Lee Congerton ormai da qualche settimana è a tutti gli effetti il referente del mercato dell'Atalanta. Arrivato ufficialmente lo scorso 7 marzo come nuovo Responsabile per lo Sviluppo Internazionale dell’Area Sport, l'ex dirigente del Leicester City è oggi il riferimento dei Percassi e di Gasperini per ciò che concerne la prossima finestra di calciomercato.

Negli scorsi giorni è andato in scena un lungo confronto proprio tra Gasperini e Congerton per parlare di come cambiare l'Atalanta in vista dell'annata 2022/23. I due hanno convenuto sul fatto che questa squadra necessiterà di un profondo intervento derivante dal mercato perché il gruppo storico che ha caratterizzato i successi recenti è oggi, probabilmente, alla fine di un ciclo. Saranno così sul mercato tanti giocatori, da Pasalic a Miranchuk, passando per Hateboer ma anche uno tra Zapata e Muriel. E non solo, si ripartirà da un'ossatura di 7-8 incedibili per poi costruire attorno a loro - su tutti, Scalvini Demiral, Koopmeiners e Boga - la squadra della prossima stagione. Riportando alla base i giovani più interessanti, abbassando l'età media con forti giovani di prospettiva. Ragionamenti a cui non ha preso parte Giovanni Sartori: il dirigente che in questi anni è stato uno degli artefici della costruzione della grande Atalanta ormai da qualche settimana è completamente fuori dal progetto. Ripartirà da un'altra piazza, potrebbe essere Bologna.

Pagliuca sarà d'accordo?
Pur condividendo lo stesso programma, e senza entrare ancora nello specifico due nomi, Gasperini e Congerton restano comunque due dipendenti della Dea. Da capire adesso se questo programma verrà condiviso da Stephen Pagliuca, da ieri ufficialmente nuovo co-chairman anche nell'organigramma del club bergamasco. Oppure se i nuovi soci di maggioranza avranno idee diverse: su questo punto, non c'è stato ancora un confronto.

Probabile il nuovo ingresso di un dirigente nell'organigramma
In tutto questo, l'Atalanta sta valutando anche l'ingresso nell'organigramma di un nuovo dirigente che possa prendere nominalmente il posto di Sartori, fermo restano che Luca Percassi e Lee Congerton insieme a Gasperini - se Pagliuca non deciderà di stravolgere tutto - continueranno a incidere e decidere il mercato della Dea. L'idea è quella di un dirigente italiano che possa aiutare nelle operazioni di calciomercato ma anche rappresentare il club dinanzi ai microfoni e nelle riunioni istituzionali.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 14 aprile 2022 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print