Il calciomercato entra nel vivo con ufficialità pesanti e trattative che infiammano le piazze. Se Milano accoglie un nuovo bomber e sogna un terzino di lusso, Roma diventa l'epicentro di un terremoto offensivo con uscite milionarie e possibili entrate di prestigio. Ecco il dettaglio di una giornata frenetica.

MILAN: UFFICIALE FULLKRUG, TARE PROTEGGE NKUNKU – Il Diavolo batte il primo colpo ufficiale: Niclas Fullkrug è un nuovo giocatore rossonero. L'attaccante tedesco arriva in prestito gratuito fino a giugno con ingaggio (1,3 milioni netti) pagato dal Milan e un diritto di riscatto fissato a 13 milioni. Intanto, il DS Igli Tare ha spento le voci su una possibile partenza di Christopher Nkunku verso il Fenerbahce: "Non è mai stato in discussione, crediamo sarà importante per noi", ha dichiarato il dirigente, blindando di fatto il francese.

ROMA E LAZIO: PORTE GIREVOLI NELLA CAPITALE – Rivoluzione a Formello: la Lazio saluta Valentin Castellanos. L'argentino vola al West Ham per 30 milioni di euro complessivi, preferendo la Premier al Flamengo. Sull'altra sponda del Tevere, la Roma ha l'accordo con l'Atletico Madrid per Giacomo Raspadori (prestito con obbligo condizionato). La palla passa ora al giocatore, che vuole confrontarsi con Diego Simeone prima di decidere, anche se il Galatasaray prova a inserirsi.

INTER: OPPORTUNITÀ CANCELO – I nerazzurri cercano un esterno destro per sopperire all'assenza di Denzel Dumfries e il nome caldo è quello di Joao Cancelo. In uscita dall'Al Hilal, il portoghese piace molto a Piero Ausilio. Il giocatore non ha chiuso la porta all'Inter, ma attende di capire le mosse del Barcellona e del suo ex tecnico Flick prima di dare una risposta definitiva.

JUVENTUS: SPALLETTI FRENA, OTTOLINI UFFICIALE – Alla vigilia della sfida col Lecce, Luciano Spalletti allontana i discorsi sul rinnovo: "A giugno faremo le valutazioni, ora sono a posto così". Intanto c'è un ritorno ufficiale in dirigenza: Marco Ottolini è il nuovo DS bianconero, operativo dal 1° gennaio 2026 a diretto riporto di Comolli.

FIORENTINA E BOLOGNA: COLPI IN ENTRATA – La Viola accoglie Manor Solomon, arrivato in prestito dal Tottenham: "Qui per aiutare una grande squadra", le sue prime parole. Il Bologna è ai dettagli per Juan Pablo Freytes del Fluminense, operazione avallata da Marco Di Vaio. In uscita dai rossoblù c'è Nicolò Casale, che non ha convinto.

LE ALTRE: DA COMO A CAGLIARICesc Fabregas chiede rinforzi per l'attacco del Como, apparso corto. A Cagliari, il presidente Tommaso Giulini fissa il prezzo per il riscatto di Semih Kilicsoy: servono 12 milioni, cifra alta ma il club ci crede. Il Genoa di Daniele De Rossi cerca puntelli mirati, mentre il Lecce di Pantaleo Corvino resiste alle offerte per il giovane Tiago Gabriel. A Parma, rinnovo vicino per Adrian Bernabé fino al 2029.

ESTERO: RIBALTONE CHELSEA, SANTOS SCATENATO – Dopo l'esonero di Enzo Maresca, il Chelsea sembra aver scelto Liam Rosenior dello Strasburgo come successore. In Brasile, il Santos rinnova Neymar e sta per chiudere il ritorno di Gabriel Barbosa. In Premier, il Crystal Palace spende quasi 40 milioni per Brennan Johnson, mentre il Brighton riabbraccia Pascal Gross.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 04:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print