Ci sono calciatori che, una volta appesi gli scarpini al chiodo, faticano più di altri a reinventarsi. Pablo Daniel Osvaldo è tra questi: bomber dal grande talento ma anche personaggio sempre fuori dagli schemi, amato e discusso ovunque abbia giocato. A 39 anni, dopo aver attraversato una profonda crisi personale, sta provando a riprendersi la vita che sembrava essergli sfuggita di mano.
L’INCUBO DELLA DEPRESSIONE - Osvaldo ha rivelato apertamente di aver lottato a lungo contro una depressione profonda, aggravata da dipendenze da alcol e droga. «È dura parlarne – aveva confessato tempo fa l'ex attaccante – ma devo farlo, perché mi sento intrappolato. La mia vita sta andando alla deriva». Un messaggio forte, che ha suscitato grande preoccupazione tra tifosi e amici del mondo del calcio.
LA VICINANZA DI DE ROSSI - Tra coloro che più gli sono stati vicino spicca Daniele De Rossi, ex compagno di squadra e amico fraterno. L’ex capitano giallorosso, venuto a conoscenza delle difficoltà di Osvaldo, aveva scelto di mostrargli vicinanza e sostegno, mantenendo però discrezione e rispetto: «Con Dani il rapporto è speciale, fraterno. Non sapevo completamente quello che stava vivendo, ma lui sa bene che ci sarò sempre per qualsiasi cosa, come è sempre stato».
RITORNO ALLA VITA - Dopo le parole preoccupanti è arrivato un messaggio rassicurante proprio da Osvaldo: «Sto tornando quello che ero, sto cercando di riprendermi me stesso», ha scritto sui social qualche giorno dopo aver condiviso il suo dolore pubblicamente. Un post semplice, breve, ma significativo per chi lo segue da sempre, segnale di una lenta ma decisa ripresa.
LA NUOVA VITA IN CAMPO - Recentemente, Osvaldo ha ritrovato anche il piacere di scendere in campo. Lo ha fatto con la squadra senior dell’Huracan, un ritorno al calcio più leggero, spensierato, lontano dalle pressioni che hanno segnato negativamente l’ultima fase della sua carriera da professionista.
IL PASSATO IN ITALIA - In Italia, Osvaldo ha vestito maglie prestigiose: Atalanta, Lecce, Fiorentina, Bologna, Roma, Juventus e Inter. È stato protagonista in Nazionale, totalizzando 14 presenze e 4 reti. Poi il tentativo di reinventarsi come frontman di una band rock, un’avventura che però non è riuscita a colmare il vuoto lasciato dall’addio al calcio giocato.
LA RINASCITA DI UN CAMPIONE FRAGILE - Oggi Pablo Daniel Osvaldo compie 39 anni, un’età significativa per guardare avanti con ottimismo. L’ex bomber prova a lasciarsi alle spalle i momenti bui, tornando a vivere con serenità e consapevolezza. Una partita difficile, forse la più complicata della sua vita, ma che Osvaldo ha tutte le carte in regola per vincere.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Auguri a...
