La sesta giornata preannuncia un'intrigante sfida tra Shakhtar Donetsk e Atalanta, che si contendono il secondo posto nel girone, ma anche la Dinamo Zagabria può arrivare gli ottavi.

• Il Manchester City ha vinto il girone con 11 punti, mentre lo Shakhtar è secondo a sei e l'Atalanta è quarta a quattro. Lo Shakhtar passerà il turno con una vittoria a Kharkiv, oppure se pareggia e la Dinamo non vince in casa contro il City. L'Atalanta andrà agli ottavi se batte lo Shakhtar e la Dinamo non batte il City; la Dinamo si qualificherà se vince e lo Shakhtar non batte l'Atalanta. 

• Alla seconda giornata, nella prima sfida tra l'Atalanta e una squadra ucraina, i nerazzurri si sono portati in vantaggio con un gol di Duván Zapata, ma lo Shakhtar ha pareggiato con Júnior Moraes prima dell'intervallo e ha vinto con un gol di Manor Solomon al 5' di recupero.

FORMA 

Shakhtar
• Lo Shakhtar ha pareggiato le ultime tre partite: 2-2 in casa e 3-3 fuori casa contro la Dinamo Zagabria e, alla quinta giornata, 1-1 sul campo del Manchester City. La squadra aveva iniziato la fase a gironi con una sconfitta casalinga per 3-0 contro il City e la vittoria in rimonta a Bergamo.

• Lo Shakhtar ha vinto solo due delle ultime 12 partite di UEFA Champions League (P6 S4). 

• La formazione di Donetsk ha perso solo tre delle ultime 20 partite casalinghe europee (V11 P6), ma non ha mai vinto nelle ultime sei. Nelle ultime 11 gare ha sempre subito gol.

• Lo Shakhtar ha disputato i quarti nel 2010/11 e ha vinto solo una delle sei partite della scorsa fase a gironi, totalizzando sei punti e arrivando dietro City e Lione nel Gruppo F. Ai sedicesimi di UEFA Europa League è uscito in virtù di un 6-3 complessivo contro l'Eintracht Frankfurt (2-2 c, 1-4 t).

• Lo Shakhtar è uscito alla fase a gironi di UEFA Champions League in tre delle ultime sei partecipazioni. 

• Il bilancio dello Shakhtar in casa contro le squadre italiane è V5 S6. Ha vinto le ultime due partite per 2-1, la più recente delle quali contro la Roma all'andata degli ottavi di UEFA Champions League 2017/18, ma è uscito per i gol in trasferta dopo una sconfitta esterna per 1-0.

• Lo Shakhtar si è qualificato in veste di campione d'Ucraina. Nel 2018/19 ha conquistato il suo 12º titolo, vincendo campionato e coppa nazionale per la terza stagione consecutiva. 

Atalanta
• L'Atalanta ha subito le due sconfitte più pesante di sempre in Europa in questa stagione, 4-0 in casa della Dinamo alla prima giornata e 5-1 sul campo del Manchester City nella seconda trasferta del girone. I suoi quattro punti sono arrivati tutti a San Siro. Dopo la beffa alla seconda giornata contro lo Shakhtar, i nerazzurri hanno pareggiato 1-1 contro il City e hanno conquistato il loro primo punto in UEFA Champions League, quindi hanno centrato la prima vittoria battendo la Dinamo per 2-0. 

• La vittoria contro la Dinamo ha messo fine a una striscia di sei partite senza vittorie in Europa per l'Atalanta (P3 S3). 

• Prima della prima giornata, l'Atalanta non perdeva da sette gare europee. In ogni caso, ha subito appena quattro sconfitte nelle ultime 19 partite continentali (V8 P7).

• Terza in serie A nel 2018/19 (piazzamento più alto di sempre) e sconfitta in finale di Coppa Italia, l'Atalanta è alla terza partecipazione consecutiva alle competizioni europee. Nel 2017/18 ha superato la fase a gironi di UEFA Europa League, uscendo ai sedicesimi contro il Borussia Dortmund (2-3 t, 1-1 c), mentre agli spareggi dell'edizione 2018/19 è stata eliminata ai rigori dal Copenhagen (4-3) dopo due 0-0; nei turni precedenti aveva eliminato Sarajevo (10-2 tot.) e Hapoel Haifa (6-1).

• L'Atalanta ha perso cinque delle prime sei trasferte europee (P1) ma ha subito appena quattro sconfitte nelle 13 disputate successivamente (V4 P5) e solo tre nelle ultime nove (V3 P3).

• L'Atalanta è l'unica squadra a esordire nella fase a gironi 2019/20, nonché la decima italiana e la 141ª in generale.

Sezione: Altre news / Data: Mer 11 dicembre 2019 alle 12:00 / Fonte: uefa.com
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print