Giovedì intenso di trattative sul fronte calciomercato: mentre il Mondiale per Club cattura l’attenzione, le squadre italiane continuano a lavorare senza sosta per rinforzarsi. Il Napoli cerca il grande colpo davanti, la Roma cambia direttore sportivo, mentre il Parma annuncia una rivoluzione storica in panchina. Ecco le principali trattative rese note da Gianluca Di Marzio di Sky Sport ed evidenziate da TuttoAtalanta.com

NAPOLI – TRA NÚÑEZ E LUCCA
Il Napoli si prepara a prendere decisioni importanti per l’attacco. I partenopei sceglieranno nei prossimi giorni su chi puntare tra Darwin Núñez del Liverpool e Lorenzo Lucca dell’Udinese. Capitolo difesa: lunedì vertice decisivo con il Bologna per chiudere Beukema e parlare di Ndoye. Nel frattempo, Alex Meret rinnova fino al 2027, ma attenzione alla porta, perché il Napoli ha incontrato il Torino per Vanja Milinković-Savić. Vicino anche il rinnovo di Anguissa.

JUVENTUS – PIACE AGUERD DEL WEST HAM
I bianconeri valutano Nayef Aguerd, centrale marocchino in uscita dal West Ham. Primo sondaggio con il club inglese per capire le condizioni dell'affare: la trattativa potrebbe prendere piede nelle prossime ore.

ROMA – MASSARA NUOVO DS, PIACE LUCUMÌ
La Roma ha ufficializzato Frederic Massara come nuovo direttore sportivo, dopo l’addio di Ghisolfi. Sul mercato, obiettivo Lucumì del Bologna, valutato 28 milioni dalla clausola. In uscita, Shomurodov verso il Basaksehir: l’offerta turca sembra convincere.

FIORENTINA – DZEKO IN ITALIA, SI TRATTA PER FAZZINI
Edin Dzeko è arrivato in Italia per unirsi alla Fiorentina. Intanto i viola puntano forte su Jacopo Fazzini: la trattativa prosegue, l'Empoli chiede circa 10 milioni più bonus.

MILAN – RILANCIO PER GUERRA, ADLI VERSO IL QATAR
Dopo la prima proposta respinta dal Valencia per Javi Guerra, il Milan è pronto al rilancio. Sul fronte uscite, per Adli ci sono interessamenti dal Qatar, e i rossoneri valutano la possibile cessione.

TORINO – MAXI-SCAMBIO IN VISTA CON IL NAPOLI
Il Torino tratta con il Napoli per una grande operazione che potrebbe portare Milinković-Savić in Campania e Cyril Ngonge in granata. Il club torinese aspetta la risposta dell'attaccante belga per concretizzare il trasferimento.

COMO – CONTATTO FABREGAS-MORATA
Il Como sogna in grande e prova il colpo Álvaro Morata. C’è stato un primo contatto tra Fabregas e il connazionale, che non ha escluso l’ipotesi lombarda, senza però ancora dare una risposta definitiva.

PARMA – CUESTA DIVENTA IL PIÙ GIOVANE ALLENATORE DI SEMPRE
Il Parma fa la storia: Carlos Cuesta, ex collaboratore di Arteta all’Arsenal, è ufficialmente il nuovo tecnico gialloblù. Sarà il più giovane allenatore nella storia della Serie A a girone unico e il secondo più giovane di sempre.

CREMONESE – SI AVVICINA NICOLA
L’unica panchina ancora vacante in Serie A è quella della Cremonese. Dopo l'addio a Stroppa, i lombardi hanno intensificato i contatti con Davide Nicola, favorito per la successione.

SERIE B – LE TRATTATIVE PRINCIPALI

PESCARA – ADDIO BALDINI, PIACE VIVARINI
Separazione inattesa con Silvio Baldini. Per la panchina ora si guarda con interesse a Vincenzo Vivarini, ex allenatore del Frosinone.

MONZA – BURDISSO VERSO IL RUOLO DI DS
Sempre più vicina la cessione della società brianzola. Nicolàs Burdisso, scelto dai nuovi proprietari come direttore sportivo, arriverà a Milano lunedì per avviare il nuovo corso.

EMPOLI – SAPORITI È FATTA
Ufficiale l’arrivo di Edoardo Saporiti: il calciatore firma un contratto triennale con i toscani.

CATANZARO – PRESSING PER HARDER
Trattativa avanzata col Catanzaro per il prestito di Jonas Harder, centrocampista classe 2005 della Fiorentina.

ESTERO – GHISOLFI AL SUNDERLAND
Florent Ghisolfi, ex dirigente della Roma, si prepara a sbarcare in Inghilterra: destinazione Sunderland, in Championship.

Un altro giorno intenso che promette ancora scintille nelle prossime ore. Il calciomercato non dorme mai.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 20 giugno 2025 alle 16:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print