"Per passare al 3-5-2 c'è bisogno di una motivazione importante". Roberto Mancini nella conferenza stampa di lunedì ha risposto così alla domanda relativa al possibile cambio di modulo. Il ct dell'Italia che fin qui ha fatto del 4-3-3 il suo marchio di fabbrica avrà sempre nel tridente offensivo il suo punto di riferimento, anche in futuro. Però, in questo momento storico, è quasi obbligato a cambiare un reparto avanzato che ha perso tutti i suoi esterni offensivi. Da Insigne a Chiesa, da Berardi a Pellegrini, passando per Politano: tutti indisponibili per le sfide di Nations League contro Inghilterra e Ungheria. Due partite non banali, perché l'Italia a 180 minuti dalla fine può tanto conquistare le final four quando retrocedere nella Lega B. E allora ecco le prove di 3-5-2, con Raspadori alle spalle di Immobile e Toloi-Bonucci-Bastoni davanti a Donnarumma.

Perché Gabbiadini e non Zaniolo?
Nella direzione del 3-5-2 va interpretata la convocazione nella giornata di ieri di Manolo Gabbiadini. Seconda punta, l'attaccante della Sampdoria torna a Coverciano a distanza di quasi cinque anni, dopo quel maledetto 0-0 di San Siro contro la Svezia che lo vide protagonista. Gabbiadini nelle scelte del ct è stato preferito a Nicolò Zaniolo e la scelta fa discutere. E non poco.
L'attaccante classe '99 che fu lanciato dal ct quando ancora era un semisconosciuto, nella scorsa stagione s'è specializzato nel ruolo di seconda punta alle spalle di Abraham. Contro l'Atalanta all'Olimpico, nell'ultimo turno di campionato, ha dimostrato di aver recuperato a pieno dall'infortunio alla spalla ed è risultato tra i migliori in campo. Eppure Mancini non l'ha chiamato, una scelta sorprendente anche per lo stesso Zaniolo che ora non può far altro che preparare al meglio la prossima sfida di campionato contro l'Inter. Sperando possa andar meglio già a novembre, quando in programma ci saranno le amichevoli contro Albania e Austria

Sezione: Altre news / Data: Mer 21 settembre 2022 alle 08:22
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print