La storia del gatto nel sacco di trapattoniana memoria è tutta in questa stagione di Serie A. L'Inter che ha già vinto il campionato anzi no, perché il Sassuolo mica è Scansuolo (dannazione alle etichette senza senso), piuttosto è una creatura che ogni anno vende, si rigenera e ammazza pure le grandi. Però è completa e profonda, non le manca niente, anzi no: le riserve mica sono i titolari. E il Milan? Stefano Pioli alla berlina, il mercato è un fallimento, alla gogna l'algoritmo, che poi come fa un computer a decidere se un calciatore sia buono o meno? Anzi no. Perché Pioli è primo, perché segnano i nuovi, allora sia mai che questo cervellone tanto sciocco forse non è. E la Juventus? Allegri non gioca, Allegri difende, Allegri che crolla, Allegri che perde, e finirà come e peggio delgi anni scorsi e figuriamoci pure ora che è ricaduto nel baratro Pogba. Anzi no, perché dai, la Juventus è a meno due dalla vetta, e poi non ha le Coppe. Ah, le Coppe: giocarle è un bene, un male, un problema (ma che problema?)?

Kvaradona il brocco, Garcia finito, Sarri addio
Altro che Spalletti, poi Garcia è destinato a esser come Benitez all'Inter. Solo che poi rinasce, così forse dura di più, anzi tutto pare come prima. Anche se Osimhen ha rotto con l'ambiente, vuol andar via. Aspetta, che ha segnato, non esulta, anzi sì, pensava d'essere in fuorigioco. Rinasce l'amore, riparte tutto, evviva Rudi, e pure Kvaratskhelia che non sarà Kvaradona ma neppure un brocco se poi torna a far gol. L'Hellas Verona è la sorpresa del campionato. Anzi è il Lecce. O il Frosinone? L'Empoli è retrocesso, ma poi vince... E la Lazio? La peggior partenza (i numeri) degli ultimi ventidue anni, solo che poi travolge il Torino e allora forse è inciampata, è caduta, ma s'è rialzata. Ma non era tutto finito, tra Sarri e Lotito, e daje al mercato, e daje al nuovo acquisto?

Colpa nostra. Colpa vostra.
Colpa di questa società del tutto e subito. Di noi media, delle prime pagine disfattiste, tranchant, dei giudizi definitivi ai primi passi fatti. Così si condizionano gli ambienti, partono le contestazioni ai primi inciampi, o i giubili dopo una rete che non fa certo primavera. Prendete i singoli: Sommer non fa rimpiangere Onana? O sì? E' stato un errore per il Napoli tenere tutti i big, come fu per l'Inter del Triplete, o alla fine meglio conservare che rivoluzionare tutto? Leao è Mbappé, è Balotelli, o forse è solo e soltanto Leao, uno dei migliori talenti del calcio europeo che vive troppo di alti e bassi, di poca continuità, e che sembra il figlio perfetto di questi tempi? Vlahovic e Chiesa, tandem arrangiato o attacco perfetto? I conti si fanno alla fine, semmai si danno i giudizi del percorso. Del momento. Far cronaca è fotografare l'esatto momento, non si confonda un'insufficienza grave con un giudizio definitivo, non si sbagli la lode con l'incoronazione eterna. E' questo il problema. L'Inter sembra favorita ma dovrà sudare questo Scudetto perché il Milan è ben progettato e programmato, perché la Juventus può rifiatare durante la settimana ed è sempre la Juventus, perché il Napoli ha manico buono e campioni che se ritrovano la sintonia sono sempre da Scudetto. Solo alla fine, sapremo.

Sezione: Altre news / Data: Ven 29 settembre 2023 alle 09:45 / Fonte: Marco Conterio per TMW
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print