La decisione era nell'aria, ora è ufficiale ed è durissima. Gli scontri avvenuti domenica sull'Autostrada A1 all'altezza di Casalecchio di Reno costano carissimo alle tifoserie di Fiorentina e Roma. Il Viminale ha infatti disposto il divieto di trasferta fino al termine della stagione per i sostenitori di entrambi i club.

LA DECISIONE DEL VIMINALE - Niente più viaggi organizzati né presenze nei settori ospiti per i prossimi mesi. Il provvedimento del Ministero dell'Interno, secondo quanto riferito dall'Adnkronos, adotta la linea della tolleranza zero. Nel dispositivo si fa esplicito riferimento ai «gravi precedenti in Italia e all'estero delle due tifoserie», sottolineando inoltre un aspetto critico gestionale: ai club viene contestato il fatto che a questi episodi non abbia mai fatto seguito «l'adozione di clausole di non gradimento verso i singoli tifosi responsabili di violenze».

SCENE DA FAR WEST - La misura drastica è la diretta conseguenza della guerriglia urbana scatenatasi domenica. L'incrocio fatale in autostrada tra i sostenitori viola (diretti a Bologna) e quelli giallorossi ha generato scontri violenti che hanno coinvolto circa 200 ultras. Una pagina nera che porta ora a chiudere i settori ospiti per le due società fino alla conclusione del campionato.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 19:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print