Giornata campale per il calciomercato italiano. Il Napoli piazza l'affondo decisivo per il centrocampo, mentre la Juventus stringe i tempi per regalare il nuovo attaccante a Thiago Motta. Intanto Milano accoglie nuove promesse e blinda i campioni, mentre in Serie B si registrano ritorni romantici e colpi ambiziosi. Ecco il riassunto di giovedì 22 gennaio.

NAPOLI: FATTA PER GIOVANE, RIVOLUZIONE TOTALE – Il colpo del giorno è azzurro: accordo totale con l'Hellas Verona per Giovane. Operazione a titolo definitivo da 20 milioni di euro, decisivi gli ottimi rapporti tra i club. Oggi l'agente Giuseppe Riso incontrerà il ds Manna per le firme. Non finisce qui: per la fascia sinistra si seguono Daniel Maldini, Jeremie Boga, Jadon Sancho e Nicolò Cambiaghi (ma il Bologna resiste). Fronte uscite: hanno salutato ufficialmente Lorenzo Lucca (al Nottingham Forest) e Noa Lang (al Galatasaray).

JUVENTUS: MISSIONE TURCA PER EN-NESYRI – Il ds Marco Ottolini è volato in Turchia per chiudere. C'è l'intesa di massima con Youssef En-Nesyri e una base d'accordo con il Fenerbahce per un prestito con diritto di riscatto. Per la fascia destra spunta un nome nuovo: i bianconeri pensano a Juanlu Sanchez del Siviglia, sondando la disponibilità al prestito.

INTER: VISITE PER JAKIROVIC, ATTESA MLACIC – I nerazzurri guardano al futuro. Leon Jakirovic è sbarcato a Milano: oggi visite mediche e firma. Confermato l'incontro con l'agente Fali Ramadani per Bradimir Mlacic: la volontà del talento croato sarà decisiva per la fumata bianca.

ROMA E GENOA: ASSE CALDO – Scambio di prospettive tra giallorossi e rossoblù. La Roma accoglie Lorenzo Venturino, mentre il Genoa ufficializza l'arrivo di Tommaso Baldanzi. Il Grifone abbraccia anche il difensore Nils Zätterström dallo Sheffield United. La Roma, intanto, monitora Yannick Carrasco e il giovane Leon Sauer per l'attacco.

MILAN: MAIGNAN, APPUNTAMENTO PER LA FIRMA – Giorni decisivi per blindare la porta. Fissato l'incontro finale per il rinnovo di Mike Maignan: si discute la scadenza, che sarà nel 2030 (con opzione) o direttamente nel 2031.

COMO E FIORENTINA: GIOVANI E ADDII – Il Como di Fabregas è scatenato: ottimismo per Kaiki Bruno (il Cruzeiro ha abbassato le pretese) e in arrivo Andrés Cuenca, che sarà girato in prestito. La Fiorentina saluta un big: Edin Dzeko è ufficialmente un giocatore dello Schalke 04. Bologna, intanto, ufficializza l'arrivo di Simon Sohm proprio dai viola.

LE ALTRE DI A: CHEDDIRA AL LECCE, SOGNO URUGUAGIO PER IL CAGLIARI – Ufficiale il passaggio di Walid Cheddira al Lecce. Il Cagliari punta forte sul talento: offerti 2 milioni più il 50% sulla rivendita per l'uruguaiano Agustin Albarracin. Il Torino tratta il difensore Kevin Jappert, mentre il Sassuolo pensa al ritorno di Filippo Romagna.

SERIE B: IZZO AD AVELLINO, SPEZIA AMBIZIOSO – Colpo grosso dell'Avellino: Armando Izzo è alle firme per un contratto di tre anni e mezzo; in arrivo anche l'olandese Bouke Boersma. Lo Spezia sogna i ritorni di Giulio Maggiore e punta Diego Demme. Pescara, fatta per il ritorno di Gaston Brugman. Monza attivo: preso Giuseppe Caso, si tratta la cessione di Andrea Carboni all'Anderlecht. Bari scatenato: presi Tomas Esteves e Mirlind Cuni.

ESTERO: UFFICIALITÀ – Oltre a Dzeko, si muovono altri ex Serie A: Stefan Posch è ufficiale al Mainz, mentre Amir Richardson lascia la Fiorentina per il Copenaghen.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 01:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print