Un futuro tutto da decifrare. Per la questione mercato, che tanto sta tenendo banco dalle parti di Zingonia negli ultimi giorni, ma soprattutto per quella sintonia da ritrovare il prima possibile. Saranno pure giorni di pausa dovuti al Mondiale, ma in casa Atalanta la testa è già proiettata al futuro per capire quale strada intraprendere: la prima da qui al termine della stagione, la seconda riguarda la costruzione della rosa e la filosofia da seguire in futuro.

Gasperini chiede ancora chiarezza

Ci ha pensato Gian Piero Gasperini a ribadire il concetto: serve maggiore chiarezza su quanto bisogna fare. L'intervento del tecnico ha comunque sortito l'effetto desiderato, quello di confrontarsi faccia a faccia sul momento della squadra: Gasp vuole capire cosa fare anche in vista del proprio futuro, il club vuole continuare ad esaltare il proprio settore giovanile, magari investendo su qualche giovane di belle speranze.

Quarto posto possibile, per il futuro c'è ancora tempo

E i risultati sportivi? Nemmeno quelli sono da sottovalutare dopo tre sconfitte consecutive contro Napoli, Lecce e Inter: la classifica sorride ancora ai nerazzurri, ma alcuni inciampi potevano essere evitati. Il ritmo però è quello delle "belle stagioni", con l'obiettivo quarto posto ancora fattibile: lo era durante il girone di ritorno dello scorso anno, coi nerazzurri in corsa fino ad inizio aprile, è d'obbligo crederci anche con la sosta da 50 giorni che rischia di stravolgere tutto.

Il voto sul campionato d'apertura di Gasperini resta positivo, c'è da capire come il tecnico riuscirà a tener saldo l'ambiente tra futuri summit - quelli ufficiali, qualche confronto ufficioso c'è già stato dopo l'Inter - e operazioni di mercato a gennaio (resta da capire se il tecnico verrà accontentato nelle richieste). Poi si penserà al futuro, ma di mezzo c'è ancora un bel po' di strada da compiere. Resta da capire quale sarà quella da percorrere insieme

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 18 novembre 2022 alle 10:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print