tranchant, dei giudizi definitivi ai primi passi fatti. Così si condizionano gli ambienti, partono le contestazioni ai primi inciampi, o i giubili dopo una rete che non fa certo primavera. Prendete i singoli: Sommer non fa rimpiangere Onana? O sì? E' stato un errore per il Napoli tenere tutti i big, come fu per l'Inter del Triplete, o alla fine meglio conservare che rivoluzionare tutto? Leao è Mbappé, è Balotelli, o forse è solo e soltanto Leao, uno dei migliori talenti del calcio europeo che vive troppo di alti e bassi, di poca continuità, e che sembra il figlio perfetto di questi tempi? Vlahovic e Chiesa, tandem arrangiato o attacco perfetto? I conti si fanno alla fine, semmai si danno i giudizi del percorso. Del momento. Far cronaca è fotografare l'esatto momento, non si confonda un'insufficienza grave con un giudizio definitivo, non si sbagli la lode con l'incoronazione eterna. E' questo il problema. L'Inter sembra favorita ma dovrà sudare questo Scudetto perché il Milan è ben progettato e programmato, perché la Juventus può rifiatare durante la settimana ed è sempre la Juventus, perché il Napoli ha manico buono e campioni che se ritrovano la sintonia sono sempre da Scudetto. Solo alla fine, sapremo.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 19:15 Scritte e striscioni contro Urbano Cairo: denunciato un 72enne
- 19:00 Crollo Atalanta rispetto allo scorso anno, i numeri condannano i nerazzurri: solo la Fiorentina fa peggio in tutta la Serie A
- 19:00 Ilicic a cuore aperto: l'amore per Bergamo, la cura Gasperini e il grande rimpianto europeo
- 18:45 Il cordoglio della Lega Calcio Serie A per la scomparsa di Michael Hartono
- 18:30 Caos in Coppa d'Africa, il presidente della CAF Motsepe rompe il silenzio: "Nessun favoritismo, la parola al TAS"
- 18:15 Polemiche archiviate: l'Inter e Chivu tornano a parlare dopo il caos con l'Atalanta
- 18:00 Bergamo si tinge d'azzurro: le Coppe e le maglie storiche dell'Italia in mostra al Donizetti
- 17:30 Luca Percassi saluta la Champions: "Usciamo a testa alta, ora concentrati su campionato e Coppa Italia"
- 17:15 Sospiro di sollievo in casa Italia: solo un edema per Tonali, ci sarà contro l'Irlanda del Nord
- 17:00 Gravina rassicura l'Italia: "A Bergamo un sold out da record per la Nazionale"
- 16:45 L'Atalanta si prende la Nazionale, la carica di Gattuso verso i Mondiali parla nerazzurro
- 16:30 Nazionale Under 21: in vendita i biglietti per Italia-Macedonia del Nord, tagliandi a partire da 5 euro
- 15:45 Calciomercato DeaAsse di mercato infuocato: l'Atalanta blinda Palestra, l'Inter prepara la maxi-offerta da 50 milioni
- 14:30 De Roon entra nell'Olimpo: 435 volte Atalanta, eguagliato il mito di Bellini nella notte di Monaco
- 14:17 Calciomercato DeaNiente riscatto per Musah: i 24 milioni chiesti dal Milan sono considerati eccessivi
- 14:15 Il cordoglio nerazzurro per la scomparsa di Hartono: il messaggio della dirigenza
- 14:12 UfficialeEffetto domino sul campionato: la Lega stravolge gli orari e sposta la gara dell'Atalanta
- 14:00 Notte da giganti per gli ex Atalanta: Musso eroe a Londra, Lookman inventa per l'Atletico
- 13:00 AtalantaU23-Cavese nel mirino dell'ONMS. Restrizioni in arrivo per gli ospiti
- 13:00 DirettaPalladino in conferenza: "Grazie ai tifosi, un percorso fantastico: dal Bayern impariamo i nostri limiti per crescere"
- 12:30 Atalanta-H. Verona, ecco quando parlerà Sammarco
- 12:00 Atalanta-H. Verona, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 12:00 De Roon nella storia dell'Atalanta: "435 presenze e non mi fermo. Kane insegna l'umiltà, in Italia siamo troppo statici"
- 11:45 Conte e Sarri nel club dei 600
- 11:00 Lutto nel calcio, addio a Michael Bambang Hartono: proprietario del Como
- 11:00 Atalanta, le pagelle: Sportiello si esalta a metà, Kossounou travolto. Lazar, gol della bandiera!
- 10:30 Fine della corsa in Champions per la Dea: il divario con l'élite è netto
- 10:00 Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 09:15 Nuovo stop per Zaccagni: lesione muscolare. A rischio la gara con l'Atalanta
- 08:30 Messi, 900 Gol nella storia: un traguardo leggendario
- 07:45 Ranking Uefa fatale per la Serie A: il Portogallo ci sorpassa, l'élite europea scappa via
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bayern senza pietà, l'Atalanta ne prende altri 4"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta cede 4-1 al super Bayern"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Bayern spietato, altri 4 gol alla Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, grana numero uno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Atalanta, altro crollo. Osi fuori"
- 01:49 Scalvini a testa alta: “Impariamo a soffrire contro i migliori. Ora ripaghiamo i nostri magnifici tifosi in Coppa Italia”
- 01:34 «Ci hanno battuto i futuri campioni»: la profezia di De Ketelaere dopo l'addio alla Champions
- 01:15 VideoChampions / Bayern Monaco-Atalanta 4-1: gol e highlights
- 01:15 Tensione all'Allianz Arena: scintille tra gli ultras nerazzurri e la polizia tedesca
- 01:14 VideoChampions / Liverpool-Galatasaray 4-0: gol e highlights
- 01:14 VideoChampions / Tottenham-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 01:00 Disastro azzurro in Champions: la Serie A sparisce, Spagna e Inghilterra dominano i quarti
- 00:30 DirettaSamardzic: "Contro questo Bayern non basta dare tutto. I nostri tifosi? I migliori al mondo"
- 00:30 Onore alla Dea nonostante la tempesta: l'uragano Kane travolge l'Atalanta nell'amaro addio alla Champions
- 00:30 Sangue e orrore all'ombra della New Balance Arena: femminicidio di Valentina che lavorava al Baretto. I tifosi atalantini piangono un'amica
- 00:17 La dura legge del Bayern: dieci gol incassati e un record negativo amaro per il nostro calcio
- 00:15 L'ex Dea Lookman fa impazzire gli Spurs: «Mai perso la calma. Ora sotto col Barcellona»
- 00:14 Palladino a Prime Video: "Nessun rimpianto e non ci siamo snaturati. Accettiamo il verdetto con umiltà"