Altre notizie
- 13:30 ITALIA U19. Il cammino verso l’Europeo inizia dalla Sicilia: i 20 convocati di Bollini. Ben 3 nerazzurri
- 13:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Serse Pedretti: "Basta critiche da bar: l’Atalanta c’è! Lookman? Immaturo, ma l'Atalanta è forte"
- 13:00 Italia U18 travolgente al Mondiale: 4-0 alla Bolivia e qualificazione ai sedicesimi di finale
- 12:00 Esclusiva TAManfredini a TA: "L’Atalanta mi ha rilanciato, a Bergamo sono diventato un uomo"
- 12:00 Esclusiva TASerse Pedretti a TA: "Juric la scelta giusta, la fiducia è la chiave per rivedere la vera Atalanta"
- 11:00 Roma, Gasperini si gode il colpo di Glasgow: "Vittoria pesante, ma dobbiamo crescere nei momenti di difficoltà"
- 10:15 Krstovic, tanto lavoro e pochi gol. Corvino: "Serve pazienza, non tradirà le attese"
- 09:15 Costacurta: "L’Atalanta ha meritato, vittoria importante per dare consapevolezza"
- 08:30 Dea, il coraggio del bulldog: così la Dea ha ritrovato il fiato e la fede al Vélodrome
- 08:15 D’Agostino: "Vittoria di Marsiglia ossigeno puro per Juric. Ma ora deve far bene anche in campionato"
- 08:00 EuroLazar, l’uomo delle notti europee: Samardzic, il talismano che illumina la Champions dell’Atalanta
- 07:30 Caso Lookman chiuso: la vittoria di Marsiglia è la scintilla per la rinascita dell’Atalanta
- 07:00 Juric-Lookman, scintille a Marsiglia: tensione in panchina dopo il cambio, ma il club smorza
- 06:55 Conference League / Risultati e classifica dopo la 3° giornata
- 06:55 Europa League / Risultati e classifica dopo la 4° giornata. Midtjylland a punteggio pieno
- 06:45 PRIMA PAGINE - L'Eco di Bergamo: "L’Atalanta brilla con Samardzic, stella di Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Per me il derby vale di più"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'intruso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il caso Juric-Lookman tra ego e regole. Ora serve continuità"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Serve più Inter"
- 02:00 Probabili formazioniAtalanta-Sassuolo, le probabili formazioni: Zalewski e Scamacca pronti dal 1'. Conferma per Samardzic
- 00:45 Lookman, nervi tesi con Juric: scintille in panchina e futuro in bilico. Rinnovo lontano, valore in calo
- 00:31 VideoConference League / Mainz-Fiorentina 2-1: gol e highlights
- 00:30 VideoEurope League / Bologna-Brann 0-0: highlights
- 00:30 VideoEuropa League / Rangers-Roma 0-2: gol e highlights
- 00:30 Atalanta, luci e ombre di Juric: grande con le big, in difficoltà con le piccole. Ora serve continuità
- 00:00 Ferreira Pinto: "Juric si gioca la permanenza a Bergamo. Scamacca titolare fisso, Lookman deve tornare protagonista"
- 00:00 Roma, colpo europeo a Glasgow: 2-0 ai Rangers e classifica rilanciata
- 19:34 ZingoniaPlayer of the Month Lete: scegli l'MVP di Ottobre!
- 19:30 Atalanta e Proxima Lab, rinnovata la partnership fino al 2027: "Innovazione e territorio, valori condivisi"
- 18:30 Un anno fa con Gasperini fu nono posto: l’Atalanta si fermò ai playoff contro il Bruges
- 17:00 Atalanta U16 inarrestabile: 2-0 al Monza e primato a punteggio pieno
- 16:30 Capello duro su Lookman: "Atteggiamento irrispettoso, è stato egoista. Ora deve chiedere scusa alla squadra"
- 16:15 Champions League, dominio Premier a metà percorso: quattro inglesi nelle prime otto. Serie A in affanno
- 16:00 Marsiglia, De Zerbi: "È un peccato aver perso, l’episodio del gol lascia dubbi"
- 15:45 Zazzaroni provoca: "E adesso chi lo spiega a Giuntoli? Ha speso 60 milioni per un terzino invece di prendere Koopmeiners"
- 15:30 Ahanor celebra la vittoria di Marsiglia: "Sacrificio e gruppo, questo c’è nella vittoria di ieri"
- 14:45 Marsiglia, furia del sindaco Payan dopo la sconfitta con l’Atalanta: "Non è un errore, è un furto!"
- 14:45 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 14:30 Ederson: "Era importantissimo vincere, lavoriamo davvero tanto in settimana"
- 14:15 Bellanova: "Vittoria di gruppo, ci siamo parlati e compattati. Su Lookman..."
- 14:00 Dea, maledizione dal dischetto: 5 rigori sbagliati su 12 nell’ultimo anno, 4 su 10 in Champions
- 13:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Anelli alza il muro, Baldo non la chiude
- 13:30 Pietro Serina: “Lookman sbaglia atteggiamento, ma Juric doveva lasciar correre. Atalanta? Troppi alti e bassi"
- 13:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto: giochi apertissimi, la posizione dell'Italia. Dea 17esima
- 13:15 Zappacosta: "Reazione da squadra con coraggio e fame"
- 13:00 Youth League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: quattro club a punteggio pieno
- 13:00 Bellanova: “Vincere qui ci dà una spinta enorme, siamo un gruppo unito"
- 12:30 Champions League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:15 Folgore Caratese, lo stadio dello Sportitalia Village ottiene la certificazione “FIFA Quality Pro”
